Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Viaggi Interstellari
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Viaggi Interstellari
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 09 Set 2004 - 12:07     Post subject: Post subject: Viaggi Interstellari

Poco meno di un anno standard fa, il Duca Alexandros Atreides se ne uscì con una domanda di non poco conto, e cioè: ma prima della scoperta di Arrakis e dell'utilizzo della Spezia nei viaggi spaziali, come hanno fatto gli esploratori a trovare tale pianeta? Come viaggiavano? In aggiunta a ciò, non so se ve ne siete accorti, ma in tutta la scenografia paratecnologica ("para" nel senso di osservanza dei limiti butleriani) di Dune non è mai menzionata alcuna occasione di E.V.A.
Anche le lune sono dotate d'atmosfera respirabile...?

LVP

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 12 Set 2004 - 12:04     Post subject: Post subject: Re: Viaggi Interstellari

SudrakAlSalik wrote:
Poco meno di un anno standard fa, il Duca Alexandros Atreides se ne uscì con una domanda di non poco conto, e cioè: ma prima della scoperta di Arrakis e dell'utilizzo della Spezia nei viaggi spaziali, come hanno fatto gli esploratori a trovare tale pianeta? Come viaggiavano? In aggiunta a ciò, non so se ve ne siete accorti, ma in tutta la scenografia paratecnologica ("para" nel senso di osservanza dei limiti butleriani) di Dune non è mai menzionata alcuna occasione di E.V.A.
Anche le lune sono dotate d'atmosfera respirabile...?

LVP


Sul come viaggiavano una parte della risposta viene dai libri sulla Jihad Butleriana, ma anche qui non spiegano bene come avvenissero questi viaggi, o meglio quanto durassero e con quale tecnologia.
Ma secondo me nasce spontanea una domanda piu' intrigante delle modalita' di viaggio, ed e' quanto grande e' l'impero? si parla spesso di Galassia ma mai di dimensioni reali, e i nomi delle stelle citate (a parte Canopo che fa un po' ridere come contesto perche' troppo lontana dalla Terra) sono *tutte* stelle vicine alla Terra.
Quindi secondo me questo vuol dire che l'Impero e' spazialmente poco esteso, al massimo una ventina di parsec, cosi' che i viaggi a velocita' sub-luce sarebbero stati possibili in tempi relativamente brevi, anche se non mi ricordo di aver mai letto che iviaggi avvenissero a velocita' subluminale.
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 12 Set 2004 - 12:06     Post subject:

per EVA intendi le attivita' extraveicolari?
se intendi queste, qualche accenno c'e' sempre nei libri sulla Jihad
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 12 Set 2004 - 12:27     Post subject:

^__^ A me è venuto un altro dubbio... ma la Terra, che fine ha fatto???
Nel senso... ci sono molti riferimenti al passato sulla terra... ma non mi pare di aver ancora colto una menzione sul destino che aspetta quel pianeta!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 12 Set 2004 - 12:54     Post subject:

nei libri della Jihad la Terra fa una brutta, bruttisima fine
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Set 2004 - 13:02     Post subject:

gurney wrote:
per EVA intendi le attivita' extraveicolari?
se intendi queste, qualche accenno c'e' sempre nei libri sulla Jihad


Sì, intendevo proprio le "passeggiate" spaziali...Wink
Oh, nn lo metto in dubbio, ma io mi riferivo proprio ai tempi di Dune... con i limiti Butleriani, come facevano...? Ti ricordo che hanno esplorato e mappato quasi 300 mondi diversi...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Set 2004 - 13:04     Post subject:

gurney wrote:
nei libri della Jihad la Terra fa una brutta, bruttisima fine


Argh... nn me lo dire...!! Shocked
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Set 2004 - 13:06     Post subject:

strano, però... perkè nell'Esalogia non traspare questa convinzione... che sia una "trovata" dei due "ragazzacci"...? Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Set 2004 - 13:14     Post subject: Post subject: Re: Viaggi Interstellari

gurney wrote:


Ma secondo me nasce spontanea una domanda piu' intrigante delle modalita' di viaggio, ed e' quanto grande e' l'impero? si parla spesso di Galassia ma mai di dimensioni reali, e i nomi delle stelle citate (a parte Canopo che fa un po' ridere come contesto perche' troppo lontana dalla Terra) sono *tutte* stelle vicine alla Terra.

Infatti, l'ho notato anch'io, la stragrande maggioranza sono abbastanza vicine al Pianeta Originario... su Canopo, nn ti seguo...

Quindi secondo me questo vuol dire che l'Impero e' spazialmente poco esteso, al massimo una ventina di parsec, cosi' che i viaggi a velocita' sub-luce sarebbero stati possibili in tempi relativamente brevi, anche se non mi ricordo di aver mai letto che iviaggi avvenissero a velocita' subluminale.

Beh, sì, questo può andare bene nei primi millenni d'espansione dell'Umanità... ma dopo oltre 40 mila anni sono andati un "pò" più in là... già nel prologo di GEoD si parla addirittura di diversi UNIVERSI popolati dagli umani...! so che può sembrare un'esagerazione, ma FH ha scritto così...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 12 Set 2004 - 14:56     Post subject: Post subject: Re: Viaggi Interstellari

SudrakAlSalik wrote:

Infatti, l'ho notato anch'io, la stragrande maggioranza sono abbastanza vicine al Pianeta Originario... su Canopo, nn ti seguo...


Canopo e' a oltre 100 pc dalla Terra, decisamente fuori portata per qualsiasi oggetto che si muova a velocita' sub-luce
poi in ogni caso Canopo non potrebbe in ogni caso ospitare un pianeta,o meglio e' troppo calda per permettere che si potessero formare pianeti.
Sono piu' propenso ad associare la stella di Dune con mu Draconis che essendo piu' simile al Sole, avrebbe potuto permettere la formazione di pianeti.

SudrakAlSalik wrote:
Beh, sì, questo può andare bene nei primi millenni d'espansione dell'Umanità... ma dopo oltre 40 mila anni sono andati un "pò" più in là... già nel prologo di GEoD si parla addirittura di diversi UNIVERSI popolati dagli umani...! so che può sembrare un'esagerazione, ma FH ha scritto così...


capisco il tuo punto di vista, ma penso che essendo FH uno scienziato sapesse benissimo che la velocita' della luce e' invalicabile, cosa che invece i due "compagni di merende" sembrano ignorare: viaggi di pochi mesi tra una stella e l'altra implicano velocita' superluminali.
FH dice invece che prima della Jihad gli spostamenti tra un pianeta e l'altro erano molto lenti, e questo secondo me si accorda bene con il fatto che i pianeti scoperti erano pochi e che Dune era stato scoperto molto molto tardi.[/quote]
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 12 Set 2004 - 15:21     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:

Sì, intendevo proprio le "passeggiate" spaziali...Wink
Oh, nn lo metto in dubbio, ma io mi riferivo proprio ai tempi di Dune... con i limiti Butleriani, come facevano...? Ti ricordo che hanno esplorato e mappato quasi 300 mondi diversi...


per fare una passeggiata spaziale, non serve una attrezzatura "pensante" basta una apposita tuta e l'aria.
Non lo vedo un grosso problema, un po' di valvole che controllano il flusso d'aria e una tuta spaziale simile a quella dei nostri astronauti

Se hanno esplorato 300 pianeti molti dei quali nello stesso sistema, vuol dire che circa avranno scartato 30000 stelle perche' non ne ospitavano e questo supponiamo che lo sapessero perche' i loro astronomi li avevano scoperti tutti gia' prima

cmq ritornando ai 30000, questo vuol dire che non si sono spostati di molto dalla Terra: entro 100 pc dalla Terra ci sono circa 100mila stelle, quindi io mi aspetto che la distanza media tra un pianeta e l'altro sia relativamente piccola rispetto alla scala di dimensioni della Galassia che misura circa 30 kpc

ma questo piccolo vuol dire circa 6/7 pc, chiaramente non alla portata di un viaggio a velocita' sub-luce per una singola persona ma per delle generazioni di persone, cosa che piu' o meno FH dice che e' accaduta per l'arrivo dei proto-Fremen su Dune
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Viaggi Interstellari
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Da lungo tempo sappiamo che gli oggetti delle nostre esperienze sensoriali concrete possono venir influenzati dalla scelta, sia conscia che inconscia. Questo è un fatto dimostrato. Non è necessario credere che alcune forze dentro di noi siano capaci di estendersi e toccare l'universo. Mi riferisco a un rapporto pragmatico fra il credere e ciò che identifichiamo come «reale». Tutti i nostri giudizi sono oberati da un pesante fardello di credi ancestrali ai quali noi del Bene Gesserit tendiamo ad essere più sensibili della maggioranza. Non è sufficiente che siamo consapevoli di questo e ce ne guardiamo. Le interpretazioni alternative devono sempre ricevere la nostra attenzione.

-- Taraza, Madre Superiora - Dibattito in Consiglio - (Gli Eretici di Dune - Cap.28 - pag.312 - Ed.Nord)