Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Futurama tra citazioni di Herbert e dei Wachowski Bros
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Futurama tra citazioni di Herbert e dei Wachowski Bros
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Ago 2005 - 13:22     Post subject: Post subject: Futurama tra citazioni di Herbert e dei Wachowski Bros

Non so se seguite Futurama, cartone di Matt Groening simile ai Simpson ma ambientato nel futuro, ma la puntata trasmessa ieri era proprio bella, anche perchè mi ha riportato in mente sia l'universo di Dune che quello di Matrix.

sp[spoiler]sp
Bender, il robot della compagnia Planet Express, è geloso della nuova generazione di droidi "1x" perchè molto più avanzati, e mentre stava subendo "l'aggiornamento" che glieli avrebbe fatti apprezzare, scappa e s'inoltra in mare con una barchetta costruita al momento.

Finito in mezzo a una tempesta, naufraga su un'isola popolata da robot ancora più obsoleti, che gli fanno apprezzare le semplicità della vita come un tramonto in riva al mare, il suono dell'oceano... E Bender, preso da una furia anti-tecnologica, decide di tornare alla civiltà coi suoi nuovi amici per distruggere tutte le macchine (tra l'altro, riconoscendo che lui stesso è frutto di una tecnologia avanzata, decide di "ridursi" ad un semplice robot di legno a vapore, che mi ricorda il Mokujin di Tekken!)

Insomma, un bel riferimento alla Jihad Butleriana di Herbert!Smile

Più avanti, quando ha perso la sua "crociata contro le macchine" e ha imparato ad amare la nuova generazione di robot 1x, si accorge di non essersi mai mosso dalla sala in cui stava facendo l'aggiornamento, il quale era stato completato, e che quindi si era sognato tutto! L'operatore gli spiega che ciascun robot ha un'esperienza diversa durante l'aggiornamento, e Bender stralunato si dice: "Ma allora può darsi che anche questo mondo sia simulato come quello che mi sono sognato!"

Beh, anche qui il riferimento al mondo di Matrix non è neanche troppo velato!

E il tutto condito con l'ironia di Groening!
sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Ago 2005 - 19:16     Post subject:

Eh eh eh Smile non l'ho vista, ma immagino le scene... tra l'altro, guglando qua & là, ho trovato questa imm (per me) davvero esilarante Wink :
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni



DUNE-Bender.JPG
 Descrizione:
JIHAD!
 Dimensione:  20.79 KB
 Visto:  43 Volta(e)

DUNE-Bender.JPG


 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Ago 2005 - 20:27     Post subject:

Spassosissima quest'immagine!Smile

Quote:
eh eh eh Smile non l'ho vista, ma immagino le scene...


Già... Le "convulsioni messianiche" che compaiono in Dune in quella puntata di Futurama sono portate all'estremo della buffoneria e del ridicolo... Ce lo immaginate, un robot (Bender, fra l'altro, che è il pozzo di tutti i vizi possibili!) come novello Samuel Butler?? Laughing

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Futurama tra citazioni di Herbert e dei Wachowski Bros
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il popolo è subordinato al governo, ma i governati influenzano i governanti.

-- "Strategia del Giudizio", Manuale d'Addestramento Atreides (Messia di Dune - cap.24 - pag.318 - Ed.Nord)