Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Giancarlo Giannini imperatore di "Dune"
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Giancarlo Giannini imperatore di "Dune"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 16 Feb 2006 - 11:55     Post subject: Post subject: Giancarlo Giannini imperatore di "Dune"

Una miniserie tv basata sul romanzo di Herbert
con l'attore italiano a fianco di William Hurt


Giancarlo Giannini
imperatore di "Dune"

Primi ciak nel castello di Praga
Prime immagini su Internet


di DARIO OLIVERO


PRAGA - "Un mondo al di là della vostra esperienza, al di là della vostra immaginazione. Un posto al di là dei vostri sogni. Un film al di là della vostra immaginazione". Questo prometteva e questo ha mantenuto l'anno in cui uscì "Dune", il film di David Lynch tratto dal romanzo cult fantascientifico di Frank Herbert. Era il 1984, da allora la fantascienza non sarebbe stata più la stessa (anche se, commercialmente, il film fu un clamoroso flop). Oggi qualcuno riprende l'idea e prova a trasformare quel capolavoro in una miniserie (sei ore in tutto) che sarà trasmessa a fine anno su "Sci Fi Channel", il canale dedicato alla fantascienza. Due nomi: William Hurt e Giancarlo Giannini. Il primo sarà il Duca Leto, il secondo l'imperatore Shaddam IV. Altri due nomi: il direttore della fotografia Vittorio Storaro (Apocalypse Now, Il piccolo Buddha, L'ultimo imperatore) e il costumista Thodor Pistek (premio Oscar per Amadeus).

In questi giorni il cast, diretto da John Harrison, sta girando le scene del palazzo imperiale nel castello di Praga (riadattato a castello dell'imperatore Giannini) e negli studi cinematografici della capitale ceca sono state allestite le scene della cerimonia dell'acqua della vita, il rito della religione futuristica che pervade la visione del mondo di "Dune". Restano infatti nella miniserie i tratti che caratterizzavano il film di Lynch (oltre che del romanzo): un futuro arido come il deserto, attraversato da esseri inavvicinabili e eterni (i giganteschi vermi che si strisciano lenti nel deserto), in cui la vita degli uomini è affidata alla ricerca della "Spezia", una droga preziosa.

Anche se la serie uscirà a fine anno, incominciano a filtrare in Rete le immagini e le notizie. Scifi.com ha allestito una homepage dedicata a "Dune" e promette che a giugno la pagina diventerà un sito completo.

Qual è l'idea di fondo di questa post-produzione Usa? Riprendere, approfondire e ampliare tutto quello che dal film di Lynch è rimasto fuori. Impresa ambiziosa, ma non impossibile visto che, come diceva l'autore di "2001 Odissea nello spazio" Arthur C. Clarke, lo spessore dell'universo descritto dal romanzo di Herbert (30 milioni di copie vendute in tutto il pianeta) ha paragoni forse solo con una saga come quella del "Signore degli anelli". "Dune" ha infiniti piani di lettura: l'intrigo politico, la scalata sociale, la lotta di classe, l'amore, la debolezza degli esseri umani.

Le storie della miniserie sono dunque variazioni sul tema dell'originale, quella del giovane Paul Atreides (l'attore televisivo Alec Newman) che nel film di Lynch era impersonato da Kyle MacLaclhan, erede del Duca di Leto, il vassallo dell'imperatore al quale è stato ordinato di procurare più Spezia. Da qui il viaggio nel deserto per cercarla e da qui i complotti e i tradimenti per il possesso dell'unico bene per il quale gli uomini sono disposti a tutto.

(6 maggio 2000)








Tratto da: http://www.repubblica.it/online/spettacoli/dune/dune/dune.html
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 16 Feb 2006 - 13:42     Post subject:

Secondo voi sarebbe possibile proporre alla SciFi anzichè creare una pagina ad hoc di appoggiarsi al nostro sietch? Per noi sarebbe bellissimo e per loro magari utile!
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Giancarlo Giannini imperatore di "Dune"
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

E' forse possibile che Arrakis sia stato visitato da un Manipolatore di Religioni?

-- Lady Jessica (Dune - pag.199 - Ed.Nord)