Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Menu



News dall'Impero
Tutto ciò che riguarda Dune e non rientra nelle altre sezioni
Di seguito c'Ť la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: News dall'Impero

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

Dune Board Game a Lucca ed otlre
Inviato da : NeroEv Martedž, 16 Ottobre 2012 - 17:35
News dall'Impero

Volevo avvertire la comunità del sietch che in occasione di Lucca Comics&Games, posso organizzare partite dimostrative di DUNE a pochi Km da Lucca: in una ludoteca verso Camaiore.

Inoltre, per PisaCON 2013, che si terrà a Febbraio, prevedo di organizzare il Secondo Torneo Nazionale di DUNE.

Chi di voi fosse interessato, può trovare ulteriori notizie sul sito: http://www.dunetornei.it

Vi aspetto numerosi

Un saluto a tutti

Nero



95 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Board Game a Lucca ed otlre

Alcuni concept album musical ispirati a Dune
Inviato da : Rashid Mercoledž, 19 Settembre 2012 - 07:47
News dall'Impero

Dopo tanto tempo di ricerca, da storico appassionato delle diverse saghe su Dune, ho trovato in ambito musicale diversi album ispirati proprio dalle opere di Frank Herbert



Parto da quello più famoso, l'EP degli U2, denominato V2 vs U2, che contiene due versioni remixate di "With or Without you" una versione più techno denominata Giedi prime e una più onirica e trascendente chiamata Arrakis.



La band punk/rock dei NERO fece al suo esordio un album dal sound molto grezzo ma in certi pezzi interessante, denominato "Dune Concept Album". Si può trovare su Itunes e contiene 8 tracce tutte ispirate da Dune. Musicalmente Interessante "Chani".



L'autore francesce di musica elettronica Richard Pinhas, negli anni 70 fece un album denominato "Chronolyse" completamente ispirato a Dune, con molte tracce sul tema delle Bene Gesserit e due su Paul Atreides e Duncan Idaho. Album dal sound un pò ripetitivo ma interessante. 



La band di musica alternativa Machine Thought nel suo album "Maiden Voyage" ha un brano denominato "the fall of House Atreides"



 




123 Letture >>> Stampa la notizia: Alcuni concept album musical ispirati a Dune

Addio a Carlo Rambaldi
Inviato da : Sihaya Venerdž, 10 Agosto 2012 - 17:57
News dall'Impero

E' notizia, triste, di oggi, la dipartita di uno dei più grandi geni di effetti speciali di tutti i tempi, Carlo Rambaldi, spentosi all'età di 86 anni nella sua casa di Lamezia Terme. Lo ricorderemo, noi di Dune Italia, non tanto per la sua più celebre creatura, E.T, quanto per la magnificenza con la quale rappresentò i Vermi delle Sabbie nel "Dune" di Lynch.



Piace pensare, oggi, di porgere un rispettoso saluto, al Creatore di Creatori...



109 Letture >>> Stampa la notizia: Addio a Carlo Rambaldi

Adattamento a fumetti di Dune: l'ennesimo bluff?
Inviato da : the_rymoah Domenica, 19 Febbraio 2012 - 11:28
News dall'Impero

Qualche tempo fa BOOM! Studios aveva annunciato che al Free Comic Book Day di maggio 2012 avrebbe distribuito il primo episodio di un adattamento a fumetti di Dune intitolato Dune: Origins (vedi la news relativa), con sceneggiatura scritta da Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

Non sono passati nemmeno due mesi che è già arrivata la smentita: il titolo che BOOM! distribuirà gratuitamente a FCBD 2012 non sarà Dune: Origins, ma il primo albo di Hypernaturals, una nuova serie di Dan Abnett e Andy Lanning, fumettisti noti per i loro lavori con la Marvel.

Dune: Origins posticipato

Secondo quanto riportato da Bleeding Cool, sembra che BOOM! Studios abbia avuto qualche problema con la licenza per la franchise di Dune. Non viene detto chiaramente, ma viene fatto intendere che il contratto firmato con la Herbert LLC imponeva alcune clausole di riservatezza sulle informazioni da diffondere prima dell'uscita del fumetto, clausole che a quanto pare BOOM! non ha rispettato.

Per il momento la distribuzione di Dune: Origins non è stata cancellata ma solo posticipata, anche se non sono state fatte dichiarazioni precise in merito. Vedendo però che fine hanno fatto i progetti per un remake del film e del gioco da tavolo di Dune, è lecito aspettarsi tra qualche mese la notizia della cancellazione definitiva anche di questo adattamento a fumetti. Chissà se, a quel punto, la Herbert LLC deciderà di rivedere le sue strategie di business per valorizzare una proprietà intellettuale di immensa importanza come quella di Dune.



197 Letture >>> Stampa la notizia: Adattamento a fumetti di Dune: l'ennesimo bluff?

Dune: Origins -- Adattamento a fumetti di Dune
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 16 Dicembre 2011 - 22:50
News dall'Impero

Mentre il progetto di un nuovo film di Dune è rimasto in stand-by dopo la rinuncia di Paramount Pictures, sembra che la Herbert Properties LLC stia percorrendo altre vie per trasporre su altri media l'Universo di Dune.

Recentemente sono stati infatti annunciati i titoli che verranno distribuiti gratuitamente durante il Free Comic Book Day di maggio 2012, tra cui figura anche un adattamento a fumetti di Dune chiamato "Dune: Origins" sviluppato da BOOM! Studios in collaborazione con Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

Cover Dune: Origins

Sul sito ufficiale di FBCD l'adattamento viene descritto come "un'introduzione all'Universo di Dune per i fan di Frank Herbert di vecchia data e per i nuovi lettori che non sono familiari con la ricca mitologia di Dune". Si tratterà, quindi, di una sorta d'antefatto al primo romanzo dell'Esalogia, anche se non è dato sapere se conterrà elementi dai Preludi scritti dai due autori (cosa comunque molto probabile). Pare inoltre che questo fumetto, che verrà commercializzato ufficialmente a luglio 2012, sarà solo il primo di una serie ambientata nell'Universo di Dune.



330 Letture >>> Stampa la notizia: Dune: Origins -- Adattamento a fumetti di Dune

Il Pianeta delle Dune torna in scena
Inviato da : the_rymoah Lunedž, 21 Novembre 2011 - 20:39
News dall'Impero

Segnaliamo che il 9 dicembre, al teatro comunale di Cesenatico, tornerà in scena il musical "Il Pianeta delle Dune", della compagnia Facce da Schiaffi. Lo spettacolo inizierà alle 21, e il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Sceneggiato da Carlo Lisciotto e diretto da Claudio Sbrighi, il musical è ispirato al primo romanzo dell'Esalogia di Dune creata da Frank Herbert, ed è già stato rappresentato 5 volte da aprile 2011. Sul sito ufficiale della compagnia Facce da Schiaffi potete trovare una ricchissima galleria di foto di scena.



154 Letture >>> Stampa la notizia: Il Pianeta delle Dune torna in scena

DUNE: CHRONICLES OF THE IMPERIUM
Inviato da : Kloud Domenica, 06 Novembre 2011 - 12:10
News dall'Impero

Tutti li tempi tornano, li uomini sono sempre li medesimi.
Nicolò Machiavelli

Era il 1999. Nel mercato ludico c'era una certa agitazione. La celebre editrice americana di giochi, la Wizards of the Coast (nota soprattutto per il gioco di carte Magic: l'Adunanza), era impegnata nel rilascio della Terza Edizione di Dungeons & Dragons, il noto gioco di ruolo fantasy della TSR. La TSR nel '96 navigava in cattive acque e l'anno successivo fu costretta a vendere i diritti di D&D alla Wizards.Questo fatto è molto importante per capire la storia editoriale di DUNE: Chronicles of the Imperium.

Copertina DUNE: Chronicles of the Imperium

Machiavelli aveva una concezione ciclica degli eventi e in effetti, ripensando alla travagliata pubblicazione del primo romanzo di Frank Herbert, si notano delle analogie sorprendenti. Ma andiamo con ordine.
DUNE: Chronicles of the Imperium fu sviluppato dalla Last Unicorn Games, una casa di produzione nota per una serie di giochi di ruolo basati sulla serie di Star Trek e alcuni giochi di carte. Ebbe una difficile gestazione, ritardata da una serie di problemi legali e poi dalla rilevazione della stessa Last Unicorn Games da parte della Wizards of the Coasts.



245 Letture >>> Leggi tutto... (6250 byte rimanenti) Stampa la notizia: DUNE: CHRONICLES OF THE IMPERIUM

LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 03 Settembre 2010 - 13:22
News dall'Impero

Mentre i lavori per completare l'aggiornamento e risolvere i malfunzionamenti di Dune Italia continuano senza sosta (potete leggere di un piccolo fix che è appena stato apportato al forum cliccando qui), ricevo ed inoltro a voi utenti questa interessante notizia da parte dell'Associazione Culturale Giulio Verne:

 

Bari - Seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne". 

La "Associazione Culturale Giulio Verne" è fiera di annunciare che dal primo settembre è partita la seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne"( www.levantecon.it ), prestigioso concorso letterario rivolto a tutti gli scrittori amanti della fantascienza. Unica nel suo genere, l'Associazione Culturale Giulio Verne, promotrice attiva nella divulgazione della cultura fantascientifica e scientifica, è sempre in prima linea nell'organizzare eventi che dimostrino gli stretti legami esistenti fra questi due generi. Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento concreto per tutti gli scrittori di fantascienza, nazionali e non, che vorranno cimentarsi nello scrivere racconti avventurosi e fantasiosi capaci di catturare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati di domani. La prima edizione del premio (http://www.levantecon.it/Concorso/edizione2010.html) é stata coronata da un grande successo avendo visto, come partecipanti, oltre 150 opere di altrettanti scrittori. Importati i premi conferiti per la seconda l'edizione. Oltre a targhe, buste filateliche a tema spazio e libri di fantascienza, al primo classificato, in particolare, andrà un assegno di 500,00 (cinquecento/00) euro. In aggiunta alla premiazione dei primi tre classificati, inoltre, verrà anche assegnato il Premio Speciale "Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi", un riconoscimento particolare conferito all'autore che si sarà distinto nello scrivere il miglior racconto che abbia come tema i viaggi nello spazio. Al vincitore del Premio Speciale andrà un prezioso cosmogramma (busta filatelica da collezione viaggiata nello spazio) ed un trofeo esclusivo realizzato appositamente per l'evento. Verrà anche attribuito il "Premio Miglior Giovane Autore". Il Premio Speciale "Miglior Giovane Autore" è un riconoscimento che la giuria vuole dare all'autore più giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/10) che si è segnalato grazie alla sua opera. Questo premio permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa o sul libro del premio che sarà edito da un'importante editore. Anche in questa edizione del premio letterario, come poi accaduto nella precedente, il primo, secondo, terzo classificato e il vincitore del premio Speciale della Giuria e il Miglior Giovane Autore avranno il piacere di essere pubblicati in un volume edito da un editore professionista. Ad impreziosire ulteriormente il concorso, la Giuria del Premio si avvarrà della prestigiosa presenza del famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, autore di celebri libri come "Il dono di Svet", "Vladimir Mei, libero agente" e Sinfonia per l'Imperatore") e il vicedirettore del mensile scientifico "Focus" Mauro Gaffo e il giornalista/scrittore Livio Costarella

 



234 Letture >>> Stampa la notizia: LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne

Peter Berg non dirigerà Dune
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 09 Settembre 2009 - 20:11
News dall'Impero Sembra che, dopotutto, Peter Berg non dirigerà il nuovo film di Dune della Paramount. Ecco quanto dice Byron Merrit sul forum ufficiale di dunenovels.com...

658 Letture >>> Leggi tutto... (1266 byte rimanenti) Stampa la notizia: Peter Berg non dirigerà Dune

CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici
Inviato da : the_rymoah Giovedž, 22 Febbraio 2007 - 12:37
News dall'Impero Viandanti di questo sietch, è con piacere che vi annuncio la nascita di una nuova iniziativa duniana, la CTE. :) In sostanza, si tratta di un progetto di traduzione di documenti e di testi inerenti Dune, che non sono disponibili in versione italiana. L'idea mi è venuta quando ho terminato la tesina su Dune che avevo scritto per gli esami di maturità. Pur essendo un lavoro discreto, non mi aveva lasciato soddisfatto per le innumerevoli informazioni che per ovvi motivi di spazio non ero riuscito ad inserire. Così ho deciso di riscriverla, rimaneggiarla ed ampliarla per farne un saggio approfondito sull'universo letterario di Dune.
Ora, un lavoro del genere richiede innanzitutto una marea di tempo (tempo che devo anche conciliare con gli altri miei impegni, per questo mi sono dato come margine qualche annetto per portare a termine il lavoro :)), ma soprattutto una meticolosa opera di documentazione - libri, articoli, saggi e chi pi√Ļ me ha ne metta! :) E, siccome la maggior parte di questo materiale, quando si parla di Dune, √® sempre in inglese, ci si ritrova inevitabilmente da fare un immane lavoro di traduzione.


1137 Letture >>> Leggi tutto... (2797 byte rimanenti) Stampa la notizia: CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici


Citazioni

Notte luminosa! Niente può nascondersi in una simile notte! Quanta luce in questa oscurità! Non potete guardarla, i vostri sensi non possono percepirla, non vi sono parole per descriverla. L'abisso rimane ed è gravido di tutte le cose a venire.

-- Alia come Oracolo (Messia di Dune - cap.16 - pag.210 - Ed.Nord)