Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Preludio a Dune
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Preludio a Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 15 Dic 2004 - 15:54     Post subject:

Allora... allora, forse sarò di parte, perchè io ho cominciato a leggere dai libri del preludio e poi approcciarmi al padre, ma qualche lancia in loro favore devo pur spezzarla.
Premettendo che l'abilità della descrizione psicologica e interiore che Frank Herbert propone ai lettori è, a mio parere, ineguagliabile da qualsiasi altra persona che solo tenta di imitarlo. Io sono pienamente convinto che entrambi abbiano avuto due obiettivi diversi, e quindi, non sono "giudicabili" perkè fanno parte di due universi completamente diversi. Frank Herbert ha dovuto creare un intero universo, e l'ha fatto egregiamente, sviluppando poi, dei personaggi che sono magnifici, complessi, che rispekkiano l'umanità o la brutalità di tutta la razza umana; A mio parere il figlio non ha neanke tentato di imitarlo, ben conscio della lotta impari a cui era chiamato; egli non ha fatto altro ke (sto parlando del Preludio) cercare di sanare l'insaziabile curiosità che tutti noi abbiamo. Ki non si è mai kiesto del perkè la figura di Leto affascinasse cos' tutti? O da dove venivano sia Duncan Idaho che Gurney Halleck? o anche, la misteriosa malattia del barone? il padre di Feyd e Rabban? il misterioso conte fenring? la spietata efficienza di Thufir? ci sono tante cose inventate, e su questo non abbiamo alcun dubbio, ma bisogna ben capire che se sappiamo qualcosa in più sul "passato" di Dune è merito di KJA e BH. Sicuramente i loro libri sono frammentari, presentano una miriade di storie parallele, che però devo dire, nei preludi, sono mirabilmente messe assieme e condotte fino alla fine. I loro libri sono pieni di azione, intrighi politici, confronti tra le case, tutti aspetti, che molto spesso Frank Herbert non aveva minimamente toccato, ma soltanto perkè a lui interessava altro. Io, per concludere, volevo solo dire ke entrambi si completano, Frank è inimitabile, ma Brian ha saziato, parlo almeno per me, la mia curiosità sulla genesi di Dune.


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Yutan
Shimoon
Shimoon


Joined: 14 Gen 2005
Posts: 454

 Post Posted: 22 Gen 2005 - 14:08     Post subject:

Dopo aver letto il saggio del Duca Alexandros Atreides posso dire di condividere a pieno la sua visione sull' argomento. L' unica differenza è che la mia curiosità sul mondo di Dune non è ancora sazia e si aggira famelica per i meandri della mia mente...
Attendo con ansia Casa Corrino e i volumi circa la Jhiad Butleriana
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 08:56     Post subject:

Ho appena finito il 1° del Preludio.
Io Dune l'ho conosciuto anni ed anni fà..non mi ricordo neanche come,e leggere questo preludio mi ha divertito (nel senso che mi ha fatto piacere scoprire aspetti sconosciuti delle vicende pre-Dune) ma anche amareggiatto un pò...
Come dice il Duca sopra,purtroppo nel preludio i personaggi non sono caratterizzati granchè..sembra più un insieme di informazioni sugli eventi giusto per saziare la curiosita infinita degli appassionati.
Spero che glia altri 3 del preludio siano un pò meglio...inizio il 2° giusto oggi...
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 10:02     Post subject:

Vi ringrazio per avermi fatto capire che mi sono ben espresso,
in fondo i Preludi sono nati proprio per soddisfare la nostra sete di informazioni Smile
Il Duca Leto (il 2^ Preludio) te lo consiglio Black, è molto bello... e poi... io sono di parte Very Happy


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 14:55     Post subject:

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
... e poi... io sono di parte Very Happy



Giusto un filo Laughing
 Back to top »
View user's profile
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 10:20     Post subject:

Daccordissimo con il Duca: Brian Herbert e le sue opere completano,integrano da un punto di vista tecnico l'opera di Frank Herbert.
Resta il fatto che i preludi mi son piaciuti tantissimo, pur aspettando Casa Corrino.
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 19:36     Post subject:

Ripeto... niente paragone, ma pur sembre belli Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 19:58     Post subject:

Come già detto, a me hanno divertito, e vorrei leggere al più presto Casa Corrino, che purtroppo latita... speriamo bene!
P.S. Duca le kappa al posto delle ch non sono fashion! Razz
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 20:21     Post subject:

profondoblu wrote:
Come già detto, a me hanno divertito, e vorrei leggere al più presto Casa Corrino, che purtroppo latita... speriamo bene!
P.S. Duca le kappa al posto delle ch non sono fashion! Razz




Ma lo sai che, rileggendolo, ho pensato alla stessa cosa? Very Happy sono fastidiosissime Shocked



Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 20:42     Post subject:

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
profondoblu wrote:
Come già detto, a me hanno divertito, e vorrei leggere al più presto Casa Corrino, che purtroppo latita... speriamo bene!
P.S. Duca le kappa al posto delle ch non sono fashion! Razz




Ma lo sai che, rileggendolo, ho pensato alla stessa cosa? Very Happy sono fastidiosissime Shocked



Duca Alèxandros Atreides


Wink Sempre al servizio del fashionissimo!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 31 Ago 2006 - 21:44     Post subject:

Ad essere sinceri ho sempre sentito parlar male dei "magnifico duo" ma più mi leggo sto 3d e più mi vien voglia di leggerli... ok me li compro tutti e 4 conscio che potrei criticarli senza mezzi termini più avanti...
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 01 Set 2006 - 08:08     Post subject:

fallo... non sono per niente male Smile basta essere pienamente coscienti di non star leggendo lo zio Frank Smile


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 01 Set 2006 - 20:05     Post subject:

Come volevasi dimostrare...sono stato in libreria e sono disponibili solamente "Il Duca Leto" e "Vendetta Harkonnen" e come dicono loro gli altri sono segnalati come flag3 e cioè non disponibili....... mondadori maledetta GdR On il mio cryss non avrà pace finchè non avrò la vostra acqua GdR Off
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Preludio a Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

I valori, mia cara nipote, per essere accettati dipendono dal loro successo.

-- Barone Vladimir Harkonnen - (come V.I.D. di Alia) (I Figli di Dune - cap.11 - pag.63 - Ed.Nord)