Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Thufir
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Thufir
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 17:50     Post subject: Post subject: Thufir

una domanda che spero non sorga da una mia disattenzione:
quando gli Atreides si installano ad Arrakeen,appena prima dell'attacco degli Harkonnen,Thufir si lamenta sostenendo che "Maledizione,le trappole vengono scoperte con troppa facilità"
Non ho mai capito questa cosa.... o forse sono io che ricordo male?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 20:21     Post subject:

Lah-Achbar wrote:
una domanda che spero non sorga da una mia disattenzione:
quando gli Atreides si installano ad Arrakeen,appena prima dell'attacco degli Harkonnen,Thufir si lamenta sostenendo che "Maledizione,le trappole vengono scoperte con troppa facilità"
Non ho mai capito questa cosa.... o forse sono io che ricordo male?


Ti ricordi benissimo Smile . Se ti riferisci alla coerenza con il romanzo penso che sia presente anche nel libro questa cosa (mmm, ora non ricordo, dovrei andare a vedere). Il motivo per cui il mio GdR On grande collega GdR Off si preoccupa penso che sia dovuta proprio alla "facilità" con cui le guardie scoprono gli ordigni. Dato che la Casa Harkonnen è nemica giurata degli Atreides, appare normale che abbia disseminato il palazzo di trappole. Ma, se lo fa così palesemente (e non alla maniera della guerra tra assassini) significa probabilmente che sta escogitando qualcosa di più grosso (vedi sp[spoiler]sp il tentato omicidio di Paul con l'hunter-seeker e l'attacco dei Sardaukar sp[spoiler]sp)

Poi, probabilmente, questo mio ragionamento non c'entra niente e Thufir in quel momento stava pensando a tutt'altro Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 20:33     Post subject:

Spiegazione del nostro Mentat perfetta Wink mi hai battuto sul tempo Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 20:34     Post subject:

Ma appunto perchè sembra quasi dispiaciuto che le guardie scoprano le trappole con tutta questa facilità.
o mi sbaglio?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 20:45     Post subject:

Lah-Achbar wrote:
Ma appunto perchè sembra quasi dispiaciuto che le guardie scoprano le trappole con tutta questa facilità.
o mi sbaglio?


Esatto. Ora che ci penso, tra l'altro, Thufir aveva rimproverato la guardia alla radio perchè non avevano ancora alzato lo scudo del palazzo. Il fatto che scovavano questi "ordigni di sabotaggio" così facilmente era evidentemente un diversivo degli Harkonnen.

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
Spiegazione del nostro Mentat perfetta Wink mi hai battuto sul tempo Razz


Grazie! GdR On Sempre al tuo servizio, Duca! GdR Off

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 22:41     Post subject:

ecco spiegato.quegli ordigni così semplici erano solo una perdita di tempo affinchè il Muro Scudo non venisse ancora alzato.
ecco svelato l'arcano.
grazie mentat.
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 12:10     Post subject:

E soprattutto più facilmente scopri certi ordigni, più attenzione poni su questi, e meno attenzione fai a ordigni che *probabilmente* sono stati messi dopo la loro ricerca... il cacciatore assassino che a momenti m'ammazzava la Shadout Mapes o era stato nascosto benissimo da tempo, o era stato messo da qualcuno in un secondo tempo... dopo che la stanza era già stata considerata sicura...

...se poi penso a quel tizio che s'è fatto un mese dentro a un tumulo per poi vedere la luce e morire... povero... Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 12:34     Post subject:

Ale restava cmq un Harkonnen.....un mese dentro a un tumulo non penso fosse così umiliante come un mese di servizio presso Giedi Primo.
Va bene la semuta,va bene le schiave,ma tutti i giorni rischiare amputazioni e varie per un sollazzo della Bestia Rabban o del Barone non penso fosse il meglio del meglio.

Tra l'altro il medico che cura amorevolmente "le malattie" del Barone(come dice nel film,quando la malattia è una sola) non trova riscontro nel romanzo o sbaglio?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 13:02     Post subject:

Lah-Achbar wrote:
Ale restava cmq un Harkonnen.....un mese dentro a un tumulo non penso fosse così umiliante come un mese di servizio presso Giedi Primo.
Va bene la semuta,va bene le schiave,ma tutti i giorni rischiare amputazioni e varie per un sollazzo della Bestia Rabban o del Barone non penso fosse il meglio del meglio.

Tra l'altro il medico che cura amorevolmente "le malattie" del Barone(come dice nel film,quando la malattia è una sola) non trova riscontro nel romanzo o sbaglio?


Probabilmente il manovratore dell'hunter-seeker era lì da un bel pezzo... La voce fuori campo della principessa Irulan dice che quando gli Atreides si erano stabiliti ad Arrakeen, gli Harkonnen si erano lasciati dietro una schiera di guerrieri suicidi.
Per quanto riguarda il medico hai ragione, non compare nel romanzo per il semplice fatto che la malattia del Barone è una cosa presente solo nel film. Nel libro non viene menzionato nulla del genere, e anche la sua obesità può essere dedotta come un eccesso (al contrario di quanto accade nei Preludi):

Quote:
"Un carnivoro non si arresta. Nessuna clemenza. Non fermarti mai. La clemenza è una chimera. Lo stomaco che gorgoglia affamato, la gola assetata che brama la tua acqua possono sconfiggerla... Tu devi sempre avere fame e sete." Il Barone accarezzò i suoi rotoli di grasso sotto i sospensori. "Come me."


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 13:22     Post subject:

Senza spoilerare la malattia che il barone contrae nei Preludi mi sembra molto appropriata per spiegare la sua corpulenza.
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 15:51     Post subject:

Beh... per quanto riguarda l'obesità si parla chiaramente di un uomo con 200 kg di ciccia, con i piedi che ne potevano sopportare solo 50... e si parla pure di quegli affari che gli sostengono la ciccia a contatto con la cute... solo non mi viene il nome

Smile Si hai ragione... è solo un Harkonnen... ma la mia leggera claustrofobia ha preso il sopravvento mentre scrivevo quel posto Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Lah-Achbar
Wali
Wali


Joined: 29 Giu 2006
Posts: 48

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 18:24     Post subject:

i sospensori antigrav?
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 19:38     Post subject:

I sospensori antigrav, esatto! ^^


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 25 Lug 2006 - 21:21     Post subject:

Smile Si... parlavo proprio di quelli!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Thufir
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I fatti che sono necessari ad un mentat non vengono raccolti come il polline che si appiccica ai nostri abiti quando attraversiamo un campo di fiori. Bisogna scegliere il proprio polline con molta attenzione ed esaminarlo sotto un potentissimo ingrandimento.

-- Hayt, Osservazione Mentat (Messia di Dune - cap.6 - pag.90 - Ed.Nord)