Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Menu



News dall'Impero
Tutto ciò che riguarda Dune e non rientra nelle altre sezioni
Di seguito c'Ť la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: News dall'Impero

Dune Board Game a Lucca ed otlre
Inviato da : NeroEv Martedž, 16 Ottobre 2012 - 17:35
News dall'Impero

Volevo avvertire la comunità del sietch che in occasione di Lucca Comics&Games, posso organizzare partite dimostrative di DUNE a pochi Km da Lucca: in una ludoteca verso Camaiore.

Inoltre, per PisaCON 2013, che si terrà a Febbraio, prevedo di organizzare il Secondo Torneo Nazionale di DUNE.

Chi di voi fosse interessato, può trovare ulteriori notizie sul sito: http://www.dunetornei.it

Vi aspetto numerosi

Un saluto a tutti

Nero



97 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Board Game a Lucca ed otlre

Alcuni concept album musical ispirati a Dune
Inviato da : Rashid Mercoledž, 19 Settembre 2012 - 07:47
News dall'Impero

Dopo tanto tempo di ricerca, da storico appassionato delle diverse saghe su Dune, ho trovato in ambito musicale diversi album ispirati proprio dalle opere di Frank Herbert



Parto da quello più famoso, l'EP degli U2, denominato V2 vs U2, che contiene due versioni remixate di "With or Without you" una versione più techno denominata Giedi prime e una più onirica e trascendente chiamata Arrakis.



La band punk/rock dei NERO fece al suo esordio un album dal sound molto grezzo ma in certi pezzi interessante, denominato "Dune Concept Album". Si può trovare su Itunes e contiene 8 tracce tutte ispirate da Dune. Musicalmente Interessante "Chani".



L'autore francesce di musica elettronica Richard Pinhas, negli anni 70 fece un album denominato "Chronolyse" completamente ispirato a Dune, con molte tracce sul tema delle Bene Gesserit e due su Paul Atreides e Duncan Idaho. Album dal sound un pò ripetitivo ma interessante. 



La band di musica alternativa Machine Thought nel suo album "Maiden Voyage" ha un brano denominato "the fall of House Atreides"



 




125 Letture >>> Stampa la notizia: Alcuni concept album musical ispirati a Dune

Addio a Carlo Rambaldi
Inviato da : Sihaya Venerdž, 10 Agosto 2012 - 17:57
News dall'Impero

E' notizia, triste, di oggi, la dipartita di uno dei più grandi geni di effetti speciali di tutti i tempi, Carlo Rambaldi, spentosi all'età di 86 anni nella sua casa di Lamezia Terme. Lo ricorderemo, noi di Dune Italia, non tanto per la sua più celebre creatura, E.T, quanto per la magnificenza con la quale rappresentò i Vermi delle Sabbie nel "Dune" di Lynch.



Piace pensare, oggi, di porgere un rispettoso saluto, al Creatore di Creatori...



111 Letture >>> Stampa la notizia: Addio a Carlo Rambaldi

Adattamento a fumetti di Dune: l'ennesimo bluff?
Inviato da : the_rymoah Domenica, 19 Febbraio 2012 - 11:28
News dall'Impero

Qualche tempo fa BOOM! Studios aveva annunciato che al Free Comic Book Day di maggio 2012 avrebbe distribuito il primo episodio di un adattamento a fumetti di Dune intitolato Dune: Origins (vedi la news relativa), con sceneggiatura scritta da Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

Non sono passati nemmeno due mesi che è già arrivata la smentita: il titolo che BOOM! distribuirà gratuitamente a FCBD 2012 non sarà Dune: Origins, ma il primo albo di Hypernaturals, una nuova serie di Dan Abnett e Andy Lanning, fumettisti noti per i loro lavori con la Marvel.

Dune: Origins posticipato

Secondo quanto riportato da Bleeding Cool, sembra che BOOM! Studios abbia avuto qualche problema con la licenza per la franchise di Dune. Non viene detto chiaramente, ma viene fatto intendere che il contratto firmato con la Herbert LLC imponeva alcune clausole di riservatezza sulle informazioni da diffondere prima dell'uscita del fumetto, clausole che a quanto pare BOOM! non ha rispettato.

Per il momento la distribuzione di Dune: Origins non è stata cancellata ma solo posticipata, anche se non sono state fatte dichiarazioni precise in merito. Vedendo però che fine hanno fatto i progetti per un remake del film e del gioco da tavolo di Dune, è lecito aspettarsi tra qualche mese la notizia della cancellazione definitiva anche di questo adattamento a fumetti. Chissà se, a quel punto, la Herbert LLC deciderà di rivedere le sue strategie di business per valorizzare una proprietà intellettuale di immensa importanza come quella di Dune.



197 Letture >>> Stampa la notizia: Adattamento a fumetti di Dune: l'ennesimo bluff?

Dune: Origins -- Adattamento a fumetti di Dune
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 16 Dicembre 2011 - 22:50
News dall'Impero

Mentre il progetto di un nuovo film di Dune è rimasto in stand-by dopo la rinuncia di Paramount Pictures, sembra che la Herbert Properties LLC stia percorrendo altre vie per trasporre su altri media l'Universo di Dune.

Recentemente sono stati infatti annunciati i titoli che verranno distribuiti gratuitamente durante il Free Comic Book Day di maggio 2012, tra cui figura anche un adattamento a fumetti di Dune chiamato "Dune: Origins" sviluppato da BOOM! Studios in collaborazione con Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

Cover Dune: Origins

Sul sito ufficiale di FBCD l'adattamento viene descritto come "un'introduzione all'Universo di Dune per i fan di Frank Herbert di vecchia data e per i nuovi lettori che non sono familiari con la ricca mitologia di Dune". Si tratterà, quindi, di una sorta d'antefatto al primo romanzo dell'Esalogia, anche se non è dato sapere se conterrà elementi dai Preludi scritti dai due autori (cosa comunque molto probabile). Pare inoltre che questo fumetto, che verrà commercializzato ufficialmente a luglio 2012, sarà solo il primo di una serie ambientata nell'Universo di Dune.



331 Letture >>> Stampa la notizia: Dune: Origins -- Adattamento a fumetti di Dune

Il Pianeta delle Dune torna in scena
Inviato da : the_rymoah Lunedž, 21 Novembre 2011 - 20:39
News dall'Impero

Segnaliamo che il 9 dicembre, al teatro comunale di Cesenatico, tornerà in scena il musical "Il Pianeta delle Dune", della compagnia Facce da Schiaffi. Lo spettacolo inizierà alle 21, e il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Sceneggiato da Carlo Lisciotto e diretto da Claudio Sbrighi, il musical è ispirato al primo romanzo dell'Esalogia di Dune creata da Frank Herbert, ed è già stato rappresentato 5 volte da aprile 2011. Sul sito ufficiale della compagnia Facce da Schiaffi potete trovare una ricchissima galleria di foto di scena.



154 Letture >>> Stampa la notizia: Il Pianeta delle Dune torna in scena

DUNE: CHRONICLES OF THE IMPERIUM
Inviato da : Kloud Domenica, 06 Novembre 2011 - 12:10
News dall'Impero

Tutti li tempi tornano, li uomini sono sempre li medesimi.
Nicolò Machiavelli

Era il 1999. Nel mercato ludico c'era una certa agitazione. La celebre editrice americana di giochi, la Wizards of the Coast (nota soprattutto per il gioco di carte Magic: l'Adunanza), era impegnata nel rilascio della Terza Edizione di Dungeons & Dragons, il noto gioco di ruolo fantasy della TSR. La TSR nel '96 navigava in cattive acque e l'anno successivo fu costretta a vendere i diritti di D&D alla Wizards.Questo fatto è molto importante per capire la storia editoriale di DUNE: Chronicles of the Imperium.

Copertina DUNE: Chronicles of the Imperium

Machiavelli aveva una concezione ciclica degli eventi e in effetti, ripensando alla travagliata pubblicazione del primo romanzo di Frank Herbert, si notano delle analogie sorprendenti. Ma andiamo con ordine.
DUNE: Chronicles of the Imperium fu sviluppato dalla Last Unicorn Games, una casa di produzione nota per una serie di giochi di ruolo basati sulla serie di Star Trek e alcuni giochi di carte. Ebbe una difficile gestazione, ritardata da una serie di problemi legali e poi dalla rilevazione della stessa Last Unicorn Games da parte della Wizards of the Coasts.



245 Letture >>> Leggi tutto... (6250 byte rimanenti) Stampa la notizia: DUNE: CHRONICLES OF THE IMPERIUM

LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 03 Settembre 2010 - 13:22
News dall'Impero

Mentre i lavori per completare l'aggiornamento e risolvere i malfunzionamenti di Dune Italia continuano senza sosta (potete leggere di un piccolo fix che è appena stato apportato al forum cliccando qui), ricevo ed inoltro a voi utenti questa interessante notizia da parte dell'Associazione Culturale Giulio Verne:

 

Bari - Seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne". 

La "Associazione Culturale Giulio Verne" è fiera di annunciare che dal primo settembre è partita la seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne"( www.levantecon.it ), prestigioso concorso letterario rivolto a tutti gli scrittori amanti della fantascienza. Unica nel suo genere, l'Associazione Culturale Giulio Verne, promotrice attiva nella divulgazione della cultura fantascientifica e scientifica, è sempre in prima linea nell'organizzare eventi che dimostrino gli stretti legami esistenti fra questi due generi. Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento concreto per tutti gli scrittori di fantascienza, nazionali e non, che vorranno cimentarsi nello scrivere racconti avventurosi e fantasiosi capaci di catturare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati di domani. La prima edizione del premio (http://www.levantecon.it/Concorso/edizione2010.html) é stata coronata da un grande successo avendo visto, come partecipanti, oltre 150 opere di altrettanti scrittori. Importati i premi conferiti per la seconda l'edizione. Oltre a targhe, buste filateliche a tema spazio e libri di fantascienza, al primo classificato, in particolare, andrà un assegno di 500,00 (cinquecento/00) euro. In aggiunta alla premiazione dei primi tre classificati, inoltre, verrà anche assegnato il Premio Speciale "Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi", un riconoscimento particolare conferito all'autore che si sarà distinto nello scrivere il miglior racconto che abbia come tema i viaggi nello spazio. Al vincitore del Premio Speciale andrà un prezioso cosmogramma (busta filatelica da collezione viaggiata nello spazio) ed un trofeo esclusivo realizzato appositamente per l'evento. Verrà anche attribuito il "Premio Miglior Giovane Autore". Il Premio Speciale "Miglior Giovane Autore" è un riconoscimento che la giuria vuole dare all'autore più giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/10) che si è segnalato grazie alla sua opera. Questo premio permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa o sul libro del premio che sarà edito da un'importante editore. Anche in questa edizione del premio letterario, come poi accaduto nella precedente, il primo, secondo, terzo classificato e il vincitore del premio Speciale della Giuria e il Miglior Giovane Autore avranno il piacere di essere pubblicati in un volume edito da un editore professionista. Ad impreziosire ulteriormente il concorso, la Giuria del Premio si avvarrà della prestigiosa presenza del famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, autore di celebri libri come "Il dono di Svet", "Vladimir Mei, libero agente" e Sinfonia per l'Imperatore") e il vicedirettore del mensile scientifico "Focus" Mauro Gaffo e il giornalista/scrittore Livio Costarella

 



234 Letture >>> Stampa la notizia: LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne

Peter Berg non dirigerà Dune
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 09 Settembre 2009 - 20:11
News dall'Impero Sembra che, dopotutto, Peter Berg non dirigerà il nuovo film di Dune della Paramount. Ecco quanto dice Byron Merrit sul forum ufficiale di dunenovels.com...

658 Letture >>> Leggi tutto... (1266 byte rimanenti) Stampa la notizia: Peter Berg non dirigerà Dune

CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici
Inviato da : the_rymoah Giovedž, 22 Febbraio 2007 - 12:37
News dall'Impero Viandanti di questo sietch, è con piacere che vi annuncio la nascita di una nuova iniziativa duniana, la CTE. :) In sostanza, si tratta di un progetto di traduzione di documenti e di testi inerenti Dune, che non sono disponibili in versione italiana. L'idea mi è venuta quando ho terminato la tesina su Dune che avevo scritto per gli esami di maturità. Pur essendo un lavoro discreto, non mi aveva lasciato soddisfatto per le innumerevoli informazioni che per ovvi motivi di spazio non ero riuscito ad inserire. Così ho deciso di riscriverla, rimaneggiarla ed ampliarla per farne un saggio approfondito sull'universo letterario di Dune.
Ora, un lavoro del genere richiede innanzitutto una marea di tempo (tempo che devo anche conciliare con gli altri miei impegni, per questo mi sono dato come margine qualche annetto per portare a termine il lavoro :)), ma soprattutto una meticolosa opera di documentazione - libri, articoli, saggi e chi pi√Ļ me ha ne metta! :) E, siccome la maggior parte di questo materiale, quando si parla di Dune, √® sempre in inglese, ci si ritrova inevitabilmente da fare un immane lavoro di traduzione.


1137 Letture >>> Leggi tutto... (2797 byte rimanenti) Stampa la notizia: CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici

IX¬į Genova Film Festival
Inviato da : Sihaya Mercoledž, 14 Giugno 2006 - 22:56
News dall'Impero

E'alle porte la nona edizione del GENOVA FILM FESTIVAL, che si terrà a Genova dal 26 giugno al 2 luglio 2006.

Il Festival più importante della Liguria in questi anni è diventato un punto di riferimento nel panorama cinematografico nazionale. Quest'anno, sui 500 film che hanno partecipato...[continua]



1015 Letture >>> Leggi tutto... (958 byte rimanenti) Stampa la notizia: IX¬į Genova Film Festival

Terre di Confine n.4
Inviato da : Sihaya Mercoledž, 14 Giugno 2006 - 22:27
News dall'Impero

Riceviamo e pubblichiamo:

"Il gruppo FantasyStory/FantasyRPG/AccP annuncia l'uscita ufficiale del quarto numero della rivista elettronica gratuita "Terre di Confine"
(Fantascienza, Fantasy, Anime).

Tema principale di questo numero: il Cyberpunk.

Pagine di scarico:
http://www.crepuscolo.it/fantasystory/page.php
http://www.crepuscolo.it/fantasystory/ezine/ezine004.php
http://www.crepuscolo.it/modules/mydownloads/

Chi fosse interessato a collaborare può scrivere a: bysyde@tin.it"
DeFa.
Crepuscolo.it/FantasyStory/FantasyRPG/AccP



1039 Letture >>> Stampa la notizia: Terre di Confine n.4

Videogioco Dune in edicola
Inviato da : dongo1978 Giovedž, 08 Giugno 2006 - 13:34
News dall'Impero

E' uscito in edicola Retro Gamer, una rivista con CD allegato dove vi sono giochi introvabili e fuori commercio e privi di diritti d'autore (abandonware). Nel CD , insieme a tanti altri , è presente il gioco DUNE fatto da CRYO e Virgin Games. Per chi comprasse tale rivista il gioco si trova all'interno della directory Abandonware\Strategia\Dune.

Nella stessa directory vi sono dei file midi e mp3 con musiche di Dune... buon gioco!



1292 Letture >>> Stampa la notizia: Videogioco Dune in edicola

X_Science - cinema tra scienza e fantascienza
Inviato da : Sihaya Venerdž, 03 Marzo 2006 - 10:19
News dall'Impero

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato relativo ad un nuovo evento cinematografico che non potrà che catturare l'interesse e l'attenzione di tutti gli appassionati di fantascienza: X_Science - Cinema tra scienza e fantascienza. La manifestazione si terrà a Genova il 15, 16 e 17 Marzo.....[continua]



928 Letture >>> Leggi tutto... (7167 byte rimanenti) Stampa la notizia: X_Science - cinema tra scienza e fantascienza

Pubblicazione della "Guida completa a Dune I"
Inviato da : the_rymoah Martedž, 03 Gennaio 2006 - 00:48
News dall'Impero

Amici di Dune Italia, salve.E' con immenso piacere che annuncio la pubblicazione della mia opera, la "Guida completa al videogame Dune I".La versione HTML è stata completata ed è disponibile sul mio sito personale di Dune, a questo indirizzo: http://rymoahdunespot.altervista.org.

Il piano generale dell'opera è composto da 7 capitoli: [...continua]



810 Letture >>> Leggi tutto... (3292 byte rimanenti) Stampa la notizia: Pubblicazione della "Guida completa a Dune I"

Kree'con 2005
Inviato da : Sihaya Martedž, 20 Settembre 2005 - 13:56
News dall'Impero

Come già per l'edizione passata, DuneItalia sarà ospite degli amici dello SG1 ITALY FAN CLUB alla convention annuale, che si terrà a Chianciano (SI) nei giorni 14-15-16 Ottobre. Ci "faremo riconoscere" con un nostro spazio e varie sorprese per i partecipanti duniani.
Sono molto bene accetti i cosplay a tema fantascientifico! Non vergognatevi!

I tempi stringono, e la cara Neftis - presidentessa Sg1 - invita *calorosamente* tutti coloro che hanno intenzione di venire in Kree'con, ma che ancora non hanno dato conferma tramite iscrizione, di compilare il modulo di partecipazione possibilmente entro il 30 settembre. Tale modulo, tutte le informazioni per l'iscrizione e il programma provvisorio, li trovate a questo indirizzo:

http://www.sg1italy.net/kreecon/

Inutile dire che vi attendiamo numerosi! Qui si discute della partecipazione e delle varie iniziative in merito di DuneItalia.



740 Letture >>> Stampa la notizia: Kree'con 2005

Ogame
Inviato da : Duncan Giovedž, 30 Giugno 2005 - 13:39
News dall'Impero

Forse arrivo tardi, comunque per gli appassionati di fantascienza segnalo un sito: www.ogame.it dove si può giocare via internet e completamente gratuito, scegliandosi un mondo ed un nome, a costruire un impero e farlo interagire con gli altri utenti che già sono all'opera! Ovviamente mi sono già iscritto! Quale mondo ho scelto? Dune ovvio. Il gioco è del tipo strategico e non necessita neanche un collegamento a banda larga! Comunque per ulteriori informazioni vi rimando a: http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5903
Saluti Duncan



Nota: http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=973
868 Letture >>> Stampa la notizia: Ogame

Completata traduzione di Emperor: Battle for Dune
Inviato da : Psyluke Lunedž, 13 Giugno 2005 - 10:08
News dall'Impero

Finalmente è stata completata la traduzione di Emperor: Battle for Dune da parte del GIT. Tutti coloro che fossero interessati a scaricarla, potranno trovare il file relativo nella nostra area Download ( un particolare ringraziamento a CavaliereOmbra ), oppure possono prima iscriversi su http://www.multiplayer.it, dopodichè potranno scaricare la traduzione su http://www.multiplayer.it/git/game/dune. Tenete comunque d'occhio il sito; potrebbero apparire succesivamente nuove release.



3124 Letture >>> Stampa la notizia: Completata traduzione di Emperor: Battle for Dune

Deep Con 6
Inviato da : Duca_Alexandros_Atre Sabato, 26 Febbraio 2005 - 10:28
News dall'Impero

Da giovedì 17 a domenica 20 marzo 2005, il Centro Congressi Ambasciatori di Fiuggi ospiterà la 6^ edizione della DeepCon, la convention del fantastico organizzata dall'associazione culturale Deep Space One, e la 31a edizione della Italcon 31. [...Continua...]



Nota: Vi comunico che sono stati resi noti i dettagli del II¬į Ra-Dune di Dune Italia. Mi raccomando, non mancate ;)
http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=543
607 Letture >>> Leggi tutto... (6947 byte rimanenti) Stampa la notizia: Deep Con 6

Temi Arabi ed Islamici in Dune
Inviato da : Faerula Venerdž, 11 Febbraio 2005 - 13:50
News dall'Impero

Ultimamente mi sto interessando alla religione islamica. Nel cercare di saperne di pi√Ļ ho cercato anche dei collegamenti con DUNE, dato che l'unverso duniano ne √® intriso! Mi sono ritrovata nel sito seguente e ho trovato la cosa interessante :D
Dato che il sito contiene delle tabelle con caratteri arabi vi lascio il link:

http://baheyeldin.com/literature/arabic-and-islamic-themes-in-frank-herberts-dune.html

Un beso



714 Letture >>> Stampa la notizia: Temi Arabi ed Islamici in Dune

Sci Fi in Italia
Inviato da : Duncan Mercoledž, 01 Dicembre 2004 - 07:24
News dall'Impero

Ragazzi! Sembra che presto vedremo sci fi (il canale americano dedicato alla fantascienza) in italia su Sky!La fonte l'ho presa nientemeno che dal sito: http://www.studiouniversal.it/sci-fi/index.php@
Non so se afferrate le implicazioni!Finalmente (forse) vedremo anche in Italia Children of Dune.


783 Letture >>> Stampa la notizia: Sci Fi in Italia

Clima e variazioni climatiche
Inviato da : Daphne Mercoledž, 24 Novembre 2004 - 10:15
News dall'Impero

All'interno del sistema ecologico di Dune, ma nella realtà di qualsiasi pianeta, Terra compresa, il clima rappresenta un fattore fondamentale e determinante. L'informazione attorno a tale argomento non è forse sempre corretta e approfondita come dovrebbe, io per prima confesso di essere stata all'oscuro di certe dinamiche prima di approcciarle e approfondirle per la redazione della mia tesi. Prima conoscevo le famose Ere Glaciali...[continua]



1559 Letture >>> Leggi tutto... (4427 byte rimanenti) Stampa la notizia: Clima e variazioni climatiche

Profezia di Frank Herbert?
Inviato da : Psyluke Domenica, 14 Novembre 2004 - 22:03
News dall'Impero

Leggendo la sezione "cronologia" raggiungibile dalla homepage, dove nei primi avvenimenti riportati si può leggere la storia della terra, mi sono acccorto di una terribile coincidenza.Se infatti mettiamo come data per "la prima bomba atomica" l'evento di Hiroshima (e Nagasaki), e la confrontiamo con il periodo dell' "età dell'oro" inserito poco prima, ci si accorge che quest'ultima sarebbe dovuta finire... con l'inizio del nostro 2001! Che il buon vecchio Frank abbia previsto?


868 Letture >>> Stampa la notizia: Profezia di Frank Herbert?

Traduzione di Emperor: Battle for Dune
Inviato da : Psyluke Domenica, 24 Ottobre 2004 - 10:58
News dall'Impero

Volevo segnalare a tutti gli appassionati del videogioco Emperor: Battle for Dune che il GIT ha in progetto di tradurre con gli appassionati di Dune nel loro staff il videogioco in questione.

Potrete seguire le l'evoluzione delle fatiche del GIT (famoso già per traduzioni tra le quali Thief II e Delta Force: Black Hawk Down) all'indirizzo
http://www.multiplayer.it/git/game/dune.html


1161 Letture >>> Stampa la notizia: Traduzione di Emperor: Battle for Dune

Disciplina dell'Acqua
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoledž, 20 Ottobre 2004 - 05:42
News dall'Impero

Pi√Ļ passa il tempo e pi√Ļ dovremo essere coscienti della preziosit√† di questo liquido insostituibile, fonte vitale della nostra esistenza e bisogno/diritto primario di ogni essere umano.
"Ricordate: l'acqua è vita" (cit.)

[continua]


773 Letture >>> Leggi tutto... (18802 byte rimanenti) Stampa la notizia: Disciplina dell'Acqua

Tempeste di Coriolis
Inviato da : profondoblu Giovedž, 14 Ottobre 2004 - 09:38
News dall'Impero

Sicuramente rammentate le tempeste devastanti di Coriolis pi√Ļ volte apparse nei libri su Dune.
Quello che però forse qualcuno non sa è che nella realtà esiste l'Effetto Coriolis....[continua]


945 Letture >>> Leggi tutto... (708 byte rimanenti) Stampa la notizia: Tempeste di Coriolis

Oil Emperor of Dune
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoledž, 13 Ottobre 2004 - 16:36
News dall'Impero
Appena l'ho visto sono morto e risorto dalle risate!

http://www.idleworm.com/sfi/dune2.shtml

DOVETE assolutamente vederlo! (^___^)



734 Letture >>> Stampa la notizia: Oil Emperor of Dune

L'origine di Casa Ordos nei videogiochi
Inviato da : Sihaya Lunedž, 11 Ottobre 2004 - 10:39
News dall'Impero

Ecco come la Casa Ordos è nata, nel modo in cui è stata utilizzata dalla serie di videogiochi ispirati a Dune realizzati dagli Westwood Studios. A rivelarcelo è Marc Cram, degli Westwood Studios appunto.

"Io ero il produttore e disegnatore per questo progetto. L'idea originale era fare un gioco che catturasse il divertimento e l'immaginazione dei soldatini di plastica. C'erano un paio di giochi usciti in Germania che stavano muovendosi... [continua]


1011 Letture >>> Leggi tutto... (1402 byte rimanenti) Stampa la notizia: L'origine di Casa Ordos nei videogiochi

Ixione
Inviato da : SudrakAlSalik Domenica, 10 Ottobre 2004 - 09:01
News dall'Impero

Che parta da qui l'origine degli Ixiani?

Issione
di
Zane B. Stein (2002)

     Il 22 maggio 2001 gli astronomi scoprirono un astro molto grande oltre Nettuno. Inizialmente lo designarono con il codice di 2001 KX76, e recentemente lo hanno definito "pianeta minore numero 28978", al quale √® stato attribuito il nome di "Ixion".

     Il ruolo pi√Ļ importante esercitato da Ixion nella mitologia √® quello di padre dell'intera stirpe dei Centauri, ad eccezione di Chirone.

continua su:

http://www.cleodoro.it/note/ixion.html



708 Letture >>> Stampa la notizia: Ixione

Tesi su Dune
Inviato da : Duncan Mercoledž, 06 Ottobre 2004 - 13:16
News dall'Impero

Forse arrivo tardi, ma a questo indirizzo

www.startrekitaliamagazine.it/63/html/speciale.htm

è pubblicata una tesi di laurea sui mondi di Herbert.


968 Letture >>> Stampa la notizia: Tesi su Dune

Moritani, Vernius, Corrino
Inviato da : SudrakAlSalik Sabato, 02 Ottobre 2004 - 14:43
News dall'Impero

A quanto pare gli antenati dei Moritani erano nipponici e... teatranti... ;)

http://it.movies.yahoo.com/4/4/21504.html

L'uomo dal Dito D'acciaio (1971)
 
Genere: Poliziesco
Formato: Cinescope Eastmancolor
Durata: 0107 - Origine: Giappone
Titolo Originale: Bullet Wound
 
Regia: Shiro Moritani
Attori: Chisaro Hara, Juro Hayano, Rolf Jesap, Yuzo Kayama, Mori Kishida
Soggetto: Hideichi Nagahara
Sceneggiatura: Hideichi Nagahara
Fotografia: Takao Saito
Distribuito da: Regionale
Prodotto da: Toho

... mentre Vernius sembra essere una sorta di... [ continua ]



914 Letture >>> Leggi tutto... (816 byte rimanenti) Stampa la notizia: Moritani, Vernius, Corrino

Popolo Egizio
Inviato da : SudrakAlSalik Domenica, 26 Settembre 2004 - 14:40
News dall'Impero

Dal piccolo glossario di Dune posto alla fine del romanzo, si legge:

MISR = termine storico degli Zensunni (Fremen) per designare se stessi: "Il Popolo". - Dune, pag.386

La Repubblica Araba dell'Egitto (arabo: Jumhuriyat Misr al-Arabiyah, dove "Misr" è la lettera per Egitto) è una vasta nazione dell'Africa nordorientale. Include la Penisola del Sinai, da alcuni ritenuta parte dell'Asia. La principale parte abitata del paese è lungo il corso del fiume Nilo. Vaste aree dell'Egitto sono coperte dalle sabbie del Sahara e inabitate.

La capitale è Il Cairo

http://it.wikipedia.org/wiki/Egitto

Ergo, i Fremen sono di origini egizie.
Chi è che avvisa il Gen. Hammond...? (^___^)



986 Letture >>> Stampa la notizia: Popolo Egizio

Muadib
Inviato da : yuriidaho Lunedž, 20 Settembre 2004 - 10:34
News dall'Impero
Nel mese di Agosto sono stato in Tunisia e durante la mostra di un Museo sulle tradizioni arabe ci è stato mostrato un quadro.Rappresentava il Maestro di una scuola coranica intento a malmenare uno studente. Le scuole coraniche erano molto severe e le punizioni corporali molto praticate, direttamente dallo stesso insegnante.Ebbene ... a un certo punto la guida ci indica il maestro e lo chiama col nome arabo: MUADIB!!!


1163 Letture >>> Stampa la notizia: Muadib

Dune nella realtà
Inviato da : SudrakAlSalik Venerdž, 17 Settembre 2004 - 15:53
News dall'Impero
Qualche Utente chiedeva se Dune esiste o ha rapporti con la nostra realtà...
Ceerrrrrrto che esiste... e per ben 4 volte... guardate qui:


http://db.metropolis.it/comuni/schedaloc.asp?ID=58014


mizzica... ;-)


731 Letture >>> Stampa la notizia: Dune nella realtà

Evvai con lo YOGA
Inviato da : Faerula Venerdž, 17 Settembre 2004 - 10:28
News dall'Impero

Come tutti ben sapete le Bene Gesserit, per temprare la mente e il corpo ela loro sintonia usano una tecnica chiamata Prana-Bindu.
Ebbene non solo le due parole esistono ma (come si può ben immaginare, conoscendo il personaggio di Herbert padre!) si spsano bene con il concetto che esprime questa tecnica.
Infatti la parola PRANA significa energia, mentre il BINDU è l'ottavo chakra.
L'energia Bindu (Prana Bindu) sono "le vibrazioni condensate che si costituiscono in ogni cellula, ma con maggior facilit√† nella zona del cervello, e pi√Ļ precisamente dall'ipotalamo verso l'apice della nuca".
Per maggiori informazioni visitate il sito:
http://www.pangoseditore.com/Libri_La_4.html
Alla Prossima



592 Letture >>> Stampa la notizia: Evvai con lo YOGA

Axolotl
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoledž, 15 Settembre 2004 - 13:31
News dall'Impero

Chi ha detto che è "solo" una vasca...? ;-)

L'Axolotl è un piccolo anfibio originario del Messico che trasmette il misticismo e la magia dell'antica civiltà Azteca che lo ha sempre venerato nei secoli per le sue caratteristiche fisiche e per quella sua tutt'ora inspiegabile capacità si 'autorigenerarsi'.

Non è un animale domestico diffuso, ma può essere interessante allevarlo per il suo aspetto decisamente esotico. Il termine Axolotl [continua...]



821 Letture >>> Leggi tutto... (1748 byte rimanenti) Stampa la notizia: Axolotl

Il CD musicale di Children of Dune
Inviato da : Muad-Dib Lunedž, 16 Agosto 2004 - 09:15
News dall'Impero

Il fantastico mondo di Dune si arricchisce con un bellissimo CD musicale della colonna sonora della mini serie "Children of Dune".La musica √® composta da Brian Tyler e dal mio punto di vista direi proprio nello stile di Dune in quanto √® un mix di pi√Ļ generi musicali: classica, moderna ed etnica.I brani sono ben 36 e si rifanno alle scene del film:[continua]


741 Letture >>> Leggi tutto... (1482 byte rimanenti) Stampa la notizia: Il CD musicale di Children of Dune

Fezzan
Inviato da : SudrakAlSalik Martedž, 10 Agosto 2004 - 14:09
News dall'Impero

Lasciatevi incantare dal fascino immutabile delle antichissime dune del nostro Pianeta Natale... (^__^)

http://www.motortravel.info/fezzan.php

Fezzan: l'anima del deserto

Un viaggio avventura nel Sahara libico, estrema frontiera delle terre conosciute, è una ricerca vitale della poetica dei luoghi dove perdersi per ritrovare il senso della meraviglia.
testo e foto di Angelo Fanzini [continua]



641 Letture >>> Leggi tutto... (4708 byte rimanenti) Stampa la notizia: Fezzan

Atreo, l'antenato degli Atreides
Inviato da : SudrakAlSalik Martedž, 10 Agosto 2004 - 10:25
News dall'Impero
Gran bel "tipo", anzichenò, tsk, tsk, tsk...(O_o)

Figlio di Pelope e d'Ippodamia. Con il fratello Tieste uccise il fratellastro Crisippo e per questo delitto essi furono cacciati e maledetti da Pelope. Rifugiatisi a Micene i due fratelli condivisero un destino di odi e vendette. Infatti un oracolo suggerì ai Micenei di prendere come successore al trono un figlio di Peleo: la lotta per il trono manifestò questo odio. [continua]


1259 Letture >>> Leggi tutto... (3131 byte rimanenti) Stampa la notizia: Atreo, l'antenato degli Atreides

Mp3 Dune ( Lynch )
Inviato da : SudrakAlSalik Giovedž, 05 Agosto 2004 - 13:08
News dall'Impero

Chi ha la possibilità di ascoltare mp3, dia un'occhiata ed una downloadata a questo link (^__^)


Spice...
Spice!
Spice exists on only one planet (4x)
The planet in Arrakis, also known as Dune
Spice (4x)
Spice exists on only one planet (2x)
Dune
Spice, spice
Spice, spice, spice, spice, spice, spice...
Spice exists on only one planet in the entire universe
The planet is Arrakis, also known as Dune.

http://www.nmp3.it/dune/the-spice.htm


637 Letture >>> Stampa la notizia: Mp3 Dune ( Lynch )

Tremors
Inviato da : profondoblu Giovedž, 29 Luglio 2004 - 17:36
News dall'Impero


Molte sono le opere che riguardano la fantascienza influenzate dal mondo creato da Frank Herbert, tra le quali spicca una delle saghe cinematografiche pi√Ļ amate che risponde al nome di Star Wars, nella quale ad esempio si pu√≤ notare l'apparizione di un verme delle sabbie!

Ma il film che pi√Ļ si √® ispirato ai vermi di Dune √® sicuramente Tremors.[continua]



717 Letture >>> Leggi tutto... (566 byte rimanenti) Stampa la notizia: Tremors

Arrakis
Inviato da : SudrakAlSalik Martedž, 27 Luglio 2004 - 23:16
News dall'Impero
Continuando la serie "astronomica" scopriamo che il Pianeta dai vasti deserti, porta un nome... "stellare" (^__^)

Arrakis - Ar-Raqis - The dancer - Mu Dra

http://www.jas.org.jo/star.html


760 Letture >>> Stampa la notizia: Arrakis

Omaggio ai Vermi
Inviato da : SudrakAlSalik Domenica, 25 Luglio 2004 - 14:10
News dall'Impero

Un simpatico omaggio descrittivo ai Vermi duniani dall'universo parallelo di Star Trek (^_^)

http://digilander.libero.it/enotecaquark/esobiologia1.htm


ESOBIOLOGIA

SCHEDA
Nome comune: Vermi delle Sabbie
Nome scientifico:Chor-xin
Lunghezza: 15 cm.
Larghezza: 4,5 cm.
Peso: 150 gr.
Periodo riproduttivo: 2 settimane Dimorfismo sessuale: assente
Habitat ideale: dune di sabbia molto fine Temperatura ottimale: 54¬į C

In breve
vivono in colonie abbastanza numerose. Vero flagello per la popolazione Ocampa, dal momento che sono golosi della carne di Glonkat, il cibo preferito da questo popolo. [continua]



639 Letture >>> Leggi tutto... (2972 byte rimanenti) Stampa la notizia: Omaggio ai Vermi

Kaitain: supplemento
Inviato da : SudrakAlSalik Venerdž, 23 Luglio 2004 - 15:27
News dall'Impero

Ma Kaitain è anche una stella essa stessa, l'alfa della Costellazione dei Pesci, come si può leggere qui...

http://www.arcturus.len.it/stelle_dati_Franco.htm

Star Name
Kaitain Alpha Piscium 110291 12447 4,33 A0pSiSr 2h 2.047m 2¬į 45.817' 0,033 -0,005


...qui:
http://www.astropolaris.it/stelle_costell/ordine_costell.html

PSC (3) Pisces, Piscium (Pesci)

NOME              BAYER      SIGNIFICATO  ALTRI NOMI
ALRISCHA       a PSC      corde, nastri     OKDA, KAITAIN


...e qui
http://en.mimi.hu/astronomy/kaitain.html


The star Kaitain (Scientific Name Alpha Piscium) is located at right ascension 2h 2.047m and declination 2¬į 45.817'.
Kaitain is a relatively dim star with a magnitude of 4. It is of the spectral class A0pSiSr.
It has an Hd number of 12447, an FK5 number of -, and a SAO number of 110291.
The Arabians translated these as 'Ukd al H'aitam, Okda and Kaitain.
The uniting cords, branching from alpha through omicron, pi, eta, and rho to the tail of the northernmost Fish, and through xi, nu, mu, f, zeta, epsilon, and delta to omega that marks the tail of the one to the south, the one Ptolemy's called.



694 Letture >>> Stampa la notizia: Kaitain: supplemento

Il Sole di KAITAIN
Inviato da : SudrakAlSalik Giovedž, 22 Luglio 2004 - 13:33
News dall'Impero
Dopo il Sole di Dune, mi sembra giusto passare a quello della Sede dell'Impero del Leone Dorato, il quale ha la sua giusta attinenza sia stellare che... "stagionale" (^___^)

Acque Fresche
Sudrak

Regulus (Alpha Leonis) è il nome della stella principale della costellazione del Leone.
Si tratta di una stella di prima grandezza (magnitudo 1.3), di colore bianco-azzurro, con un'emissione luminosa circa centocinquanta volte maggiore di quella del nostro Sole, dal quale dista circa 85 anni luce.
La costellazione del Leone √® visibile in inverno e per tutta la primavera ed √® una delle pi√Ļ imponenti e brillanti del cielo.
(www.regulus.it/sitowai/alphaleonis.asp)

La costellazione del Leone

E' una costellazione zodiacale visibile in primavera tra le pi√Ļ evidenti ed √® una delle poche ad avere una forma che richiama l'animale mitologico costellazione del Leoneche intende rappresentare.
Alpha Leonis, nota come Regulus, è in realtà una stella doppia; dista solo 84 anni luce e giace molto vicina all'eclittica tanto da essere occasionalmente occultata dalla Luna.
Gamma Leonis o ... √® un'altra stella doppia la cui stella pi√Ļ piccola risulta visibile anche con un piccolo telescopio.
Sono visibili anche quattro galassie a spirale appartenenti all'Ammasso di Galassie del Leone, ammasso distante circa 29 milioni di anni luce.
http://digilander.libero.it/ombradeglidei/stelle.htm


723 Letture >>> Stampa la notizia: Il Sole di KAITAIN

Curiosità: Shaddam
Inviato da : SudrakAlSalik Lunedž, 12 Luglio 2004 - 10:39
News dall'Impero

Processo a Shaddam
di Tom Bosco

Com'era prevedibile, quei mastini dei giornalisti indipendenti si sono buttati a pesce sulla storia del processo al presunto Saddam, ormai ribattezzato 'Shaddam' (un'abbreviazione di Sham Saddam, letteralmente 'falso Saddam') e identificato come un sosia messo lì a bella posta da alcuni servizi segreti, fra i quali viene citato il Mossad.

continua su:
http://www.nexusitalia.com/shaddam.html



657 Letture >>> Stampa la notizia: Curiosità: Shaddam

Il sole di Dune
Inviato da : SudrakAlSalik Venerdž, 02 Luglio 2004 - 09:37
News dall'Impero
Il caldo torrido di questa estate mi porta immancabilmente il pensiero all'astro di Dune che, forse, non tutti sanno, porta il nome di Alfa Carinae, ovvero la stella di prima grandezza della costellazione della Carena, posta nell'emisfero australe del cielo terrestre.

Buoni e freschi venti a Tutti :)


Sudrak Al Salik

DA:

http://www.otticademaria.it/astro/Costellazioni/st_car.html#alfa


a (alfa) Car

Canopo
a: 06h 23m 57,1s; d: -52¬į 41' 45'; p: 0,01043'; V: '0,62; MV: -5,53; spettro: F0Ib; B-V: 0,16; m: +0,03298'/+0,02367'; VR: +20,5 km/sec.; d: 315 a. l.; luminosit√†: 13.000; altre denominazioni: HIP 30438; HD 45348; HR 2326; SAO 234480.

Canopo √®, dopo Sirio, la stella pi√Ļ brillante dell'intero firmamento. La sua declinazione troppo meridionale, purtroppo, la rende invisibile per gran parte [continua]



686 Letture >>> Leggi tutto... (5520 byte rimanenti) Stampa la notizia: Il sole di Dune

Origine dei Fremen
Inviato da : SudrakAlSalik Giovedž, 24 Giugno 2004 - 12:52
News dall'Impero

"Laggi√Ļ! Guarda! I veri Drusi!"

STILGAR
(indicando la gente del Sietch)

(Dune, pag. 299)


Drusi

Sono una comunità etnico-religiosa islamica, concentrata nelle regioni montuose del Libano e della Siria meridionale. I drusi fanno risalire l'origine della loro fede all'epoca dei Fatimidi, una dinastia di califfi sciiti. I drusi considerano Al-Hakim bi Amri, il VI califfo fatimide, morto nel 1021 d.C., l'ultima incarnazione di Allah. Nel 1017 Al-Hakim trovò un apostolo nel suo ministro Hamza ibn Ali ibn Ahmad, il quale, con Muhammad al Darazi (da cui il nome "drusi"), [continua]



887 Letture >>> Leggi tutto... (18075 byte rimanenti) Stampa la notizia: Origine dei Fremen

Parodia di Dune
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoledž, 23 Giugno 2004 - 09:51
News dall'Impero

Con l'arrivo dell'Estate ci si sente pi√Ļ... leggeri e meno seriosi...;-)

Fatevi un paio di risate...;-)

http://www.accomazzi.it/TnarrativaI18.html

Fune

La parodia di "Dune" il noto capolavoro di fantascienza. Leggetela solo se avete letto il libro. No, aver visto il film non conta. Comunque, chi ha visto il film senza aver letto il libro non ci ha capito quasi nulla...



754 Letture >>> Leggi tutto... (6253 byte rimanenti) Stampa la notizia: Parodia di Dune

La sedia del Barone Vladimir
Inviato da : Il_Gobb Lunedž, 21 Giugno 2004 - 21:20
News dall'Impero
Girovagando per la rete ho trovato questa pagina (http://www.hrgiger.com/chairs.htm) del sito ufficiale di H. R. Giger (il creatore di Alien, per intenderci) e ho scoperto una cosa che non sapevo: è stato lui a disegnare la sedia di Vladimir Harkonnen nel film di David Lynch.In questa pagina ci sono diverse foto della sedia e la descrizione della sua creazione.


642 Letture >>> Stampa la notizia: La sedia del Barone Vladimir

Curiosità: Shai Hulud
Inviato da : SudrakAlSalik Martedž, 15 Giugno 2004 - 10:07
News dall'Impero

Finalmente riusciamo a mettere sul sito l'intervista agli Shai Hulud. Spero tutti li conosciate visto che sono, per me almeno, uno dei migliori gruppi degli ultimi anni. Per saperne di pi√Ļ guardate il loro sito: www.hulud.com
L'intervista è stata realizzata con Jared, bassista del gruppo.
SHAI HULUD è in realtà il nome del verme gigante del film "Dune".

continua su:
http://theawen.interfree.it/shaihulud.html

PS: non c'√® pi√Ļ religione...;-)



608 Letture >>> Stampa la notizia: Curiosità: Shai Hulud

Curiosità: Bene Gesserit RPG
Inviato da : SudrakAlSalik Venerdž, 11 Giugno 2004 - 19:52
News dall'Impero
Lo scopo principale della Sottogilda dei Bene Gesserit e' aiutare ad ambientarsi e crescere gli avventurieri meno esperti nel mondo di LeU.
Questo obiettivo viene raggiunto ricercando l'interpretazione RPG del proprio ruolo, l'importanza dell'amicizia e del gruppo nei confronti degli altri avventurieri e la conoscenza del mondo che li circonda....


773 Letture >>> Leggi tutto... (1106 byte rimanenti) Stampa la notizia: Curiosità: Bene Gesserit RPG

Curiosità - Casa Corrino è nata ad Amsterdam!
Inviato da : Il_Gobb Giovedž, 10 Giugno 2004 - 13:32
News dall'Impero
A quanto sembra Casa Corrino è sbarcata da queste parti: girando qui e lì ho trovato per caso il sito Corrino.com. Non si tratta di Imperatori Padiscià (probabilmente per nostra fortuna, viste le idee dannose che Shaddam si fa venire persino nei prequel ;P ) ma di una Media Corporation con sede ad Amsterdam che produce cortometraggi, filmati e documentari per la televisione.


856 Letture >>> Stampa la notizia: Curiosità - Casa Corrino è nata ad Amsterdam!

Curiosità - Atreides & Carabinieri
Inviato da : SudrakAlSalik Lunedž, 07 Giugno 2004 - 16:00
News dall'Impero
"Atreides" è una Società fondata da Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri della riserva con esperienza trentennale nell'Istituzione.

Atreides


803 Letture >>> Stampa la notizia: Curiosità - Atreides & Carabinieri


Citazioni

Per imparare la pazienza al modo Bene Gesserit, devi cominciare a riconoscere l'essenziale instabilit√† del nostro universo. Noi chiamiamo natura... intendendo con questa definizione la totalit√† delle sue manifestazioni... il Supremo Non-Assoluto. Per rendere libera la tua visione e consentirti di riconoscere questa condizione essenzialmente mutevole della natura, protendi ora le braccia davanti a te e distendi le mani. Ora fissa le tue mani, prima i palmi, poi i dorsi. Ed esamina le tue dita, davanti e dietro. Ors√Ļ, fallo.

-- Rev. Madre Lady Jessica (rivolta a Farad'n) (I Figli di Dune - cap.38 - pag.254 - Ed.Nord)