Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Spunto per un nuovo racconto - Dune Genesis
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Spunto per un nuovo racconto - Dune Genesis
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Ago 2005 - 19:26     Post subject: Post subject: Spunto per un nuovo racconto - Dune Genesis

Sapete cosa sarebbe davvero bello? Un racconto/romanzo che illustri in che maniera Arrakis sia diventato Dune.
Quest'idea mi frulla in testa da quando ho letto l'appendice I di Dune, dove Pardot Kynes, dopo aver trovato il bacino salato, scopre che in epoche remote Dune doveva essere rigoglioso e pieno di piante

Magari si potrebbe spingere anche oltre nel passato la narrazione, fino al momento della nascita del pianeta: leggendo il primo incipit di "House Corrino", viene avanzata l'ipotesi secondo cui Arrakis sembrerebbe il frutto di un intervento artificiale.

Mi piacerebbe scriverci sopra un racconto, il fatto è che al momento sono troppo impegnato con la stesura e la revisione della "Guida completa" al videogame di Dune I. Chissà, può darsi che quando l'avrò terminata, mi immerga nella scrittura di questo ipotetico "Dune Genesis" (anzi, prima mi rifarò una full-immersion nell'Esalogia, per documentarmi di più!Very Happy )

Ad ogni modo, se l'idea vi stuzzica, potete usare questo spunto voi per scrivere un vostro racconto. Very Happy Io la proposta l'ho lanciata, tocca a voi decidere... Wink
Anche perchè preferirei di gran lunga se un progetto del genere venisse sviluppato da questo sietch (di certo sarà meglio di ciò che potrebbero combinarci Brian Herbert & Kevin Anderson! Twisted Evil )

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Ago 2005 - 09:27     Post subject:

Completamente daccordo con te, Rymoah! Smile
Per conto mio, un piccolo "salto" nel passato l'ho già proposto nel raccontino "Venti", sempre in questa sezione, ma il pianeta era già desertico Wink , cmq, l'idea è certamente interessante e ricca di sviluppi. Wink
Sentiamo gli altri...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 22 Ago 2005 - 21:30     Post subject:

Benvenuto tra queste pagine, caro Rymoah! Very Happy
Non posso che accogliere con piacere la tua proposta e rilanciare a chi volesse coglierlo il tuo spunto.
Anche a me sono sorte curiosità intorno a questo argomento e credo che se ci mettessimo giù ne nascerebbe un elaborato interessante. Vorrei poter dare il la a questa iniziativa qui e ora ma, dovete credermi, non riesco a ritagliare un momento per me e per le mie creazioni. Sad
Però terrò presente il tuo spunto. Grazie e a presto!
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 20:01     Post subject:

Davvero un'idea intrigante, sarebbe bello vedere e sentir raccontato di come i Fremen siano diventati tali, come viveano prima e soprattutto i concetti ecologici.
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Set 2005 - 22:03     Post subject:

Ai Fremen non ci avevo pensato, ma hai ragione! Smile Raccontare in che modo i nomadi Zensunni siano arrivati su Arrakis dopo la loro diaspora, le traversie che hanno passato... Mi sa che c'è tanto materiale da farci non un romanzo, ma anche una trilogia (visto che adesso vanno di moda le trilogie!)

Ricapitolando, un progetto simile dovrebbe parlare di:

- L'origine del pianeta (da quando si è formato, poichè sembra un pianeta "artificiale")
- Come la trota della sabbia sia arrivata su quel pianeta (portata da chi? Certo non da umani...)
- La tappa degli Zensunni su Arrakis.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Spunto per un nuovo racconto - Dune Genesis
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il messaggio è chiaro: abbandonare la certezza! E' l'ordine più profondo della vita. E' il significato stesso della Vita. Noi siamo una sonda nell'ignoto, nell'incerto. Perché non riuscite a sentire, dentro di voi, Muad'Dib? Se la certezza significa conoscere in modo assoluto un futuro assoluto, allora essa è soltanto una mascheratura della morte! Un simile futuro diventa l'adesso! Egli vi mostrò questo!

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.228 - Ed.Nord)