Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Menu



Dune Italia News
Le novità che riguardano il nostro sito, la nostra comunità: gli aggiornamenti, le nuove funzionalità, lo working in progress dei vari progetti
Di seguito c' la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: Dune Italia News

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

Dune Italia -- Reborn Ghola
Inviato da : the_rymoah Venerd, 01 Gennaio 2021 - 17:15
Dune Italia News

Il Passato

Dune Italia è stato, per molti anni, il punto di ritrovo virtuale principale per tutti gli appassionati italiani della saga di Dune. Ben prima dell'avvento dei vari social network, il forum di Dune Italia ha raccolto oltre 70000 messaggi postati dai suoi utenti, che discutevano su innumerevoli aspetti dell'universo letterario creato da Frank Herbert, e su molto altro ancora. In altre parole, Dune Italia è diventato una sorta di "Sietch" virtuale, in riferimento ai luoghi di riparo in cui le comunità Fremen si aggregano su Arrakis.

Negli anni, il sito di Dune Italia è andato incontro a vari periodi offline, per le più svariate ragioni. Nel frattempo, la community italiana che frequentava il sito si è spostata sul gruppo Facebook Dune Italia - Le sabbie italiane di DUNE, che è diventato l'effettivo sostituto del forum per condurre discussioni sul mondo di Dune. L'ultimo periodo offline si è protratto per circa tre anni, fino a oggi.

Il sito che state visualizzando adesso è una copia statica del vecchio portale di Dune Italia, con un backup aggiornato circa al 2012-2013, gli ultimi anni in cui il forum era ancora abbastanza animato. Cosa vuol dire "copia statica"? Purtroppo, per questioni tecniche che sarebbe inutile approfondire qui, è ormai impossibile recuperare le piene funzionalità del vecchio sito di Dune Italia, in particolare quelle che permettevano agli utenti di registrarsi e postare nel forum. Per questo, si è preferito salvare quanto materiale possibile dal vecchio backup ripubblicarlo come pagine web consultabili da chiunque, senza bisogno di registrarsi al sito.

In altre parole, questo sito (rinominato "Reborn Ghola") non verrà più aggiornato dopo questa news, e rimarrà come "memoria storica" della community di Dune Italia. In particolare, in questo sito è possibile consultare:

  • Tutte le News pubblicate sul vecchio sito dal 2004 al 2013.
  • L'intera sezione dei Contenuti, con brani inediti, interviste, articoli di approfondimento su Dune e molto altro.
  • Il Forum, di cui sono consultabili tutte le discussioni delle sezioni pubbliche dal 2004 al 2012.
Naturalmente, date le inevitabili difficoltà tecniche che si sono incontrate nel "risvegliare le memorie" di questo ghola, il ripristino non è stato perfetto: molto probabilmente navigando tra queste pagine troverete dei link interrotti o delle immagini mancanti. Via via che verranno individuati questi problemi si cercherà di aggiustarli.

Il Futuro

Questo per quanto riguarda il passato. E in futuro? La decisione di rimettere online il "ghola" del vecchio sito di Dune Italia è in realtà parte di un progetto di più lunga durata. Considerato che quest'anno uscirà il nuovo film di Dune diretto da Denis Villeneuve, la speranza è che il franchise di Dune rivivrà un nuovo momento di popolarità nei prossimi anni. Per questo motivo, è in preparazione un nuovo sito di Dune Italia con veste grafica completamente ridisegnata.

Nuovo Logo di Dune Italia

L'idea è di dare a questo nuovo sito la struttura di un blog, in cui verranno pubblicate con cadenza più o meno regolare notizie riguardanti il mondo di Dune o altri articoli di approfondimento. L'aspetto di interazione e discussione tra utenti, invece, verrà demandato al già citato gruppo Facebook e agli altri canali social, tra i quali vi ricordiamo il canale YouTube e l'account di Twitter, e a cui presto se ne aggiungeranno nuovi su altre piattaform.

Nel frattempo, a tutti gli utenti di vecchia data e a tutti nuovi fan di Dune che non hanno fatto in tempo a conoscerlo, godetevi questo Ghola di Dune Italia!

 

Ya Hya Chouhada -- Long Live the Figthers

 



9 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia -- Reborn Ghola

Imperialismo e Globalizzazione: la Lezione di Dune
Inviato da : the_rymoah Luned, 11 Febbraio 2013 - 09:50
Dune Italia News

Nella sezione Contenuti del portale è stata pubblicata la traduzione del saggio di approfondimento Imperialismo e Globalizzazione: la Lezione di Dune. L'articolo, apparso originariamente nel 2003 sulla rivista Reconstruction: studies in contemporary culture, analizza le derive imperialiste tipiche delle democrazie moderne (in particolare di quella statunitense), evidenziando diversi punti in comune con i regimi feudali descritti nella prima trilogia di Dune. Il saggio mostra come Herbert fosse un attento osservatore dei governi occidentali e dei difetti che li caratterizzano, suggerendo allo stesso tempo delle possibili soluzioni (essenzialmente, l'eradicazione dell'indifferenza e la partecipazione della popolazione alla vita politica del proprio paese).

L'autore dell'articolo, Kevin C. Williams, è professore associato di scienze delle comunicazioni all'Università di Shepherd (West Virginia), e ha appena pubblicato Wisdom of the Sand: Philosophy and Frank Herbert's Dune (edito da Hampton Press), un libro sui molteplici aspetti filosofici della Saga di Dune.




8 Letture >>> Stampa la notizia: Imperialismo e Globalizzazione: la Lezione di Dune

Canale YouTube di Dune Italia - Nuovi video e playlist
Inviato da : the_rymoah Domenica, 20 Gennaio 2013 - 13:44
Dune Italia News Negli ultimi giorni, sul canale YouTube di Dune Italia, sono stati caricati i filmati d'intermezzo del videogioco Dune 2000. Per semplificare la ricerca e il browsing dei vari video del canale, che ora sono più di 50, sono state create appositamente delle playlist tematiche:

Children of Dune - Trailer

Dune 2000 - Atreides 

Dune 2000 - Harkonnen

Dune 2000 - Ordos



11 Letture >>> Stampa la notizia: Canale YouTube di Dune Italia - Nuovi video e playlist

Le Origini di Dune e Star Wars
Inviato da : the_rymoah Gioved, 01 Marzo 2012 - 20:36
Dune Italia News

Segnaliamo che negli Archivi di Dar-es-Balat è stato pubblicato l'articolo di approfondimento "Le Origini di Dune e Star Wars". Questo saggio mostra i punti di contatto tra l'Esalogia di Dune e la saga di Star Wars di Lucas, e analizza minuziosamente tutte le fonti letterarie, filosofiche, storiche e scientifiche a cui si ispirò Frank Herbert per creare il suo capolavoro: da Shakespeare a Dostoevskij, passando per Alessandro Magno, T. E. Lawrence, Asimov, Burroughs e molti altri ancora.

Ringraziamo l'autore Kristen Brennan per averci dato il permesso di pubblicare la traduzione su Dune Italia del suo articolo, originariamente apparso sul sito Star Wars Origins.



280 Letture >>> Stampa la notizia: Le Origini di Dune e Star Wars

Vincitore del Giveaway di Dune
Inviato da : the_rymoah Luned, 27 Febbraio 2012 - 10:22
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

Come ben sapete, il giveaway del Ciclo di Dune si è concluso venerdì scorso. La domanda del contest, a cui è stata associata la pubblicazione di un articolo speciale sulle fonti pseudostoriche di Dune, era la seguente:

Qual è, secondo te, la citazione o l'epigrafe dei libri di Dune che più riassume lo spirito del ciclo letterario creato da Frank Herbert?

Innanzitutto, desideriamo ringraziare tutti i partecipanti al contest per i loro commenti alle citazioni da loro scelte, che ci hanno sicuramente donato ulteriori spunti di riflessione e nuove prospettive con cui considerare una delle opere di fantascienza più complesse mai creata. 

Dopo aver attentamente letto e valutato tutti i commenti inviati, lo Staff di Dune Italia ha scelto come vincitore del giveaway Myria83, per la sua bellissima riflessione che a nostro avviso condensa, in poche parole, buona parte della filosofia di Frank Herbert sulla natura mutevole dell'universo e del tempo, che accompagna tutta l'Esalogia di Dune. Di seguito riportiamo il commento di Myria83:

* * *

"Il tempo sbocciava davanti a lui come un fiore" ("Dune", ed. Sperling&Kupfer, pag.334): è questa la citazione che scelgo. Qual è il segreto di Paul? La sua mente danza alla musica delle sfere, è in grado di cogliere il ritmo cosmico, di cavalcarlo senza cercare di arrestarlo (come suggerisce la Prima Legge del Mentat), di scorgere nell'universo "la simmetria, l'eleganza e la grazia" di cui parla la Principessa Irulan (pag. 353), grazia che accomuna i petali d'un fiore alla corte di stelle d'una galassia. Questi immensi spazi che lo Kwisatz Haderach è in grado di scorgere oltre il velo di Maya sono mutevoli e mobili come l'orizzonte che sembra sfuggirci man mano che ci avviciniamo a esso, ma allo stesso tempo fissi come la realtà concreta di quello stesso orizzonte. Tale fissità, che appare come il punto di convergenza del movimento universale, ha il carattere della perfezione e della morte (come la Principessa ci ricorda), ed è un télos paralizzante, un "terribile scopo", un abisso dal quale le stesse Bene Gesserit distolgono gli occhi.

* * *

I nostri più vivi complimenti a Myria83, che si aggiudica una copia di tutti e sei i romanzi del Ciclo di Dune! 

Cogliamo l'occasione per ringraziare nuovamente Fanucci Editore per averci proposto l'organizzazione di questo giveaway, e anche per annunciare che, in futuro, Dune Italia organizzerà sicuramente in maniera autonoma nuovi contest come questo (relativi non solo ai libri, ma anche ai videogiochi, al film, ecc.).



277 Letture >>> Stampa la notizia: Vincitore del Giveaway di Dune

Immagini inedite per il prossimo film di Dune!
Inviato da : Loris Luned, 16 Gennaio 2012 - 11:19
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti, è incredibile come il mondo di Dune continui a lasciare scia di sé da chiunque ci abbia lavorato...

ora che il regista Peter Berg è stato sostituito da Pierre Morel emergono i disegni del fumettista Jock, noto per il comics "The Losers" ha messo sul web alcune immagini che aveva realizzato per Berg... La notizia completa (e i disegni) è sul sito di Mymovies.

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,

il Navigatore della Gilda al terzo stadio.



233 Letture >>> Stampa la notizia: Immagini inedite per il prossimo film di Dune!

Dune Italia su Delos
Inviato da : the_rymoah Marted, 10 Gennaio 2012 - 23:05
Dune Italia News

Siamo lieti di annunciarvi che nel nuovo numero della rivista Delos è stato inserito uno speciale completamente dedicato a Dune, in occasione dell'imminente riedizione dell'Esalogia da parte di Fanucci.

Cover n. 140 Delos

Questo speciale contiene due articoli di Roberto Paura (il webmaster di Fabbricanti di Universi) dedicati alla storia editoriale e all'approfondimento delle tematiche della Saga di Dune, e un'intervista di Carmine Treanni a me, Rymoah, in qualità di amministratore di DuneItalia.

Colgo personalmente l'occasione per ringraziare Carmine Treanni per essersi interessato alla nostra community, e per averci dato visibilità sulla rivista più seguita dagli appassionati italiani di fantascienza.

Rymoah



183 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia su Delos

Dune: Torneo del Gioco da Tavolo
Inviato da : NeroEv Marted, 10 Gennaio 2012 - 13:56
Dune Italia News

Il 25 e 26 Febbraio 2012, si svolgerà a Pisa, in occasione dell'evento ludico PisaCON 2012, un Torneo di Dune: il meraviglioso gioco da tavolo della AH.

Vi Aspetto.

Copertina Gioco da tavolo Dune

Accorrete numerosi!!

L'intento, più che quello agonistico, è di cercare giocatori appassionati in previsione di altri, e si spera numerosi, futuri eventi simili.

Dune, è un meraviglioso gioco da tavolo che è stato definito, ed è ancora, il gioco definitivo per sei giocatori. Richiede tempi di gioco un po' lunghi ma, con meccanismi tutto sommato semplici, ricrea bene le tensioni e l'atmosfera dell'universo duniano. Se non lo conoscete, è l'ora d'iniziare a giocarci. 
Questo è il sito del PisaConhttp://www.pisacon.it, nel quale potete trovare tutte le informazioni sull'evento ed iscrivevi al torneo.


223 Letture >>> Stampa la notizia: Dune: Torneo del Gioco da Tavolo

Riorganizzazione sezioni del forum
Inviato da : the_rymoah Luned, 09 Gennaio 2012 - 21:55
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

A seguito di alcune osservazioni sull'affluenza alle varie stanze del Sietch di Dune Italia, è stata effettuata la seguente riorganizzazione, per rendere più agevole e compatta la consultazione del forum:
  • La sezione Altri Libri Duniani è stata accorpata ad Altre Opere.
  • Le sezioni Dune Board Games e Dune Videogames sono state unite in un'unica stanza intitolata Giochi di Dune, che è stata a sua volta spostata sotto la nuova categoria Dune in altri Media (comprendente anche i forum relativi ai film e alle miniserie di Dune).
  • La sezione Arena Salusana, ormai abbandonata da diversi anni, è stata disattivata; i suoi thread relativi a giochi a carattere duniano sono stati spostati nel Sietch, mentre gli altri thread nella Taverna del Falcone Rosso.
A breve verranno creati degli appositi topic-indice (contrassegnati come Importanti) per i vecchi giochi dell'Arena e per i thread relativi ai giochi da tavolo, in modo da aiutarvi in futuro nel loro reperimento.

106 Letture >>> Stampa la notizia: Riorganizzazione sezioni del forum

Progetti Dune Italia per il 2012
Inviato da : the_rymoah Domenica, 01 Gennaio 2012 - 21:28
Dune Italia News

Cari Viandanti del Sietch,

Auguri di buon anno dallo staff di Dune Italia! :-) Vogliamo cogliere l'occasione per mettervi al corrente dei progetti che abbiamo pianificato per il 2012, alcuni dei quali sono già stati presentati nei mesi precedenti.

Espansione di WikiDune.

Logo WikiDune

 Come ben saprete, WikiDune è stato aperto ufficialmente a novembre del 2011, con la pubblicazione delle Linee Guida per partecipare al progetto. Attualmente sono state inserite circa una ventina di pagine di contenuti, soprattutto per sperimentare le varie funzionalità e i template offerti dal software MediaWiki. Per il 2012, ci siamo proposti di dare una spinta decisiva a questo progetto, attraverso la redazione di articoli di primaria importanza (come quelli dedicati ai libri dell'Esalogia di Dune e ai principali personaggi della Saga).

Fanzine online di Dune Italia

Nel 2007, all'epoca della prima Convention Ufficiale di Dune Italia, venne presentato il numero zero della fanzine "Il Sietch", di cui venne distribuita una copia cartacea a tutti i partecipanti. Per motivi organizzativi non fu possibile proseguire con la pubblicazione di ulteriori numeri. Quest'anno, a partire dall'inizio della primavera, "Il Sietch" tornerà sotto forma di webzine (ovvero fanzine pubblicata in formato elettronico): news, articoli di approfondimento, interviste, saggi d'interpretazione e molto altro sul mondo di Dune e di Frank Herbert vi attenderà in questa nuova uscita editoriale di Dune Italia. La fanzine avrà inizialmente cadenza quadrimestrale (aprile - agosto - dicembre 2012), e verrà distribuita a titolo completamente gratuito. Chi vorrà dare un piccolo contributo economico alla redazione della fanzine potrà farlo utilizzando il pulsante per le donazioni Paypal di Dune Italia.

Traduzioni

L'iniziativa di traduzione del CTE continuerà nel 2012 come di consueto, ed inoltre avvieremo il nostro primo progetto di traduzione dedicato ad un intero libro: la monografia "Frank Herbert" scritta da Timothy O'Reilly, disponibile gratuitamente sul sito internet dell'autore. Più avanti valuteremo la possibilità di stampare un numero limitato di copie della traduzione per gli utenti del nostro forum (ovviamente senza alcuno scopo di lucro sottinteso, il costo del libro cartaceo sarà determinato solo dalle spese per la stampa e la rilegatura).

Cover Frank Herbert


Sottotitolaggio italiano di "Frank Herbert's Cease Fire"

Qualche mese fa vi avevamo parlato del cortometraggio indipendente basato sul racconto breve di Frank Herbert "Cease Fire", girato da Jacob Collins, con uscita prevista per l'inizio di quest'anno. Il regista ci ha accordato il permesso di occuparci della localizzazione italiana del corto, per poterlo proporre ai festival di cinema indipendente nostrani e alle convention di fantascienza. Appena il film verrà pubblicato inizieremo a lavorare al sottotitolaggio italiano e all'adattamento dei dialoghi per un eventuale doppiaggio dell'opera.

Locandina Cease Fire


Sottotitolaggio italiano della "Third Stage Edition" di Dune

Infine, come vi avevamo annunciato nella precedente news, per quest'anno è stato pianificato anche il sottotitolaggio della fanedit del film di Lynch vincitrice del sondaggio scaduto qualche giorno fa, la Third Stage Edition.

Third Stage Edition Cover

 

Sperando di continuare ad offrirvi contenuti nuovi ed interessanti sul mondo di Dune e di Frank Herbert, vi rinnoviamo il nostro augurio per un buon 2012 (o, se preferite, per un buon 10988 Prima della Gilda ;-)).



256 Letture >>> Stampa la notizia: Progetti Dune Italia per il 2012


Citazioni

Non importa quale sia il grado di esotismo raggiunto dalla civilizzazione umana, né il modo in cui si sviluppano la vita e la società, e neppure la complessità del rapporto uomo-macchina, vi sono sempre interludi di potere solitario quando l'evoluzione dell'umanità, il suo futuro, dipendono dalle azioni relativamente semplici di ben determinati individui.

-- dal Libro Divino dei Tleilaxu (Messia di Dune - pag.201 - Ed.Nord)