Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Menu



Dune Italia News
Le novità che riguardano il nostro sito, la nostra comunità: gli aggiornamenti, le nuove funzionalità, lo working in progress dei vari progetti
Di seguito c' la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: Dune Italia News

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

Versione 3.0 del portale - Kwisatz Haderach
Inviato da : the_rymoah Sabato, 08 Ottobre 2011 - 15:04
Dune Italia News

Gentili Viandanti di Dune Italia,

Il momento è finalmente giunto! Come potete notare, il sito di Dune Italia è passato alla fatidica versione 3.0 -- Un aggiornamento che contempla una riorganizzazione radicale dei contenuti, della grafica e dell'interazione con gli utenti. Un cambiamento di questo genere non accadeva da ben 7 anni, quando, il 27 maggio 2004, apparve la versione 2.0 di Dune Italia, completamente ridisegnata da Sihaya e dal suo staff, che segnò la nascita della prima vera e propria community italiana di appassionati di Dune.

Ora, i tempi sono cambiati, e Dune Italia sentiva un grande bisogno di un rinnovamento totale, per adattarsi alle  nuove tecnologie e al nuovo modo di interagire degli utenti con la rete. Nulla meglio rappresenta questa situazione come il seguente aforisma di Leto II:

"Tutto deve essere mobile nel deserto, altrimenti perisce." (I Figli di Dune - cap.24 - p.169 - Ed.Nord)

Ma vediamo, in dettaglio, quali sono le novità di questa nuova versione del portale (alcune delle quali sono in ancora in corso d'opera, e verranno completate nei prossimi giorni):

 

Grafica

La prima cosa che avrete notato, ovviamente, è il nuovo tema grafico del portale e del forum, soprannominato Vecchio Impero. A differenza del precedente, che era impostato a larghezza fissa di 800 pixel, questo nuovo tema è stato pensato per la visualizzazione a pieno schermo, per meglio sfruttare le risoluzioni offerte dai monitor odierni. Per questo motivo, la risoluzione minima consigliata per per il nuovo tema grafico è di 1024x768 pixel (oppure di 1024x600, risoluzione abbastanza comune sui netbook). Il tema grafico è stato inoltre testato fino ad una risoluzione di 1440x900 pixel, e non dovrebbe presentare problemi con risoluzioni maggiori.

Segnaliamo che per il momento non è ancora possibile selezionare dal proprio profilo il vecchio tema grafico a larghezza fissa, a causa di problemi di compatibilità con alcuni elementi. Stiamo comunque lavorando per cercare di risolverli, in modo da lasciare agli utenti affezionati al vecchio tema la possibilità di utilizzarlo di nuovo.

A questo proposito, vi invitiamo a partecipare al sondaggio che potete vedere nel primo blocco della colonna a destra, per ottenere un vostro feedback sul nuovo tema grafico.


Contenuti - WikiDune

Come vi era stato annunciato in una news di qualche mese fa, la vecchia sezione contenuti del portale era diventata obsoleta e ingestibile, ragion per cui era iniziato un processo di ristrutturazione che prevedeva il riadattamento della sezione contenuti come "Biblioteca" (soprannominata Gli Archivi di Dar-es-Balat) di approfondimenti e traduzioni di documenti disponibili su internet, e la creazione di un Wiki per la gestione dei contenuti "generici" sul mondo di Dune.

Siamo lieti quindi di annunciarvi l'apertura al pubblico di WikiDune, il primo wiki in italiano dedicato interamente all'Universo letterario di Dune e, più in generale, a tutte le altre opere di Frank Herbert.

WikiDune, attualmente, è ancora in una fase di intenso sviluppo -- presto verranno pubblicate le Linee Guida per indicare, agli utenti che vogliono contribuire alla sua crescita, informazioni su come scrivere ed organizzare i propri articoli sul wiki. Per il momento, vi rimandiamo alla pagina introduttiva, che descrive lo scopo e le caratteristiche di questo progetto che, speriamo, verrà preso a cuore dagli appassionati di Dune in Italia.

 

Interazione con gli utenti

Su questo fronte ci sono diverse novità, parecchie delle quali sono ancora in fase di sviluppo e verranno completate nei prossimi giorni. Ci limitiamo quindi a fornire un elenco di quelle più rilevanti:

  • Integrazione con i Social Network: Da questo momento è possibile condividere le news e i contenuti di Dune Italia sui principali social network della rete. In basso ad ogni articolo, infatti, troverete i pulsanti di sharing per pubblicare automaticamente il link alla pagina sui vostri profili Facebook, Twitter e molti altri ancora. Segnaliamo, inoltre, che con il passaggio alla versione 3.0 è stato creato un profilo Twitter di Dune Italia, dove potrete trovare notizie ed aggiornamenti flash che riguardano il portale e il mondo di Dune in generale.
  • Commenti alle news: Con l'aggiornamento del software MDPro su cui è basato Dune Italia, è stata reintrodotta la possibilità per gli utenti di commentare le news in homepage e di votarle.
  • Nuovi tag forum: Nella nuova versione del forum sono stati aggiunti due nuovi tag BBCode: [spoil][/spoil] è una versione aggiornata per inserire spoiler nei post, con un pulsante che mostra/nasconde la frase protetta da spoiler; [youtube][/youtube] serve invece a pubblicare dei video di Youtube, fornendo il loro indirizzo.

Per il momento, cari utenti, queste sono le principali novità introdotte con il passaggio alla nuova versione 3.0 del portale :-). Come vi è già stato anticipato prima, comunque, molte altre si susseguiranno nei prossimi giorni -- Per rimanere aggiornati, potete sempre seguire le news in homepage, oppure il gruppo Facebook di Dune Italia o ancora il nuovissimo profilo Twitter.

Segnaliamo, come nota in chiusura, che da oggi è possibile anche sostenere economicamente il vostro portale di Dune preferito: nella colonna a destra potete osservare un blocco con cui potete fare una donazione libera a Dune Italia. I soldi raccolti verranno utilizzati principalmente per il mantenimento del dominio e del database del sito, ma anche per molti altri progetti che non tarderemo a presentarvi prossimamente. ;-)

Rymoah



425 Letture >>> Stampa la notizia: Versione 3.0 del portale - Kwisatz Haderach

Nuovo tema grafico di Dune Italia - Anteprima
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 21 Settembre 2011 - 18:59
Dune Italia News Gentili Viandanti del Sietch,

Nell'attesa del passaggio alla nuova versione del portale di Dune Italia (operazione che verrà completata, come già detto nelle news precedenti, entro la prima settimana di ottobre), vi proponiamo un'anteprima del nuovo tema grafico, intitolato Vecchio Impero.

 

Anteprima del nuovo tema grafico di Dune Italia

 

Al di là degli elementi e degli effetti grafici rinnovati, che speriamo potranno piacervi, la differenza principale rispetto al tema attuale sarà la visualizzazione a pieno schermo delle pagine del sito, per una migliore fruizione dei contenuti sui monitor odierni. Per questo motivo, la risoluzione orizzontale minima consigliata per il nuovo tema grafico è di 1024 pixel. Ovviamente, per gli affezionati al vecchio tema grafico verrà lasciata la possibilità di selezionarlo dal proprio profilo personale.

A presto.

Rymoah



154 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo tema grafico di Dune Italia - Anteprima

Ritorno alle sabbie - Aggiornamenti Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Venerd, 02 Settembre 2011 - 21:32
Dune Italia News

Subak al-Kuhar, Viandanti di Dune Italia!

E' ormai passato un anno da quando Dune Italia è tornato online, nella sua versione 2.5 - Ghola (termine alludente alla "risurrezione" del portale così come era stato disegnato da Sihaya e dallo staff del sito nel 2004).

Nel messaggio di benvenuto in homepage, così come nell'articolo di riapertura del sito, era stato annunciato l'inizio della ristrutturazione completa dei contenuti e della veste grafica, che sarebbe risultata nel passaggio alla versione 3.0 del portale di Dune Italia (tentativamente nominata Kwisatz Haderach).

Complice anche il poco tempo a disposizione dello Staff di Dune Italia, questo procedimento di ristrutturazione è andato a rilento, ma ora siamo lieti di annunciarvi che è quasi terminato. Ripercorriamo innanzitutto i pochi ma sostanziali cambiamenti apportati tra la fine del 2010 e il 2011:

 

  • Rinnovamento della struttura del forum.
  • Riorganizzazione della sezione Contenuti (ora nominata Gli Archivi di Dar-es-Balat), e aggiunta di nuovo materiale, tutt'ora in corso.
  • Apertura del Canale YouTube di Dune Italia.

 

Queste saranno, invece, le novità che verranno introdotte con il passaggio alla versione 3.0 di Dune Italia, prevista per l'inizio del mese prossimo:

 

  • Nuova veste grafica del portale e del forum (nome del tema grafico: Vecchio Impero).
  • Apertura del WikiDune, il primo Wiki in italiano dedicato all'Universo di Dune e alle altre opere di Frank Herbert.
  • Miglioramento dell'esperienza utente, con possibilità di maggiori personalizzazioni del proprio profilo e integrazione con vari social network.

 

Ovviamente, ci sono in serbo altre sorprese e novità, di cui però, al momento, preferiamo non svelarvi troppo. ;-)

Con questo articolo, inoltre, parte un'edizione di post settimanali scritti da me sul mondo di Dune: ogni settimana troverete in questo blog curiosità, approfondimenti e aggiornamenti inerenti il magnifico universo letterario creato da Frank Herbert.

A presto quindi, e per festeggiare un anno di "Risveglio delle memorie" del nostro Sietch-Ghola, eccovi il link ad un'interessante intervista TV a Frank Herbert che ho caricato sul nostro canale di YouTube e sottotitolato in italiano.

>>> Intervista a Frank Herbert <<<

Rymoah 



176 Letture >>> Stampa la notizia: Ritorno alle sabbie - Aggiornamenti Dune Italia

Astronauti come i Fremen di Dune
Inviato da : Sihaya Luned, 11 Luglio 2011 - 15:04
Dune Italia News

Ancora non si riesce a non soprendersi dinanzi a quale spirito di preveggenza avesse il buon Frank Herbert. Con le dovute differenze del caso, anche il Corriere della Sera si scomoda per l'ardito paragone...

Astronauti con le Tute Distillanti...

 



191 Letture >>> Stampa la notizia: Astronauti come i Fremen di Dune

Il canale YouTube di Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Domenica, 15 Maggio 2011 - 12:06
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Segnalo che è stato attivato il canale YouTube di Dune Italia. Questa iniziativa è nata per sopperire alla mancanza della vecchia sezione Download Video del portale, ormai diventata obsoleta e difficile da gestire. All'interno del canale verranno pubblicati trailer, documentari, interviste e altro materiale video inerente il mondo di Dune e di Frank Herbert, tutto sottotitolato in italiano.

Se avete un account YouTube, potete iscrivervi al canale per ricevere aggiornamenti sui nuovi video caricati. In alternativa, è possibile consultare la bacheca del gruppo Facebook Dune Italia - Le sabbie italiane di DUNE, in cui, dopo mezz'ora che è stato pubblicato un nuovo video, viene postato automaticamente un link per raggiungerlo.

Rymoah 



304 Letture >>> Stampa la notizia: Il canale YouTube di Dune Italia

Racconti brevi Legends of Dune - Ristrutturazione sezione Contenuti in corso
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 04 Maggio 2011 - 23:12
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch di Dune Italia,

Segnaliamo che è iniziata la ristrutturazione della sezione Contenuti del portale, ribattezzata per l'occasione "Dar-es-Balat", in onore della città di Rakis in cui venne rinvenuto il Tesoro di Leto II. 

La nuova sezione fungerà come una sorta di "archivio" di documenti inerenti il mondo di Dune e di Frank Herbert in generale, come traduzioni di brani estratti dai romanzi, saggi di approfondimento e molto altro ancora. Per quanto riguarda invece le informazioni di tipo "generalista" contenute nella vecchia versione della sezione Contenuti, nei prossimi mesi verrà attivato WikiDune, il primo wiki italiano su Dune a cui tutti voi potrete contribuire per farlo crescere.

Segnaliamo inoltre che nella nuova sezione Contenuti sono stati pubblicati i primi due racconti brevi ambientati nel ciclo Legends of Dune, ovvero A caccia di Harkonnen e Mek Espiatorio. Ringraziamo Il Gobb per avere fornito gentilmente la traduzione.

Rymoah 



237 Letture >>> Stampa la notizia: Racconti brevi Legends of Dune - Ristrutturazione sezione Contenuti in corso

Dune il musical
Inviato da : Enrico Feyd Domenica, 01 Maggio 2011 - 17:42
Dune Italia News

Ciao a tutti i fans, gli amici e gli appassionati di Dune.

Scrivo per informare tutti gli utenti e gli appassionati della saga di Herbert che da mercoledì 27 Aprile Dune è anche musical per il teatro. La compagnia teatrale "Facce da schiaffi" di Cesena infatti ha presentato al Teatro Verdi di Cesena in doppia serata(mercoledì 27 e giovedì 28 aprile) il musical "Il Pianeta delle Dune" con sceneggiatura e musiche originali: lo spettacolo è inoltre inserito nel cartellone del "Teatro ragazzi 2011" di Cesena.

Per maggiori informazioni e contatti visitate il sito internet www.faccedaschiaffi.it o la nostra pagina della compagnia su Facebook.

Vogliamo far conoscere a tutti questo fantastico "cult" che ha segnato un'intera generazione.

 

Uffico stampa Facce da schiaffi



290 Letture >>> Stampa la notizia: Dune il musical

Nuovo film di Dune, il tempo sta scadendo
Inviato da : the_rymoah Marted, 09 Novembre 2010 - 21:08
Dune Italia News

Sembra che per Paramount sia cominciato un conto alla rovescia per produrre il nuovo film di Dune. A quanto si legge su DeadLine.com, lo studio cinematografico sta procedendo troppo lentamente, e la Herbert LLC non è più disposta ad estendere la concessione dei diritti: se per la prossima primavera la produzione del film non sarà avviata, Paramount dirà addio al progetto.

Arriva ancora da DeadLine la notizia secondo cui Pierre Morel, apparentemente, ha rinunciato alla direzione del film.



776 Letture >>> Leggi tutto... (1891 byte rimanenti) Stampa la notizia: Nuovo film di Dune, il tempo sta scadendo

Aggiornamento del portale - Ristrutturazione forum completata
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 22 Settembre 2010 - 23:02
Dune Italia News

Gentili Viandanti di questo Sietch,

La ristrutturazione delle sezioni del Forum di Dune Italia è ufficialmente terminata, vi ringraziamo per la pazienza durante queste ultime ore di lavori in cui potreste aver riscontrato dei malfunzionamenti.

Come potrete notare, diverse cose sono cambiate: alcune sezioni sono state assorbite dentro altre, mentre altre ancora sono state create ex novo oppure divise in più parti. Nel seguito di questo articolo verranno mostrate le modifiche che sono state apportate.



393 Letture >>> Leggi tutto... (4415 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Ristrutturazione forum completata

Aggiornamento del portale - Ristrutturazione del Forum in corso
Inviato da : the_rymoah Marted, 21 Settembre 2010 - 20:32
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Nelle prossime ore il forum di Dune Italia sarà ristrutturato radicalmente, e le sue sezioni verranno riorganizzate. Per questo motivo, potreste trovare il forum momentaneamente offline e/o riscontrare altri tipi di malfunzionamento relativi al forum. Cercheremo, in ogni caso, di eseguire questo aggiornamento nel più breve tempo possibile, per offrirvi un'area discussioni più compatta e funzionale.

Nel frattempo, ci scusiamo per eventuali disagi.

Lo Staff di Dune Italia 



322 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Ristrutturazione del Forum in corso


Citazioni

Il miglior modo di controllare e dirigere un Mentat, Nefud, è con le informazioni. False informazioni, falsi risultati.

-- Barone Vladimir Harkonnen (Dune - pag.241 - Ed.Nord)