Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Menu



Video
Notizie che concernono Dune sul piccolo e grande schermo
Di seguito c'Ť la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: Video

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

Nuovo Sondaggio - quale Fanedit di Dune sottotitolare?
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 25 Novembre 2011 - 18:01
Video

L'avvento dei DVD, si sa, ha sdoganato l'usanza di aggiungere un sacco di "contenuti extra" ai film: da interviste a gallerie fotografiche, da minidocumentari a scene tagliate non incluse nel montaggio finale. Le scene tagliate, in particolare, hanno dato vita ad un interessante fenomeno chiamato "Fanediting": il rimontaggio dei film da parte degli appassionati.

Sostanzialmente, una fanedit propone una versione alternativa del film disponibile commercialmente, aggiungendo alcune scene tagliate, cambiando l'ordine di altre, e intervenendo in certi casi anche sulla colonna sonora. Fanedit.org, al giorno d'oggi, è il portale più aggiornato dove reperire informazioni su eventuali fanedit di un film.  

E' cosa nota che il film di Dune diretto da David Lynch ebbe una produzione piuttosto travagliata. Al termine delle riprese erano disponibili circa quattro ore e mezza di materiale girato, che sarebbero state ridotte a tre nel montaggio previsto dal regista. La Universal Pictures impose però una durata massima di un paio d'ore, così Lynch e i produttori Dino De Laurentiis e sua figlia Raffaella tagliarono ulteriori scene fino a ridurre il film al theatrical cut da 2 ore e 17 minuti che uscì nei cinema nel 1984. Qualche anno più tardi venne prodotta dalla Universal MCA una versione da 3 ore (la cosiddetta Extended Edition), pensata per la TV via cavo. Questa versione includeva parecchie scene tagliate nel theatrical cut, ma il montaggio era così orrendo (scene d'intermezzo ripetute all'ossessione, colonna sonora usata senza criterio, ecc.) che Lynch ordinò di rimuovere il suo nome dai crediti del film (è per questo che il nome del regista della Extended Edition è Alan Smithee, noto pseudonimo usato dai registi di Hollywood quando vogliono disconoscere le loro opere). Nel 2005 è uscita infine in America una riedizione in DVD del film, contenente il theatrical cut da due ore, la extended edition da 3 ore e in più 13 minuti di scene tagliate aggiuntive nei contenuti extra.

Nel corso degli ultimi anni sono state prodotte 4 fanedit del film di Dune, ciascuna delle quali reinterpreta a suo modo il capolavoro di Lynch, cercando allo stesso tempo di aggiungere alcune scene tagliate e di preservare la visione originale del regista:

  • Dune - Fanedit by Fanfiltration
  • Dune - The Alternative Edition v2
  • Dune - The Third Stage Edition
  • Dune - The Reconstructed Workprint Edition.

Riuscire a sottotitolare in italiano tutte queste fanedit è ovviamente un'impresa immane e, per certi versi, anche ridondante. Per questo motivo Dune Italia chiede aiuto a voi, Viandanti di queste sabbie virtuali, per individuare la fanedit "migliore" da sottotitolare, con il nuovo sondaggio che potete vedere nel blocco a destra della pagina, dal titolo:

"Ad un'eventuale prossima Convention di Dune, quale fanedit del film di Lynch ti piacerebbe vedere sottotitolata?" 

Ovviamente, non ci aspettiamo che abbiate visto tutte queste fanedit di Dune. Per darvi un'idea di massima, nel forum è stato creato un thread dove vengono elencate le principali caratteristiche di ciascuna versione (scene tagliate/aggiunte, ritocchi in CG, colonna sonora, ecc.) più il trailer, dove disponibile. Potete usare quel thread anche per postare le vostre opinioni sull'argomento, o per argomentare più approfonditamente il voto che avete espresso.

Ci auguriamo che questa nuova iniziativa incontrerà il vostro favore ed interesse: il sondaggio rimarrà aperto per un mese, dopodiché si inizierà con il progetto di traduzione e sottotitolaggio della fanedit "vincente". Si tratterà di un lavoro molto lungo, che richiederà parecchi mesi per essere completato. Al suo termine, comunque, la proiezione verrà sicuramente messa in programma per una prossima Dune Convention, quando riusciremo ad organizzarla.



167 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo Sondaggio - quale Fanedit di Dune sottotitolare?

Frank Herbert's Cease Fire - Aggiornamenti
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 30 Settembre 2011 - 20:04
Video

Mentre il progetto del cortometraggio sul racconto breve Cease Fire continua verso la sua conclusione (l'uscita è prevista per l'inizio del 2012), è arrivata un'importante novità su questa vicenda per i fan italiani di Herbert.

Il regista Jacob Collins ha infatti dato il permesso a Dune Italia di occuparsi interamente della localizzazione in italiano del corto -- cosa che comprenderà sicuramente il sottotitolaggio, e probabilmente anche il doppiaggio -- per proporlo a festival di cinema indipendente e/o convention di fantascienza nostrane.

Non possiamo fare altro, per il momento, che ringraziare Collins per l'entusiasmo con cui ha acconsentito alla nostra proposta, e augurare a lui e al suo team buon lavoro per le fasi finali di post produzione del film. ;-)

Ovviamente, chiunque fosse interessato a contribuire alla localizzazione in italiano del film (sia per aspetti tecnici o artistici su sottotitoli/doppiaggio, sia per aspetti logistici nell'individuare eventi in Italia in cui proporre la proiezione del cortometraggio), può far sentire la sua voce nel nostro forum oppure sul gruppo di Facebook di Dune Italia.

Rymoah



127 Letture >>> Stampa la notizia: Frank Herbert's Cease Fire - Aggiornamenti

Frank Herbert's Cease Fire -- Cortometraggio
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 16 Settembre 2011 - 21:48
Video

Anche se il progetto di un film amatoriale su Dune è stato stroncato senza pietà, e anche se il remake ufficiale latita a prendere piede, le opere di Frank Herbert continuano a vivere in qualche modo su pellicola. Da poco più di un anno, infatti, Jacob Collins, studente di regia all'Università del Colorado, sta lavorando ad un cortometraggio basato sul racconto breve di Frank Herbert Cease Fire (in Italia tradotto sotto il titolo di Cessate il Fuoco e pubblicato nell'antologia La Strada per Dune, edito da TeaDue).

La storia originale, ambientata durante una futura terza guerra mondiale (collocata da Herbert nel 1972, e spostata convenientemente da Collins 100 anni dopo), ruota attorno a Larry Hulser, caporale a guardia di uno sperduto avamposto in Alaska, che scopre un'arma in grado di cambiare il corso della guerra.

Di seguito il commento di Herbert sul racconto, preso dall'antologia The Best of Frank Herbert 1952-1964:

"Cease Fire" ci rivela qualcosa riguardo la sindrome della guerra e il mondo semplicistico di quelli che iniziano le loro prediche con "Potremmo mettere fine alle guerre, se solo..." L'invenzione di Hulser dovrà attendere, ma credo che prima o poi si arriverà a qualcosa del genere. Ricorderete benissimo che si suppose, a suo tempo, che la dinamite avrebbe eliminato la possibilità di guerre perché era troppo potente. E prima di essa, lo stesso discorso si faceva per la balestra. Gli strumenti di violenza, apparentemente, non riescono a fermare le guerre.

Il progetto di Collins ha ricevuto il benestare dalla Herbert Properties LLC, e gran parte delle riprese sono già terminate da qualche mese. Attualmente, Collins e il suo team stanno lavorando alla post-produzione del cortometraggio, supportati in questo anche dalla Red Giant Software (compagnia che si occupa della creazione di effetti speciali digitalizzati). Proprio in questi giorni, inoltre, sul blog ufficiale è stata pubblicata la locandina del corto.

Dovrebbe quindi essere questione di alcuni mesi, prima che Frank Herbert's Cease Fire venga distribuito... Ovviamente, cercheremo di tenervi aggiornati sui principali sviluppi del progetto. Intanto, chi volesse approfondire può farlo attraverso tre canali:

- Il già citato blog ufficiale;

- La pagina fan su Facebook;

- Il profilo dedicato su Twitter

Rymoah 



302 Letture >>> Stampa la notizia: Frank Herbert's Cease Fire -- Cortometraggio

"Dune" di Jodorowsky diventa documentario
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 09 Settembre 2011 - 18:42
Video Molti fan di Dune sapranno che il primissimo tentativo di portare l'opera di Frank Herbert sul grande schermo non fu il film di David Lynch, ma il progetto (in seguito fallito) del regista cileno Alejandro Jodorowsky (alcuni fan si ricorderanno anche che ci fu un tentativo intermedio di Ridley Scott, ma questa è un'altra storia).

L'opera visionaria di Jodorowsky aveva coinvolto grandi nomi, sia nel cast (per esempio, Orson Welles come Barone Harkonnen e Salvador Dalì nei panni dell'Imperatore), sia nella troupe di produzione (H. R. Giger, Jean "Moebius" Giraud e Chris Foss solo per citarne alcuni), e avrebbe dovuto essere un kolossal di 14 ore. La trama stessa sarebbe stata profondamente diversa da quella del romanzo, una completa reintepretazione di Jodorowsky. Il progetto fallì dopo un paio d'anni (1974), con 2 milioni di dollari spesi in preproduzione.

Ora, dopo 35 anni, Dune di Jodorowsky ritorna sotto forma di documentario, girato dal regista Frank Pavitch. Il documentario, presentato per la prima volta al Festival di Cannes del maggio scorso, narrerà la vicenda travagliata di questo film mai realizzato, attraverso le interviste a Jodorowsky e ad altri membri del vecchio team di produzione. Le riprese dovrebbero terminare questo autunno, quindi è già probabile una distribuzione del documentario per l'anno prossimo.

Qui sotto (oppure sul nostro canale di YouTube) potete vedere un trailer promozionale del documentario, sottotitolato in italiano. Su Facebook è invece disponibile una fan page, dove è possibile avere le ultime novità su questo progetto.

 

 

 

Rymoah



280 Letture >>> Stampa la notizia: "Dune" di Jodorowsky diventa documentario

video Dune il musical
Inviato da : Enrico Feyd Giovedž, 30 Giugno 2011 - 13:06
Video

Ecco qui il link per chi volesse vedere la presentazione fotografica del musical "il Pianeta delle dune"

Di sottofondo potete sentire anche alcune delle canzoni della colonna sonora originale del musical.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4GN7lJYZplI

 



212 Letture >>> Stampa la notizia: video Dune il musical

Sci-Fi Channel Italia: finalmente è arrivato!
Inviato da : the_rymoah Sabato, 19 Gennaio 2008 - 22:00
Video Viandanti di Dune Italia, salve. :-)E' con piacere che faccio questo annuncio: Sci-Fi Channel, canale tematico britannico dedicato alla fantascienza, è riuscito ad approdare anche in Italia!Proprio stamattina ho ricevuto una mail dal portale italiano dedicato al canale che mi avvisava di questa notizia.


2139 Letture >>> Leggi tutto... (1159 byte rimanenti) Stampa la notizia: Sci-Fi Channel Italia: finalmente è arrivato!

Children of Dune in Dvd ( finalmente! )
Inviato da : Sihaya Lunedž, 19 Novembre 2007 - 17:18
Video

Finalmente eccoci giunti ad annunciare che a Gennaio 2008 la 01 Distribution ha ufficialmente inserito a catalogo per il circuito rental ( noleggio ) nientemeno che la attesa miniserie "Children of Dune" ( I Figli di Dune ).

Potremo quindi gustarci in Dvd, finalmente, la tanto attesa realizzazione che copre temporalmente i libri 2 e 3 della esalogia duniana di F. Herbert, ossia "Messia di Dune" e "I Figli di Dune".

Tra gli interpreti, oltre alla affermata Susan Sarandon, ricordiamo il promettente James McAvoy ( "L'ultimo Re di Scozia", "Le Cronache di Narnia" e "Espiazione" ).

Alla regia il 37 enne Greg Yaitanes, specializzato in puntate di serial, che in "Children of Dune" dispiega tutto il suo talento visivo; ne sentiremo certamente parlare.

Per il momento non resta che attendere l'ufficializzazione della data di uscita, che avverrà nei primi di Dicembre.



2500 Letture >>> Stampa la notizia: Children of Dune in Dvd ( finalmente! )

Dune Extended Version: tutti i dettagli
Inviato da : Sihaya Venerdž, 27 Gennaio 2006 - 13:19
Video

Quest'oggi siamo lieti di poter offrire a tutti gli appassionati di Dune una completa panoramica dell'attesissimo "Dune Extended Version" del film di D.Lynch del 1984.

Troverete tutto ciò che desiderate sapere su questa emozionante edizione in uscita, lo ricordiamo, il 31 Gennaio...[continua]



2149 Letture >>> Leggi tutto... (14344 byte rimanenti) Stampa la notizia: Dune Extended Version: tutti i dettagli

Le Miniserie su Blay-Ray Disc
Inviato da : Sihaya Mercoledž, 11 Gennaio 2006 - 17:14
Video

La casa cinematografica di produzione Lionsgate ha annunciato che le due miniserie di recente realizzazione dedicate all'esalogia herbertiana, "Dune: il destino dell'Universo" e "I Figli di Dune", saranno incluse nel primo catalogo di titoli disponibili per il nuovo supporto Blue-Ray Disc.

Intanto, la seconda miniserie, Children of Dune ( I Figli di Dune ), sebbene già totalmente doppiata e localizzata, continua ad essere inspiegabilmente inedita nel nostro Paese.



1058 Letture >>> Stampa la notizia: Le Miniserie su Blay-Ray Disc

Dune UMD in ulteriore ritardo
Inviato da : Sihaya Domenica, 18 Dicembre 2005 - 20:57
Video

Sanctuary Visual Entertainment ha annunciato una nuova data per la messa in commercio del film "Dune" di D.Lynch del 1984 nel formato UMD leggibile da ogni PSP ( Playstation Portatile ): 30 Gennaio 2006. Il ritardo complessivo rispetto al primo annuncio sale così a 17 settimane. L'unica buona notizia consiste nel fatto che questa edizione sarà "region free", leggibile cioè da tutte le PSP.



789 Letture >>> Stampa la notizia: Dune UMD in ulteriore ritardo


Citazioni

Quando la legge e il dovere sono una cosa sola, unita dalla religione, noi perdiamo un po' della nostra consapevolezza. Non siamo pi√Ļ pienamente coscienti, non siamo pi√Ļ individui completi.

-- Da "Muad'Dib: Le Novantanove Meraviglie dell'Universo", della Principessa Irulan (Dune - pag.379 - Ed.Nord).