Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Qualche nota sugli Spoiler
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Qualche nota sugli Spoiler
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 13:47     Post subject: Post subject: Qualche nota sugli Spoiler

Come forse non tutti sapranno gli spoiler sono le anticipazioni su trame, eventi ed accadimenti che vengono svelati a coloro che potrebbero non poterle sapere. In questo modo, il più delle volte involontariamente, si rischia di rovinare il gusto della lettura o della visione ad un altro soggetto. Per evitare questi spiacevoli malintesi, per quanto concerne le sezioni dedicate ai testi fin qui pubblicati, in italiano o lingua inglese poco importa, abbiamo messo in evidenza un regolamento che obbliga a specificare nel titolo del thread, qualora sia il caso, che l'intervento che si sta inviando contiene spoiler.
Dato che però, inevitabilmente, può accadere che anche nelle altre sezioni del Forum, vengano involontariamente svelati particolari di storie e narrazioni a coloro che ancora non hanno intrapreso tali letture, si consiglia caldamente, laddove si vada a scrivere un intervento che contenga spoiler di utilizzare, all'inizio e alla fine della parte "delicata" il bottone "Spoiler" che trovate tra le emoticons, come terzultimo dell'ultima fila.
Se ad esempio scrivo una risposta che solo in parte contiene spoiler in un argomento presente in una sezione diversa da quelle dedicate ai libri, dovrò postare nella maniera che segue:

xxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
sp[spoiler]sp Il Padishà è stato avvelenato l'anno dopo sp[spoiler]sp

laddove per "xxxx" sta la parte non spoiler.
Questo, naturalmente, a grandi linee e con tutta la flessibilità possibile. Spetta poi ad ognuno di noi ed al rispetto per chi con noi frequenta questo spazio comune utilizzare con buon senso questo strumento.
Grazie a tutti Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"


Last edited by Sihaya on 18 Apr 2005 - 10:59 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 16:00     Post subject:

Se vostra maestà Imperatore Pasticcià,Nobile Nato Corrino(e corrotto),Signore di Kaitan Salusa Secundus e di tutto l'universo conosciuto (comprese le frazioni e le pertinenze quali satelliti e asteroidi) mi permette aggiungerei che accanto a sp[spoiler]sp è necessario mettere anche a quale libro ci si riferisce.Se ad esempio lo spoiler riguarda i Figli di Dune e io ho letto fino agli eretici per me non è uno spoiler ma per paura di rovinarmi la lettura potrei non leggere e non partecipare a una conversazione che m'interessa.

D'istinti Saluti da Grumman
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 16:35     Post subject:

Perfettamente daccordo HundroMoritani, magari è sufficiente la sigla in caratteri maiuscoli, tipo [FDD] per "I figli di Dune", almeno qualora il testo in questione non sia immediatamente ricavabile dall'argomento dei precedenti interventi o dal titolo del thread.

HundroMoritani wrote:
Se vostra maestà Imperatore Pasticcià,Nobile Nato Corrino(e corrotto),Signore di Kaitan Salusa Secundus e di tutto l'universo conosciuto (comprese le frazioni e le pertinenze quali satelliti e asteroidi) mi permette aggiungerei che accanto a sp[spoiler]sp è necessario mettere anche a quale libro ci si riferisce.Se ad esempio lo spoiler riguarda i Figli di Dune e io ho letto fino agli eretici per me non è uno spoiler ma per paura di rovinarmi la lettura potrei non leggere e non partecipare a una conversazione che m'interessa.

D'istinti Saluti da Grumman

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 22:06     Post subject:

[D] per Dune
[MD] per Messia di Dune
[FDD] perI Figli di Dune
[IDD] per Imperatore Dio Di Dune
[ED] per Eretici di Dune
[RD] per Rifondazione di Dune

che ne dite?

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 09 Nov 2004 - 23:55     Post subject:

[CA]Casa Atredise
[DL]Duca Leto
[RI]Ribelli dell'Impero
[VH]Vendetta Harkonnen

ma a me sembrerebbe meglio scriverlo perchè poi con tutte ste abbreviazioni chi entra non ci capisce un beneamato.
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 00:05     Post subject:

Ma lo sa, Visconte, ke secondo me ha ragione? Very Happy


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 12:26     Post subject:

Io ho già provveduto in Preludio... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 13:41     Post subject:

Quote:

Casa Atredise


GdR On Odi così tanto gli Atreides da non riuscire neanche a scriverli bene? GdR Off
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 13:46     Post subject:

Si, concordo Hundro, vada allora per la scrittura estesa.
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 14:52     Post subject:

Psyluke wrote:
Quote:

Casa Atredise


GdR On Odi così tanto gli Atreides da non riuscire neanche a scriverli bene? GdR Off


GdR On si li odio proprio che mi fanno diventare dislessico GdR Off
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Qualche nota sugli Spoiler
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

C'è in ciascuno di noi, una forza antica che prende e una forza antica che dà. E' già difficile per un uomo affrontare quel luogo, dentro di lui, dove regna la forza che prende. Ma gli è quasi impossibile contemplare la forza che dà, senza trasformarsi in qualcosa di diverso da un uomo. Per una donna, la situazione, è esattamente il contrario. Queste cose, dentro di noi, sono così antiche che si sono diffuse in ogni nostra cellula. Noi siamo modellati da queste forze. Possiamo sempre dire a noi stessi: "Sì, capisco come tutto ciò sia possibile". Ma quando guardiamo dentro di noi e dobbiamo affrontare le forze primordiali della nostra stessa esistenza, allora noi comprendiamo il pericolo. Sappiamo quanto è facile essere travolti e distrutti. Il più grande pericolo per Colui che Dà è la Forza che Prende. Il più grande pericolo per Colui che Prende è la Forza che Dà. E' facile essere sopraffatti dall'una come dall'altra. Io sono esattamente al centro. Non posso dare senza prendere e non posso prendere senza dare.

-- Paul Muad'Dib (Dune - pag.455 - Ed.Nord)