Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Come Dune ci ha cambiato
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Come Dune ci ha cambiato
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 07 Lug 2006 - 15:54     Post subject: Post subject: Come Dune ci ha cambiato

Volevo raccogliere qualche esperienza personale su come la lettura di Dune abbia cambiato ( se lo ha fatto in qualche modo ) il vostro modo di vedere il mondo, la storia, la politica, la religione o semplicemente se vi ha cambiato in qualche modo su base personale e/o "giornaliera"....

Credo sarebbe interessante, anche per conoscere un po' le nostre reciproche esperienze....

Francesco
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Lug 2006 - 16:18     Post subject:

Beh... Io sono sicuro che Dune è il libro (anzi, sono i libri) che più di tutti finora mi ha influenzato intellettualmente, culturalmente, spiritualmente... E chi più ne ha più ne metta! Smile La prima volta che lo lessi (avevo circa 12 anni), non possedendo un sacco di nozioni di filosofia, di letteratura e di scienze mi aveva affascinato più che altro sul piano della trama... Poi, rileggendolo in questi anni, sono rimasto esterrefatto di che cosa la mente di un genio come Herbert (un "pazzo con metodo", per usare un suo famoso aforisma Smile ) sia stata capace di creare. Diciamo che Dune mi ha aperto gli occhi su una moltitudine di tematiche e problemi, spronandomi a vederli da prospettive diverse, e a contraddire continuamente le mie certezze. Come d'altronde dice il Predicatore in CoD,

Quote:
Abbandonare la certezza! E' l'ordine più profondo della vita. E' il significato stesso della vita.


Questo, in linea di massima, è ciò che (finora) mi ha insegnato Dune. Cmq esistono moltissimi altri messaggi e lezioni secondarie che si possono ricavare dal nostro amato universo letterario, che sicuramente mi hanno influenzato, ma più a livello inconscio. Dovrei pensarci su...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 08 Lug 2006 - 10:11     Post subject:

A livello intellettuale/filosofico non saprei, sovrei rifletterci seriamente: una volta interiorizzata una cosa ho il vizio di considerarla come sempre esistita in me.

Una cosa che ricordo molto bene però è stato l'atteggiamento che ho assunto verso l'acqua dopo aver letto per la seconda volta il primo Dune (ancora digiuno degli altri cinque): ho passato un paio di mesi a considerare con attenzione ogni grammo di umidità che utilizzavo (sprecavo, in molti casi), spesso a tavola mi perdevo nella contemplazione delle bottiglie d'acqua Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 09 Lug 2006 - 10:04     Post subject:

Le suggestioni, ad essere sincera, sono tante e nel corso degli anni, dalla prima lettura ad oggi, si sono intrecciate e confuse. Ripensandoci con attenzione direi che Dune ha svegliato in me una coscienza ecologista, la consapevolezza della complessità e fragilità dell' ecosistema e la nostra grande responsabilità nei suoi confronti. In fondo noi non siamo i signori di questa terra e del suo ecosistema, bensì un anello molto importante della catena con delle capacità di interferenza profonde pertanto pericolose se incontrollate.
Inoltre ricordo che una prima lettura mi suscitò la speranza che una riscossa contro un sistema politico e sociale chiuso e oppressore non è mai impossibile, che il progresso e l'evoluzione (intesi come cambiamenti in meglio) non possono verificarsi con la stasi ma con uno slancio dinamico anche verso ciò che è ignoto e oscuro, solo mettendosi alla prova, con dolore, rischiando, sbagliando ma rialzandosi sempre.
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 09 Lug 2006 - 12:22     Post subject:

approfondirò dopo pranzo...vi anticipo solo che non do più le spalle alle porte Wink
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Lug 2006 - 19:01     Post subject:

Srell wrote:
vi anticipo solo che non do più le spalle alle porte


GdR On Perchè quei rumori... Potevano essere imitati! GdR Off Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 11 Lug 2006 - 20:34     Post subject:

Mi ha spinto a lasciare informatica e iscrivermi al lingustico.
GdR On Jihad Blutheriana Rulez ! GdR Off
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 13 Lug 2006 - 13:41     Post subject:

Devo dire che a parte le varie influenze culturali,filosofiche etc...una cosa che mi è rimasta dentro è la figura del deserto,che prima non avevo mai considerato sotto questa ottica.
E' come se si fosse impadronito della mia anima,mi chiama a sè,mi affascina come prima non faceva.

Incredibile cosa possa fare un libro.
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 13 Lug 2006 - 16:11     Post subject:

the_rymoah wrote:
Srell wrote:
vi anticipo solo che non do più le spalle alle porte


GdR On Perchè quei rumori... Potevano essere imitati! GdR Off Very Happy

Rymoah


GdR On certo...ma ne avrei percepito la differenza! GdR Off
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 13 Lug 2006 - 17:10     Post subject:

GdR On Sì, forse l'avrebbe capita.. GdR Off Smile

Cmq, tornando all'argomento del topic, un'altra cosa in cui sicuramente Dune mi ha influenzato è la coscienza ecologica, come hanno già detto anche Daphne e Eri_Palle. Il valore dell'acqua, l'uomo-virus che intacca l'ecosistema circostante, tranne negli ambienti aridi dove è costretto ad inserirsi nel ciclo della natura.. Herbert è riuscito a fondere la teoria dell'evoluzione darwiniana con elementi della filosofia taoista, una cosa incredibile! Smile
Inoltre, tante altre piccole massime mi aiutano in certi ragionamenti o situazioni della vita... dalla classica "litania della paura" alla firma che pospongo ad ogni mio post (che, in sostanza, afferma che è impossibile analizzare con logica e razionalità i nostri stati d'animo), oppure al bellissimo assioma Bene Gesserit "La vita non è un problema da risolvere, ma un'esperienza da provare" (massima presa da Kierkegaard, come ha spiegato O'Reilly nel suo libro)

E, sicuramente, le sorprese, le perle di saggezza e gli insegnamenti che Dune mi (ci) riserva sono ancora molti... Bisogna continuare a cercare. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 14 Lug 2006 - 11:03     Post subject:

dopo aver letto MoD ho rafforzato il mio pensiero critico sulle religioni: veri e propri strumenti di manipolazione delle masse, metodi di mantenimento e consolidamento del potere da parte dei "preti-legislatori".

Dune mi ha anche insegnato che è uno spreco di risorse imbracciare le armi per la lotta politica...meglio una guerra d'assassini! Wink
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 20:09     Post subject:

Beh... che dire... Dune mi ha cambiato come nessun libro, nessuna persona, nessun'esperienza, positiva o negativa che sia, abbia mai fatto in tutta la mia vita. Dune è stato li, ha intaccato le mie riserve di pessimismo indotto da un'adolescenza poco tranquilla con me stesso, ha distrutto gran parte di una morale che ritenevo giusta, ha sperimentato su di me la conoscenza provocata dal dolore... mi ha fatto vedere cos'è il fondo; mi ha fatto capire che ci sono uomini che in un secondo, avevano sofferto più di quanto io non avessi mai sofferto in tutti quegli hanni. Mi ha fatto capire come, sogni umani quali la prescienza e l'immortalità, alla fin fine, erano dei martìri. Mi ha fatto analizzare più attentamente la psicologia delle persone, l'utlizzo delle parole, delle metafore; mi ha fatto entrare in ogni suo personaggio, gettandomi addosso tutta la sua conoscenza e dando a me il compito di scindere le vie che volevo seguire, e quelle che volevo scartare. Dopo Dune, mi sono sempre ritenuto un ragazzo nuovo. Ho cominciato a rapportarmi in maniera diversa col mondo in se, con la vita, con le persone... ho cominciato ad apprezzare tutto ciò che prima neanche degnavo di uno sguardo. Ho imparato l'autostima (che forse ha raggiunto livelli un po troppo alti Razz), ad osservare le stelle, il silenzio, il fruscio della sabbia, il gocciolio dell'acqua... ho osservato, ho visto, l'umanità in modo diverso...
Dune mi ha cambiato... e starei qui a parlare molto più tempo di quanto non abbia fatto in questa sintesi del mio pensiero. Ecco perchè Dune è la mia vita... perchè Herbert mi ha fatto diventare il demiurgo di me stesso, di un Io che era troppo rinchiuso in se stesso.

Duncan
Leto
Miles
Leto II
Moneo
Ghani
Alia
Jessica
le Bene Gesserit tutte
Hwi
quanto m'avete insegnato...



Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 17 Lug 2006 - 18:08     Post subject:

Duca,
hai dimenticato Paul e Gurney, che tanto ci hanno dato anche loro

"remember remember......."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 15:31     Post subject:

Duen è il libro che si è presentato al momento giusto. Non posso negare che mi ha segnato l'adolescenza, non posso negare che ha cambiato il mio modo di vedere le persone, il mondo, la Natura, la religione. Ma ciò che è più importante è che mi ha permesso di conoscere DuneItalia, quindi voi. Anche questo sito mi ha cambiato la vita, e ha anche cambiato, insieme a Dune, il modo in cui gli altri mi vedono. Probabilmente sarà una mia limitazione, ma di partecipare alle emozioni dei personaggi non mi è mai riuscito. Ma trarre insegnamenti dalla lettura di questo libro, questo sì che è stato il maggiore effetto che ha avuto su di me! In un periodo di incertezze, Dune mi ha mostrato cosa dovessi scegliere. Molti, purtroppo, non riescono ad apprezzarne la bellezza. Ma sono quelli che di un libro cercano solo la trama, senza andare oltre, cosa che fa perdere a Dune molto di uello che è veramente.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 27 Lug 2006 - 22:00     Post subject:

Srell wrote:
dopo aver letto MoD ho rafforzato il mio pensiero critico sulle religioni: veri e propri strumenti di manipolazione delle masse, metodi di mantenimento e consolidamento del potere da parte dei "preti-legislatori".


Quoto e straquoto Very Happy
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Come Dune ci ha cambiato
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La sopravvivenza di se stessi, della specie e dell'ambiente, queste sono le cose che muovono gli esseri umani. Potete osservare come l'ordine d'importanza cambi nell'arco d'una vita. Quali sono le cose che suscitano una preoccupazione immediata a una certa età? Il clima? Lo stato della digestione? A lei (o a lui) importa davvero? Tutti quei vari tipi di fame che la carne sente e spera di soddisfare. Che altro può davvero importare?

-- Leto II a Hwi Noree - La Sua Voce - Dar-es-Balat - (Gli Eretici di Dune - Cap.34 - pag.399 - Ed.Nord)