Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Treccani
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Treccani
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 21:40     Post subject: Post subject: Treccani

Dal sito della Treccani Razz

http://www.treccani.it/iteronline/interventi/fior/audino3/ip6b.htm

La scienza al servizio del plot.

Nell'immensa saga di Dune, Frank Herbert (1920-86) utilizza ampiamente le sue nozioni di ecologia, antropologia e psicologia per delineare al meglio un universo ricchissimo di eventi e personaggi. Ma l'elemento più sorprendente è che non solo Herbert descrive in maniera a dir poco meticolosa un mondo da lui stesso creato, ma lo fa in un modo così "vero" che sembra che egli in quel mondo ci sia stato realmente. Ne sono testimonianza milioni di particolari: abitanti (i misteriosi Fremen), animali (i temuti vermi della sabbia), clima (esiste addirittura un progetto di 'terraformare' il pianeta, per renderlo abitabile), usanze (su Dune dopo "la spezia" è l'ACQUA la risorsa più importante, e non viene MAI sprecata) e religioni (tutte dettagliatissime e in alcuni casi addirittura inquietanti).
La storia narra in particolare di Paul Atreides, figlio del Duca Leto I, inviato su Dune dall'Imperatore Shaddam IV per controllare la raccolta della spezia, il melange: una droga particolare che ha molteplici poteri tra cui allungare la vita, espandere la percezione così da permettere ai navigatori spaziali di "annullare lo spazio" e di coprire immense distanze. Anche se la figura di Paul è fortemente carismatica, non esiste un vero protagonista e il numero dei personaggi è impressionante. La formazione di antropologo di Herbert traspare tanto dall'assetto generale dell'opera, che termina con un glossario nel quale viene data una definizione 'scientifica' di tutti i termini peculiari del mondo narrato in Dune, quanto dalla coerenza dell'ambiente descritto.
Nella sezione riportata viene descritto il funzionamento delle "tute distillanti", un particolare tipo di tute che riciclano la traspirazione del corpo facendo in modo che tutti i liquidi vengano depurati e riassorbiti dall'organismo: proprietà indispensabile per sopravvivere nell'ambiente desertico di Dune. Herbert non si lascia mai prendere la mano da un mero sfoggio di erudizione scientifica: ogni sua conoscenza è funzionale all'intreccio narrativo.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 04 Feb 2005 - 08:53     Post subject:

Ora e sempre GRAZIE ZIO FRANK!!! Smile
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 04 Feb 2005 - 13:51     Post subject:

Bisogna lanciare il progetto Portare Frank Herbert in tutte le enciclopedie (PFHTE)
Non si trova ancora in tutte Evil or Very Mad !
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Treccani
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Molti cercheranno di capirmi e di rappresentarmi con le loro parole. Cercheranno la verità. Ma la verità comporta sempre l'ambiguità delle parole usate per esprimerla. Voi non mi comprenderete. Più vi sforzerete di riuscirci, più remoto diventerò, finché svanirò nel mito eterno: un dio vivente!

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.114 - Ed.Nord)