Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Scytale
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Scytale
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 10 Ago 2004 - 17:57     Post subject: Post subject: Scytale

Cercavo delle informazioni storiko/mitologike x il mio nuovo libro ed nel mio fedele compagno "Mythos" (di Fernando Palazzi, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori) ho trovato questo:
scitale: bastoncino rotondo usato dagli efori di Sparta per inviare ai loro generali messaggi segreti [...].

Ho fatto un'incursione sul mio vocabolario di Greco e ne è uscito lo SKYTALH (scitali).........qlcs a k fare cn 1 certo maestro dei tleilaxu??? In fondo anke lui portava qualcosina nel petto....
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Ago 2004 - 10:54     Post subject:

Interessante caro Derviscio Wink , in effetti avevo una mezza, nebulosa conoscenza di questo termine e, dopo una ricerchina con SanGoogle Laughing , ho trovato conferma a quanto da te esposto:

http://www.linuxfocus.org/Italiano/May2002/article243.shtml

Ne riporto uno stralcio:


I perchè della crittografia - 2500 anni di storia.

L'origine della crittografia è probabilmente databile all'inizio dell'esistenza umana, nata nel momento in cui le persone impararono a comunicare tra loro. Di conseguenza hanno poi dovuto imparare ad assegnare dei significati ai termini in uso, anche per garantire una certa segretezza nel loro modo di comunicare. Tuttavia il primo uso deliberato di tecniche di crittografia è attribuito ai primi Greci, attorno all'anno 6 A.C.: uno stelo, noto come "scytale", era utilizzato come metodo di codifica e decodifica. Lo scrivente avvolgeva un pezzo di carta attorno allo stelo e, su questo, longitudinalmente vi scriveva il messaggio. A quel punto srotolava la carta e la inviava al ricevente. Per la decodifica del messaggio era necessario conoscere l'esatto diametro dello stelo - che quindi fungeva da chiave segreta - o non sarebbe stato possibile legger correttamente il testo contenuto. In un periodo successivo l'esercito romano utilizzò l'algoritmo di codifica di Cesare (si trattava di un algoritmo basato sullo slittamento di 3 lettere).


LVP
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Scytale
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ci siamo dimenticati che la parola <> significava, in origine, <>. Noi siamo una compagnia. Noi abbiamo smarrito questa nota chiara e vivida dell'esistenza. Quando non riusciamo a chiuderla, dirigerla. infilarla in un ordine prestabilito, non le diamo alcun valore.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.22 - pag.282 - Ed.Nord)