Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Herbert era religioso?
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Herbert era religioso?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ManuFarad'n
Suddito
Suddito


Joined: 05 Set 2005
Posts: 46

 Post Posted: 07 Set 2005 - 21:48     Post subject: Post subject: Herbert era religioso?

Wink

Ciao ragazzi!!!leggendo l'esalogia mi sono domandato...Zio Frank credeva in un Dio ?? Sicuramente conosce molto bene molti aspetti di varie religioni...ma le considera(o cosi fanno i suoi personaggi) soltanto creazioni dell'essere umano per i bisogni della massa(questo fa la missionaria Protectiva per esempio)!!! Qualcuno si è posto le stesse domande?? Un abbraccio!! Smile
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 07 Set 2005 - 21:52     Post subject:

se era religioso non penso ke credesse nelle organizzazioni relgiose, almeno da quanto evinco nell'esalogia
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 08 Set 2005 - 08:59     Post subject:

Mah,dubito che fosse religioso,ma conosceva e aveva studiato così a fondo le religioni da aver capito perfettamente quale potente mezzo di controllo delle persone rappresentino!

Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 08 Set 2005 - 09:33     Post subject:

Esatto... la penso come Blacksail!!! Smile Si vede che sapeva bene ciò che scriveva sulle religioni!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 08 Set 2005 - 09:48     Post subject:

A me sembra totalmente evidente: Herbert non era religioso. Non si nota come alla fine tutte quelle che compaiono nei libri si trasformino fino a diventare quasi malvagie? E come dimenticare i giudizi negativi espressi su queste dai principali personaggi? (questo è molto evidente ne I Figli di Dune)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Set 2005 - 17:58     Post subject:

Anch'io sono convinto che non fosse religioso, pur conoscendo molte cose riguardo alla religione. Se non ricordo male, poi, nell'introduzione di "Dune" edizione S&K Frank aveva detto qualcosa di simile:"Visto che in numerose occasioni sono stato definito "sacrilego", posso aggiungere anche la sfida agli dèi all'elenco delle mie colpe".

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
hydrastarmaster



Joined: 13 Set 2005
Posts: 41

 Post Posted: 19 Set 2005 - 12:55     Post subject:

Proprio da questa tua citazione dall'edizione S&K, si evince che Herbert era religioso.
Teista, lo definirei. Ovvero sfiduciato dalle organizzazioni religiose, come più sopra giustamente osservavate, ma credente in processi fenomenologici sovrumani.

L'unire la definizione di "religioso" a quella di "monoteista" è un errore fondamentale, provocato dal nostro affogamento in una forma di cultura religiosa totalitarista.

Tanto più che "sfidare la divinità", tanto per restare in un complesso biblico, è ciò che fa Lucifero, vedi anche le opere di John Milton.
Anzi, credo proprio che F. Herbert possa essere considerato, dal punto di vista dell'opera letteraria, un John Milton moderno.
 Back to top »
View user's profile
Jessica
Novizia
Novizia


Joined: 11 Lug 2005
Posts: 93

 Post Posted: 19 Set 2005 - 14:21     Post subject:

Però credo attribuisca alla componente etica e morale delle religioni, un potenziale che alla fine viene gettato via dal lato oscuro degli umani.
Alcune citazioni sembrano compiacerlo molto. Come le ritenesse di grande saggezza e di beneficio collettivo.
O almeno, così mi pare...Wink
 Back to top »
View user's profile
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 26 Set 2005 - 22:31     Post subject:

A mio parere Herbert a proposito di questioni religiose espone molto chiaramente una visione più legata alla sociologia delle masse che non alla teologia. La religione è ampiamente descritta come uno strumento di controllo estremamente potente (forse il più potente) esercitato sulle masse e mai come rapporto con il divino.
Accanto a questa concezione, che forse per alcuni è spiacevolmente e poveramente materialista, Herbert non manca di aggiungere un misticismo di fondo (intrinseco alle cose umane invece che a quelle divine), che la compensano e danno all'insieme grande profondità.
Per quanto riguarda le concezioni personali dello scrittore non ho fonti certe in proposito, ma sempre secondo la mia opinione non credo che si definisse un uomo religioso...

Lix
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 27 Set 2005 - 14:41     Post subject:

Quote:

A mio parere Herbert a proposito di questioni religiose espone molto chiaramente una visione più legata alla sociologia delle masse che non alla teologia. La religione è ampiamente descritta come uno strumento di controllo estremamente potente (forse il più potente) esercitato sulle masse e mai come rapporto con il divino.


"La religione è l'oppio dei popoli", diceva Karl Marx.
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 27 Set 2005 - 14:46     Post subject:

Halleck wrote:
Quote:

A mio parere Herbert a proposito di questioni religiose espone molto chiaramente una visione più legata alla sociologia delle masse che non alla teologia. La religione è ampiamente descritta come uno strumento di controllo estremamente potente (forse il più potente) esercitato sulle masse e mai come rapporto con il divino.


"La religione è l'oppio dei popoli", diceva Karl Marx.



E secondo me il buon vecchio zio Frank ha dimostrato con il ciclo di Dune quanto sia vera questa affermazione!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Herbert era religioso?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La singolare molteplicità di questo universo attira la mia attenzione più profonda. È una cosa di bellezza suprema.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.28 - pag.209)