Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Menu



Dune Italia News
Le novità che riguardano il nostro sito, la nostra comunità: gli aggiornamenti, le nuove funzionalità, lo working in progress dei vari progetti
Di seguito c' la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto: Dune Italia News

Dune Italia -- Reborn Ghola
Inviato da : the_rymoah Venerd, 01 Gennaio 2021 - 17:15
Dune Italia News

Il Passato

Dune Italia è stato, per molti anni, il punto di ritrovo virtuale principale per tutti gli appassionati italiani della saga di Dune. Ben prima dell'avvento dei vari social network, il forum di Dune Italia ha raccolto oltre 70000 messaggi postati dai suoi utenti, che discutevano su innumerevoli aspetti dell'universo letterario creato da Frank Herbert, e su molto altro ancora. In altre parole, Dune Italia è diventato una sorta di "Sietch" virtuale, in riferimento ai luoghi di riparo in cui le comunità Fremen si aggregano su Arrakis.

Negli anni, il sito di Dune Italia è andato incontro a vari periodi offline, per le più svariate ragioni. Nel frattempo, la community italiana che frequentava il sito si è spostata sul gruppo Facebook Dune Italia - Le sabbie italiane di DUNE, che è diventato l'effettivo sostituto del forum per condurre discussioni sul mondo di Dune. L'ultimo periodo offline si è protratto per circa tre anni, fino a oggi.

Il sito che state visualizzando adesso è una copia statica del vecchio portale di Dune Italia, con un backup aggiornato circa al 2012-2013, gli ultimi anni in cui il forum era ancora abbastanza animato. Cosa vuol dire "copia statica"? Purtroppo, per questioni tecniche che sarebbe inutile approfondire qui, è ormai impossibile recuperare le piene funzionalità del vecchio sito di Dune Italia, in particolare quelle che permettevano agli utenti di registrarsi e postare nel forum. Per questo, si è preferito salvare quanto materiale possibile dal vecchio backup ripubblicarlo come pagine web consultabili da chiunque, senza bisogno di registrarsi al sito.

In altre parole, questo sito (rinominato "Reborn Ghola") non verrà più aggiornato dopo questa news, e rimarrà come "memoria storica" della community di Dune Italia. In particolare, in questo sito è possibile consultare:

  • Tutte le News pubblicate sul vecchio sito dal 2004 al 2013.
  • L'intera sezione dei Contenuti, con brani inediti, interviste, articoli di approfondimento su Dune e molto altro.
  • Il Forum, di cui sono consultabili tutte le discussioni delle sezioni pubbliche dal 2004 al 2012.
Naturalmente, date le inevitabili difficoltà tecniche che si sono incontrate nel "risvegliare le memorie" di questo ghola, il ripristino non è stato perfetto: molto probabilmente navigando tra queste pagine troverete dei link interrotti o delle immagini mancanti. Via via che verranno individuati questi problemi si cercherà di aggiustarli.

Il Futuro

Questo per quanto riguarda il passato. E in futuro? La decisione di rimettere online il "ghola" del vecchio sito di Dune Italia è in realtà parte di un progetto di più lunga durata. Considerato che quest'anno uscirà il nuovo film di Dune diretto da Denis Villeneuve, la speranza è che il franchise di Dune rivivrà un nuovo momento di popolarità nei prossimi anni. Per questo motivo, è in preparazione un nuovo sito di Dune Italia con veste grafica completamente ridisegnata.

Nuovo Logo di Dune Italia

L'idea è di dare a questo nuovo sito la struttura di un blog, in cui verranno pubblicate con cadenza più o meno regolare notizie riguardanti il mondo di Dune o altri articoli di approfondimento. L'aspetto di interazione e discussione tra utenti, invece, verrà demandato al già citato gruppo Facebook e agli altri canali social, tra i quali vi ricordiamo il canale YouTube e l'account di Twitter, e a cui presto se ne aggiungeranno nuovi su altre piattaform.

Nel frattempo, a tutti gli utenti di vecchia data e a tutti nuovi fan di Dune che non hanno fatto in tempo a conoscerlo, godetevi questo Ghola di Dune Italia!

 

Ya Hya Chouhada -- Long Live the Figthers

 



9 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia -- Reborn Ghola

Imperialismo e Globalizzazione: la Lezione di Dune
Inviato da : the_rymoah Luned, 11 Febbraio 2013 - 09:50
Dune Italia News

Nella sezione Contenuti del portale è stata pubblicata la traduzione del saggio di approfondimento Imperialismo e Globalizzazione: la Lezione di Dune. L'articolo, apparso originariamente nel 2003 sulla rivista Reconstruction: studies in contemporary culture, analizza le derive imperialiste tipiche delle democrazie moderne (in particolare di quella statunitense), evidenziando diversi punti in comune con i regimi feudali descritti nella prima trilogia di Dune. Il saggio mostra come Herbert fosse un attento osservatore dei governi occidentali e dei difetti che li caratterizzano, suggerendo allo stesso tempo delle possibili soluzioni (essenzialmente, l'eradicazione dell'indifferenza e la partecipazione della popolazione alla vita politica del proprio paese).

L'autore dell'articolo, Kevin C. Williams, è professore associato di scienze delle comunicazioni all'Università di Shepherd (West Virginia), e ha appena pubblicato Wisdom of the Sand: Philosophy and Frank Herbert's Dune (edito da Hampton Press), un libro sui molteplici aspetti filosofici della Saga di Dune.




8 Letture >>> Stampa la notizia: Imperialismo e Globalizzazione: la Lezione di Dune

Canale YouTube di Dune Italia - Nuovi video e playlist
Inviato da : the_rymoah Domenica, 20 Gennaio 2013 - 13:44
Dune Italia News Negli ultimi giorni, sul canale YouTube di Dune Italia, sono stati caricati i filmati d'intermezzo del videogioco Dune 2000. Per semplificare la ricerca e il browsing dei vari video del canale, che ora sono più di 50, sono state create appositamente delle playlist tematiche:

Children of Dune - Trailer

Dune 2000 - Atreides 

Dune 2000 - Harkonnen

Dune 2000 - Ordos



11 Letture >>> Stampa la notizia: Canale YouTube di Dune Italia - Nuovi video e playlist

Le Origini di Dune e Star Wars
Inviato da : the_rymoah Gioved, 01 Marzo 2012 - 20:36
Dune Italia News

Segnaliamo che negli Archivi di Dar-es-Balat è stato pubblicato l'articolo di approfondimento "Le Origini di Dune e Star Wars". Questo saggio mostra i punti di contatto tra l'Esalogia di Dune e la saga di Star Wars di Lucas, e analizza minuziosamente tutte le fonti letterarie, filosofiche, storiche e scientifiche a cui si ispirò Frank Herbert per creare il suo capolavoro: da Shakespeare a Dostoevskij, passando per Alessandro Magno, T. E. Lawrence, Asimov, Burroughs e molti altri ancora.

Ringraziamo l'autore Kristen Brennan per averci dato il permesso di pubblicare la traduzione su Dune Italia del suo articolo, originariamente apparso sul sito Star Wars Origins.



278 Letture >>> Stampa la notizia: Le Origini di Dune e Star Wars

Vincitore del Giveaway di Dune
Inviato da : the_rymoah Luned, 27 Febbraio 2012 - 10:22
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

Come ben sapete, il giveaway del Ciclo di Dune si è concluso venerdì scorso. La domanda del contest, a cui è stata associata la pubblicazione di un articolo speciale sulle fonti pseudostoriche di Dune, era la seguente:

Qual è, secondo te, la citazione o l'epigrafe dei libri di Dune che più riassume lo spirito del ciclo letterario creato da Frank Herbert?

Innanzitutto, desideriamo ringraziare tutti i partecipanti al contest per i loro commenti alle citazioni da loro scelte, che ci hanno sicuramente donato ulteriori spunti di riflessione e nuove prospettive con cui considerare una delle opere di fantascienza più complesse mai creata. 

Dopo aver attentamente letto e valutato tutti i commenti inviati, lo Staff di Dune Italia ha scelto come vincitore del giveaway Myria83, per la sua bellissima riflessione che a nostro avviso condensa, in poche parole, buona parte della filosofia di Frank Herbert sulla natura mutevole dell'universo e del tempo, che accompagna tutta l'Esalogia di Dune. Di seguito riportiamo il commento di Myria83:

* * *

"Il tempo sbocciava davanti a lui come un fiore" ("Dune", ed. Sperling&Kupfer, pag.334): è questa la citazione che scelgo. Qual è il segreto di Paul? La sua mente danza alla musica delle sfere, è in grado di cogliere il ritmo cosmico, di cavalcarlo senza cercare di arrestarlo (come suggerisce la Prima Legge del Mentat), di scorgere nell'universo "la simmetria, l'eleganza e la grazia" di cui parla la Principessa Irulan (pag. 353), grazia che accomuna i petali d'un fiore alla corte di stelle d'una galassia. Questi immensi spazi che lo Kwisatz Haderach è in grado di scorgere oltre il velo di Maya sono mutevoli e mobili come l'orizzonte che sembra sfuggirci man mano che ci avviciniamo a esso, ma allo stesso tempo fissi come la realtà concreta di quello stesso orizzonte. Tale fissità, che appare come il punto di convergenza del movimento universale, ha il carattere della perfezione e della morte (come la Principessa ci ricorda), ed è un télos paralizzante, un "terribile scopo", un abisso dal quale le stesse Bene Gesserit distolgono gli occhi.

* * *

I nostri più vivi complimenti a Myria83, che si aggiudica una copia di tutti e sei i romanzi del Ciclo di Dune! 

Cogliamo l'occasione per ringraziare nuovamente Fanucci Editore per averci proposto l'organizzazione di questo giveaway, e anche per annunciare che, in futuro, Dune Italia organizzerà sicuramente in maniera autonoma nuovi contest come questo (relativi non solo ai libri, ma anche ai videogiochi, al film, ecc.).



275 Letture >>> Stampa la notizia: Vincitore del Giveaway di Dune

Immagini inedite per il prossimo film di Dune!
Inviato da : Loris Luned, 16 Gennaio 2012 - 11:19
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti, è incredibile come il mondo di Dune continui a lasciare scia di sé da chiunque ci abbia lavorato...

ora che il regista Peter Berg è stato sostituito da Pierre Morel emergono i disegni del fumettista Jock, noto per il comics "The Losers" ha messo sul web alcune immagini che aveva realizzato per Berg... La notizia completa (e i disegni) è sul sito di Mymovies.

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,

il Navigatore della Gilda al terzo stadio.



231 Letture >>> Stampa la notizia: Immagini inedite per il prossimo film di Dune!

Dune Italia su Delos
Inviato da : the_rymoah Marted, 10 Gennaio 2012 - 23:05
Dune Italia News

Siamo lieti di annunciarvi che nel nuovo numero della rivista Delos è stato inserito uno speciale completamente dedicato a Dune, in occasione dell'imminente riedizione dell'Esalogia da parte di Fanucci.

Cover n. 140 Delos

Questo speciale contiene due articoli di Roberto Paura (il webmaster di Fabbricanti di Universi) dedicati alla storia editoriale e all'approfondimento delle tematiche della Saga di Dune, e un'intervista di Carmine Treanni a me, Rymoah, in qualità di amministratore di DuneItalia.

Colgo personalmente l'occasione per ringraziare Carmine Treanni per essersi interessato alla nostra community, e per averci dato visibilità sulla rivista più seguita dagli appassionati italiani di fantascienza.

Rymoah



181 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia su Delos

Dune: Torneo del Gioco da Tavolo
Inviato da : NeroEv Marted, 10 Gennaio 2012 - 13:56
Dune Italia News

Il 25 e 26 Febbraio 2012, si svolgerà a Pisa, in occasione dell'evento ludico PisaCON 2012, un Torneo di Dune: il meraviglioso gioco da tavolo della AH.

Vi Aspetto.

Copertina Gioco da tavolo Dune

Accorrete numerosi!!

L'intento, più che quello agonistico, è di cercare giocatori appassionati in previsione di altri, e si spera numerosi, futuri eventi simili.

Dune, è un meraviglioso gioco da tavolo che è stato definito, ed è ancora, il gioco definitivo per sei giocatori. Richiede tempi di gioco un po' lunghi ma, con meccanismi tutto sommato semplici, ricrea bene le tensioni e l'atmosfera dell'universo duniano. Se non lo conoscete, è l'ora d'iniziare a giocarci. 
Questo è il sito del PisaConhttp://www.pisacon.it, nel quale potete trovare tutte le informazioni sull'evento ed iscrivevi al torneo.


221 Letture >>> Stampa la notizia: Dune: Torneo del Gioco da Tavolo

Riorganizzazione sezioni del forum
Inviato da : the_rymoah Luned, 09 Gennaio 2012 - 21:55
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

A seguito di alcune osservazioni sull'affluenza alle varie stanze del Sietch di Dune Italia, è stata effettuata la seguente riorganizzazione, per rendere più agevole e compatta la consultazione del forum:
  • La sezione Altri Libri Duniani è stata accorpata ad Altre Opere.
  • Le sezioni Dune Board Games e Dune Videogames sono state unite in un'unica stanza intitolata Giochi di Dune, che è stata a sua volta spostata sotto la nuova categoria Dune in altri Media (comprendente anche i forum relativi ai film e alle miniserie di Dune).
  • La sezione Arena Salusana, ormai abbandonata da diversi anni, è stata disattivata; i suoi thread relativi a giochi a carattere duniano sono stati spostati nel Sietch, mentre gli altri thread nella Taverna del Falcone Rosso.
A breve verranno creati degli appositi topic-indice (contrassegnati come Importanti) per i vecchi giochi dell'Arena e per i thread relativi ai giochi da tavolo, in modo da aiutarvi in futuro nel loro reperimento.

104 Letture >>> Stampa la notizia: Riorganizzazione sezioni del forum

Progetti Dune Italia per il 2012
Inviato da : the_rymoah Domenica, 01 Gennaio 2012 - 21:28
Dune Italia News

Cari Viandanti del Sietch,

Auguri di buon anno dallo staff di Dune Italia! :-) Vogliamo cogliere l'occasione per mettervi al corrente dei progetti che abbiamo pianificato per il 2012, alcuni dei quali sono già stati presentati nei mesi precedenti.

Espansione di WikiDune.

Logo WikiDune

 Come ben saprete, WikiDune è stato aperto ufficialmente a novembre del 2011, con la pubblicazione delle Linee Guida per partecipare al progetto. Attualmente sono state inserite circa una ventina di pagine di contenuti, soprattutto per sperimentare le varie funzionalità e i template offerti dal software MediaWiki. Per il 2012, ci siamo proposti di dare una spinta decisiva a questo progetto, attraverso la redazione di articoli di primaria importanza (come quelli dedicati ai libri dell'Esalogia di Dune e ai principali personaggi della Saga).

Fanzine online di Dune Italia

Nel 2007, all'epoca della prima Convention Ufficiale di Dune Italia, venne presentato il numero zero della fanzine "Il Sietch", di cui venne distribuita una copia cartacea a tutti i partecipanti. Per motivi organizzativi non fu possibile proseguire con la pubblicazione di ulteriori numeri. Quest'anno, a partire dall'inizio della primavera, "Il Sietch" tornerà sotto forma di webzine (ovvero fanzine pubblicata in formato elettronico): news, articoli di approfondimento, interviste, saggi d'interpretazione e molto altro sul mondo di Dune e di Frank Herbert vi attenderà in questa nuova uscita editoriale di Dune Italia. La fanzine avrà inizialmente cadenza quadrimestrale (aprile - agosto - dicembre 2012), e verrà distribuita a titolo completamente gratuito. Chi vorrà dare un piccolo contributo economico alla redazione della fanzine potrà farlo utilizzando il pulsante per le donazioni Paypal di Dune Italia.

Traduzioni

L'iniziativa di traduzione del CTE continuerà nel 2012 come di consueto, ed inoltre avvieremo il nostro primo progetto di traduzione dedicato ad un intero libro: la monografia "Frank Herbert" scritta da Timothy O'Reilly, disponibile gratuitamente sul sito internet dell'autore. Più avanti valuteremo la possibilità di stampare un numero limitato di copie della traduzione per gli utenti del nostro forum (ovviamente senza alcuno scopo di lucro sottinteso, il costo del libro cartaceo sarà determinato solo dalle spese per la stampa e la rilegatura).

Cover Frank Herbert


Sottotitolaggio italiano di "Frank Herbert's Cease Fire"

Qualche mese fa vi avevamo parlato del cortometraggio indipendente basato sul racconto breve di Frank Herbert "Cease Fire", girato da Jacob Collins, con uscita prevista per l'inizio di quest'anno. Il regista ci ha accordato il permesso di occuparci della localizzazione italiana del corto, per poterlo proporre ai festival di cinema indipendente nostrani e alle convention di fantascienza. Appena il film verrà pubblicato inizieremo a lavorare al sottotitolaggio italiano e all'adattamento dei dialoghi per un eventuale doppiaggio dell'opera.

Locandina Cease Fire


Sottotitolaggio italiano della "Third Stage Edition" di Dune

Infine, come vi avevamo annunciato nella precedente news, per quest'anno è stato pianificato anche il sottotitolaggio della fanedit del film di Lynch vincitrice del sondaggio scaduto qualche giorno fa, la Third Stage Edition.

Third Stage Edition Cover

 

Sperando di continuare ad offrirvi contenuti nuovi ed interessanti sul mondo di Dune e di Frank Herbert, vi rinnoviamo il nostro augurio per un buon 2012 (o, se preferite, per un buon 10988 Prima della Gilda ;-)).



256 Letture >>> Stampa la notizia: Progetti Dune Italia per il 2012

Risultati sondaggio fanedit
Inviato da : the_rymoah Luned, 26 Dicembre 2011 - 10:47
Dune Italia News

Il sondaggio sulla fanedit  del film di Lynch da sottotitolare si è chiuso ieri, con la seguente classifica:

1°: David Lynch's DUNE: The Third Stage Edition (20 voti)

2°: Dune (1984) - The Alternative Edition v2 (9 voti)

3°: Dune - Fan Edit by Fanfiltration (4 voti)

4°: Dune The Reconstructed Workprint Edition (2 voti)

La Fanedit vincitrice è pertanto la Third Stage Edition: i lavori di sottotitolaggio italiano inizieranno non appena saranno stati pianificati dallo staff i vari progetti di Dune Italia per il 2012.

Abbiamo inoltre scoperto che esistono dei sottotitoli in inglese già pronti per la seconda classificata, l'Alternative Edition v2. Questo faciliterà, in un secondo momento, la preparazione di sottotitoli italiani anche per questa fanedit, dato che il compito più oneroso per il sottotitolaggio è la sincronizzazione dei dialoghi con l'audio del film (cosa che può essere evitata se si dispone già di un file di sottotitoli, come in questo caso).

Segnaliamo inoltre che, a breve, verrà pubblicata una news con la descrizione dei progetti e degli obiettivi che si porrà Dune Italia per il prossimo anno. Nel frattempo, lo staff coglie l'occasione per augurare buone feste a tutti i Viandanti del Sietch.



127 Letture >>> Stampa la notizia: Risultati sondaggio fanedit

Video Dune 2000 su canale YouTube
Inviato da : the_rymoah Gioved, 22 Dicembre 2011 - 22:12
Dune Italia News

Segnaliamo che sul canale YouTube di Dune Italia sono stati pubblicati alcuni filmati del videogioco Dune 2000. In particolare, sono stati caricati i due video introduttivi e quelli di presentazione delle Case Atreides, Harkonnen e Ordos.



104 Letture >>> Stampa la notizia: Video Dune 2000 su canale YouTube

Aggiornamenti dal Sietch
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 07 Dicembre 2011 - 20:40
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

Sono passati diversi giorni dalla pubblicazione dell'ultima news, giorni che sono stati impiegati dallo staff di Dune Italia per riordinare un po' la sezione contenuti del portale (gli Archivi di Dar-es-Balat) e per completare alcuni compiti di manutenzione rimasti in sospeso, di cui vi diamo un breve riassunto nel resto dell'articolo.

Contenuti

Gli Archivi di Dar-es-Balat sono stati allineati con le traduzioni completate nell'ambito del progetto CTE. In particolare, sono stati aggiunti i seguenti documenti:

L'ultimo documento rimasto pubblicato solo nel forum del progetto CTE (ad eccezione delle voci della Dune Encyclopedia, che non verranno pubblicate negli Archivi di Dar-es-Balat), ovvero la Cronologia compilata dal Dr. Attila Torkos, verrà inserita nei prossimi giorni in WikiDune.

Casate e Fazioni

Grazie alla pazienza e all'impegno del nostro Ciambellano Imperiale Naib_Stilgar, tutti i gradi e gli schieramenti di fazione degli utenti che avevano fatto richiesta con il vecchio sistema sono stati reintegrati. Ricordiamo che, con il nuovo sistema, è possibile richiedere lo schieramento ad una fazione consultando questo link.

Messaggi privati

A causa dei continui malfunzionamenti dopo il passaggio alla versione 3.0 del portale, il vecchio modulo dei messaggi privati è stato rimosso. Al suo posto è stato attivato il modulo messaggi integrato nel forum, a cui potete accedere seguendo questo link, oppure guardando nel menu personale nel blocco sinistro della pagina o ancora nel menu superiore del forum.


Come nota di chiusura, vi ricordiamo che il sondaggio su quale fanedit del film di Lynch sottotitolare è ancora attivo, e lo rimarrà fino a natale.



150 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamenti dal Sietch

WikiDune: Apertura Ufficiale
Inviato da : the_rymoah Venerd, 18 Novembre 2011 - 18:22
Dune Italia News

Sono passati diversi giorni dalla pubblicazione dell'ultima news su questo portale, ma c'è stata un'ottima ragione: in queste ultime due settimane abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla sistemazione degli ultimi dettagli tecnici e sulla scrittura delle Linee Guida di WikiDune, progetto di cui vi avevamo già accennato in articoli precedenti.

Ora, siamo lieti di annunciarvi che WikiDune, il primo Wiki in italiano dedicato all'Universo Letterario di Dune e alle altre opere di Frank Herbert, è finalmente aperto al pubblico! L'iscrizione è libera ed aperta a tutti, e speriamo che questo progetto attirerà parecchi appassionati italiani dell'opera di Herbert, con lo scopo di costruire insieme un'enciclopedia online il più possibile completa e ricca.

Vi riportiamo di seguito la pagina di presentazione sul sito del Wiki:

Il progetto WikiDune è nato nel marzo 2011 (e "aperto al pubblico" nel novembre 2011), per sopperire principalmente all'obsolescenza della vecchia sezione Contenuti del portale di Dune Italia. Quest'ultima, oltre ad essere poco aggiornata rispetto alle nuove uscite editoriali coinvolgenti Dune negli ultimi anni, conteneva per certi versi alcune inconsistenze.

Scopo principale di WikiDune è quindi quello di essere una vera e propria Enciclopedia sull'Universo di Dune (e, per estensione, anche sulle altre opere ed universi immaginari creati da Frank Herbert), che miri non soltanto ad essere esauriente, ma anche per quanto possibile coerente. Quest'ultimo obiettivo, in particolare, viene realizzato discriminando le varie fonti letterarie di Dune in base al Canone.

In questo contesto, la vecchia sezione Contenuti di Dune Italia è stata riadattata allo scopo di "biblioteca virtuale", per contenere ed indicizzare i vari brani, saggi, interviste, ecc. disponibili in rete riguardanti il mondo di Dune e di Frank Herbert, e a cui WikiDune può fare riferimento quando vengono citate le fonti delle informazioni. La nuova sezione Contenuti del portale è stata rinominata Gli archivi di Dar-es-Balat, in onore alla località Rakiana in cui venne rinvenuta la Non-Camera di Leto II.

Data l'immensa ricchezza dell'affresco fantascientifico creato da Herbert (che ancora oggi viene arricchito con nuove opere), l'ambizioso progetto di WikiDune può essere realizzato solo con la partecipazione attiva dei fan. Per questo motivo, come si conviene alla maggior parte delle enciclopedie Wiki, chiunque può dare il suo contributo a WikiDune, sia esso una semplice correzione di una data nella Cronologia Duniana oppure la scrittura di interi articoli. Per maggiori informazioni a tal proposito, si consiglia di leggere le Linee Guida del progetto.



146 Letture >>> Stampa la notizia: WikiDune: Apertura Ufficiale

RaDune a Lucca - Video
Inviato da : the_rymoah Sabato, 05 Novembre 2011 - 20:56
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

Come annunciatovi nella precedente news, sono stati pubblicati sul canale YouTube di Dune Italia due video sul RaDune dello scorso sabato al Lucca Comics&Games 2011. Il primo è una carrelata generale di foto scattate durante il festival di Lucca e il RaDune, mentre il secondo è un piccolo tributo alla serie di videogiochi di Oddworld, riguardo alla quale è stata allestita una mostra al Lu.C.C.A Museum.

Cogliamo inoltre l'occasione per informarvi che, data l'impossibilità di tenere il "momento duniano" dopo il pranzo del RaDune, i tre argomenti che erano in programma (Gioco di Ruolo, WikiDune e Archivi di Dune a Fullerton) verranno esposti in questo blog con degli articoli dedicati.

Rymoah




108 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune a Lucca - Video

RaDune a Lucca - Foto
Inviato da : the_rymoah Luned, 31 Ottobre 2011 - 22:29
Dune Italia News

E' stato sicuramente un RaDune breve ma intenso quello di sabato a Lucca Comics&Games 2011. Ringraziando di cuore tutti quelli che hanno partecipato (soprattutto chi è arrivato da molto lontano), segnaliamo che nel thread dedicato del forum sono state pubblicate alcune foto dell'evento.

Siamo certamente decisi a ripetere l'esperienza in futuro, anche se il prossimo RaDune verrà probabilmente organizzato come incontro dedicato. Il problema di grandi manifestazioni come Lucca Comics, infatti, è che attira davvero parecchia gente nelle città, facendo sorgere prevedibilmente problemi di tipo logistico e organizzativo.

Nei prossimi giorni verranno anche caricati sul canale YouTube di Dune Italia alcuni video-slideshow con altre foto e spezzoni video girati all'interno della fiera.

Rymoah



139 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune a Lucca - Foto

RaDune a Lucca - Orari e programma
Inviato da : the_rymoah Gioved, 27 Ottobre 2011 - 19:38
Dune Italia News

Esimi Viandanti del Sietch,

Vi confermiamo che sabato 29 ottobre si terrà il RaDune informale al Lucca Comics & Games 2011!

Di seguito vi proponiamo il programma di massima della giornata, ovviamente da considerarsi flessibile in base alle contingenze che si presenteranno quel giorno.

Il ritrovo ufficiale è fissato per mezzogiorno a piazzale Verdi, vicino alla fermata dell'autobus. Una volta riuniti tutti i partecipanti (o meglio, RaDunati :-D), verso l'una circa, ci organizzeremo per il pranzo; dopo mangiato seguirà un momento di "contenuti duniani", durante il quale verranno presentate tre brevi relazioni sui seguenti argomenti:

  • Progetto di traduzione del Gioco di Ruolo Dune: Chronicles of the Imperium (tenuto da Kloud).
  • Presentazione di WikiDune, il wiki italiano dedicato all'Universo di Dune e alle altre opere di Frank Herbert (tenuta da the_rymoah).
  • Discussione sugli Archivi di Dune ospitati all'Università di Fullerton, CA.

Successivamente, seguirà visita libera del festival di Lucca Comics & Games. Dopo le 19 (all'orario di chiusura della fiera), ci riuniremo nuovamente per una cena tutti insieme.

A tutti i partecipanti consigliamo di portare dietro una pendrive USB, perché in occasione del RaDune di sabato distribuiremo una copia PDF del leggendario numero 0 della fanzine Il Sietch, già distribuito in forma cartacea nel 2007 alla Convention Ufficiale di Dune Italia. Oltre alla fanzine, verrà inoltre dato altro materiale in formato elettronico a tema duniano.

Per eventuali modifiche del programma, anche durante la stessa giornata di sabato 29, vi consigliamo di seguire il profilo Twitter di Dune Italia, che verrà usato in questa occasione per aggiornarvi sull'andamento del RaDune. :-)

Rymoah

155 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune a Lucca - Orari e programma

RaDune al Lucca Comics & Games 2011
Inviato da : the_rymoah Sabato, 22 Ottobre 2011 - 19:52
Dune Italia News

Gentili Viandanti Sabbiosi,

Abbiamo il piacere di annunciarvi che quest'anno la community di Dune Italia sarà presente, in veste non ufficiale, alla manifestazione Lucca Comics & Games! Il RaDune è previsto per sabato 29 ottobre, e altri dettagli di tipo organizzativo vi verranno comunicati più avanti. Trattandosi di un RaDune informale, non è stato preparato nessun programma in particolare: la decisione è stata presa estemporaneamente, come occasione di incontro tra appassionati di Dune, per passare una giornata all'insegna del divertimento all'interno della cornice di uno dei festival più importanti d'Italia in fatto di fumetti, cinema d'animazione e giochi.

Chiunque volesse partecipare, è il benvenuto! :-) Per confermare la vostra presenza potete utilizzare il nostro gruppo di Facebook, oppure il topic che è stato aperto appositamente allo scopo nel nostro forum. Consigliamo inoltre di preacquistare online i biglietti per l'ingresso ai padiglioni (dato che è molto probabile che si formeranno delle code chilometriche alle biglietterie), che potete effettuare visitando questo link.

Per chi purtroppo non avrà la possibilità di esserci, cercheremo ovviamente di documentare il più possibile quella che si preannuncia una giornata memorabile per i fan italiani di Dune. A questo scopo, verrà utilizzato il profilo Twitter di Dune Italia per aggiornarvi "in diretta" dello svolgimento del RaDune, e tutto l'eventuale materiale fotografico/video verrà messo a disposizione nel nostro forum e sul nostro canale di YouTube.

A presto per altri aggiornamenti!

Rymoah



138 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune al Lucca Comics & Games 2011

Nuovo sistema di Fazioni e Gradi nel Forum
Inviato da : the_rymoah Venerd, 21 Ottobre 2011 - 17:24
Dune Italia News

Cari Viandanti del Sietch,

Il nuovo sistema di casate e fazioni di Dune Italia è finalmente operativo! :-) Come noterà chi è registrato da parecchio tempo nel nostro forum, questo nuovo sistema, basato sui gruppi di phpBB, è molto più discreto e meno macchinoso di quello precedente. Potete trovare tutti i dettagli su come affiliarvi alla vostra fazione preferita in questo topic.

Nel sistema precedente, per schierarsi con una fazione, era necessario postare la propria scelta nel thread apposito Scelta della Casata - Fazione (che per l'occasione è stato spostato Sotto le Sabbie). Una volta approvato lo schieramento da uno degli admin del forum, si entrava in una gerarchia personalizzata in base al numero di Solari posseduti. I Solari erano una misura del contributo degli utenti alla community di Dune Italia, e per il loro conteggio venivano considerati i messaggi postati nel forum, le news e le recensioni scritte, i commenti, i link e altri elementi. La scomodità intrinseca di questo sistema era che perfino le promozioni degli utenti all'interno delle loro gerarchie dovevano essere eseguite manualmente dagli admin del forum, cosa che inevitabilmente portava a ritardi e/o disguidi.

Ora, con il nuovo sistema di casate e fazioni, il passaggio di grado è stato completamente automatizzato, e anche la richiesta di schieramento o cambio della fazione è molto più snello.

Purtroppo, non ci sono solo buone notizie: il vecchio modulo Solari, sfortunatamente, non è più compatibile con la nuova versione di MDPro con cui è stato aggiornato il portale di Dune Italia. Questo significa, in pratica, che la classifica Solari non è più in grado di conteggiare gli altri contributi degli utenti come le news, le recensioni, i commenti, i link, ecc., tranne il numero di messaggi postati nel forum. Per questo motivo, il vecchio modulo è stato rimosso e ora la vostra quantità di Solari corrisponde unicamente al numero di messaggi postati nel forum. Ovviamente, per evitare che ci fossero delle discrepanze e che alcuni utenti perdessero il grado finora acquisito con il vecchio sistema, è stata rinormalizzata la scala di solari nel seguente modo:

  • 1° livello: 1 solare/messaggio
  • 2° livello: 250 solari/messaggi
  • 3° livello: 500 solari/messaggi
  • 4° livello: 1200 solari/messaggi (prima era 1250)
  • 5° livello: 4000 solari/messaggi (prima era 5000)

Se qualcuno non si ritrovasse con il grado che si ricordava di avere, non esiti a comunicarcelo via forum, cercheremo chiaramente di sistemare la situazione. Inoltre, al momento stiamo lentamente reintegrando gli schieramenti fatti dagli utenti in passato basandoci sul thread Scelta della Casata - Fazione, quindi potreste non ancora vedere la fascetta della vostra fazione sopra al vostro avatar; potete comunque utilizzare il nuovo sistema per fare una nuova richiesta (della vostra vecchia fazione o di una nuova, se contestualmente volete decidere di cambiare), di certo in questo modo ci darete una mano ad accelerare le operazioni. ;-)

Rymoah



168 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo sistema di Fazioni e Gradi nel Forum

Versione 3.0 - Aggiornamento del Forum
Inviato da : the_rymoah Venerd, 14 Ottobre 2011 - 16:50
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Da poco più di un anno la struttura del forum di Dune Italia è stata riorganizzata completamente. Ora, dopo aver osservato la frequentazione delle varie categorie e stanze, sono state apportate delle ulteriori modifiche, descritte di seguito, per rendere più efficiente la fruizione del forum per voi utenti. La struttura generale, in ogni caso, rimane simile a quella descritta in questo articolo.

Ogame

Data la sua totale inattività da quando Dune Italia è tornato online nella versione 2.5, l'intera categoria di Ogame è stata eliminata, e tutte le discussioni in essa contenute sono state spostate Sotto le Sabbie. Ovviamente, siamo sempre disposti a valutare proposte per fondare una nuova Dune Alliance all'interno di altri browser game, se avete dei suggerimenti siete invitati ad interagire tramite il forum.

Gioco di Ruolo (GDR) di Dune Italia

A causa dell'elevata complessità di realizzazione, il progetto Dune: The Spice Empire, che prevedeva la creazione di un intero gioco di ruolo ambientato nell'universo di Dne, è stato definitivamente abbandonato. Di conseguenza, la sezione mai aperta "Dune: The Spice Empire - Discussioni pubbliche" è stata eliminata, mentre la stanza ad accesso riservato "Dune: The Spice Empire: Forum Sviluppo" è in via di smantellamento. In ogni caso, il nostro buon Kloud ha deciso di lavorare ad una traduzione del gioco di ruolo ufficiale Dune - Chronicles of the Imperium di Last Unicorn, e quando sarà terminata utilizzeremo la sezione Dune Board Games per organizzare delle partite online, appoggiandoci molto probabilmente anche al servizio esterno YouRole.

Taverna del Falcone Rosso/Sotto le SabbieLa sezione di discussioni generiche Alla Taverna del Falcone Rosso e quella di sola lettura Sotto le Sabbie sono tornate alla loro configurazione originale, ovvero sono direttamente accessibili dall'indice del forum sotto la categoria Arrakeen.

Rymoah



127 Letture >>> Stampa la notizia: Versione 3.0 - Aggiornamento del Forum

Versione 3.0 del portale - Kwisatz Haderach
Inviato da : the_rymoah Sabato, 08 Ottobre 2011 - 15:04
Dune Italia News

Gentili Viandanti di Dune Italia,

Il momento è finalmente giunto! Come potete notare, il sito di Dune Italia è passato alla fatidica versione 3.0 -- Un aggiornamento che contempla una riorganizzazione radicale dei contenuti, della grafica e dell'interazione con gli utenti. Un cambiamento di questo genere non accadeva da ben 7 anni, quando, il 27 maggio 2004, apparve la versione 2.0 di Dune Italia, completamente ridisegnata da Sihaya e dal suo staff, che segnò la nascita della prima vera e propria community italiana di appassionati di Dune.

Ora, i tempi sono cambiati, e Dune Italia sentiva un grande bisogno di un rinnovamento totale, per adattarsi alle  nuove tecnologie e al nuovo modo di interagire degli utenti con la rete. Nulla meglio rappresenta questa situazione come il seguente aforisma di Leto II:

"Tutto deve essere mobile nel deserto, altrimenti perisce." (I Figli di Dune - cap.24 - p.169 - Ed.Nord)

Ma vediamo, in dettaglio, quali sono le novità di questa nuova versione del portale (alcune delle quali sono in ancora in corso d'opera, e verranno completate nei prossimi giorni):

 

Grafica

La prima cosa che avrete notato, ovviamente, è il nuovo tema grafico del portale e del forum, soprannominato Vecchio Impero. A differenza del precedente, che era impostato a larghezza fissa di 800 pixel, questo nuovo tema è stato pensato per la visualizzazione a pieno schermo, per meglio sfruttare le risoluzioni offerte dai monitor odierni. Per questo motivo, la risoluzione minima consigliata per per il nuovo tema grafico è di 1024x768 pixel (oppure di 1024x600, risoluzione abbastanza comune sui netbook). Il tema grafico è stato inoltre testato fino ad una risoluzione di 1440x900 pixel, e non dovrebbe presentare problemi con risoluzioni maggiori.

Segnaliamo che per il momento non è ancora possibile selezionare dal proprio profilo il vecchio tema grafico a larghezza fissa, a causa di problemi di compatibilità con alcuni elementi. Stiamo comunque lavorando per cercare di risolverli, in modo da lasciare agli utenti affezionati al vecchio tema la possibilità di utilizzarlo di nuovo.

A questo proposito, vi invitiamo a partecipare al sondaggio che potete vedere nel primo blocco della colonna a destra, per ottenere un vostro feedback sul nuovo tema grafico.


Contenuti - WikiDune

Come vi era stato annunciato in una news di qualche mese fa, la vecchia sezione contenuti del portale era diventata obsoleta e ingestibile, ragion per cui era iniziato un processo di ristrutturazione che prevedeva il riadattamento della sezione contenuti come "Biblioteca" (soprannominata Gli Archivi di Dar-es-Balat) di approfondimenti e traduzioni di documenti disponibili su internet, e la creazione di un Wiki per la gestione dei contenuti "generici" sul mondo di Dune.

Siamo lieti quindi di annunciarvi l'apertura al pubblico di WikiDune, il primo wiki in italiano dedicato interamente all'Universo letterario di Dune e, più in generale, a tutte le altre opere di Frank Herbert.

WikiDune, attualmente, è ancora in una fase di intenso sviluppo -- presto verranno pubblicate le Linee Guida per indicare, agli utenti che vogliono contribuire alla sua crescita, informazioni su come scrivere ed organizzare i propri articoli sul wiki. Per il momento, vi rimandiamo alla pagina introduttiva, che descrive lo scopo e le caratteristiche di questo progetto che, speriamo, verrà preso a cuore dagli appassionati di Dune in Italia.

 

Interazione con gli utenti

Su questo fronte ci sono diverse novità, parecchie delle quali sono ancora in fase di sviluppo e verranno completate nei prossimi giorni. Ci limitiamo quindi a fornire un elenco di quelle più rilevanti:

  • Integrazione con i Social Network: Da questo momento è possibile condividere le news e i contenuti di Dune Italia sui principali social network della rete. In basso ad ogni articolo, infatti, troverete i pulsanti di sharing per pubblicare automaticamente il link alla pagina sui vostri profili Facebook, Twitter e molti altri ancora. Segnaliamo, inoltre, che con il passaggio alla versione 3.0 è stato creato un profilo Twitter di Dune Italia, dove potrete trovare notizie ed aggiornamenti flash che riguardano il portale e il mondo di Dune in generale.
  • Commenti alle news: Con l'aggiornamento del software MDPro su cui è basato Dune Italia, è stata reintrodotta la possibilità per gli utenti di commentare le news in homepage e di votarle.
  • Nuovi tag forum: Nella nuova versione del forum sono stati aggiunti due nuovi tag BBCode: [spoil][/spoil] è una versione aggiornata per inserire spoiler nei post, con un pulsante che mostra/nasconde la frase protetta da spoiler; [youtube][/youtube] serve invece a pubblicare dei video di Youtube, fornendo il loro indirizzo.

Per il momento, cari utenti, queste sono le principali novità introdotte con il passaggio alla nuova versione 3.0 del portale :-). Come vi è già stato anticipato prima, comunque, molte altre si susseguiranno nei prossimi giorni -- Per rimanere aggiornati, potete sempre seguire le news in homepage, oppure il gruppo Facebook di Dune Italia o ancora il nuovissimo profilo Twitter.

Segnaliamo, come nota in chiusura, che da oggi è possibile anche sostenere economicamente il vostro portale di Dune preferito: nella colonna a destra potete osservare un blocco con cui potete fare una donazione libera a Dune Italia. I soldi raccolti verranno utilizzati principalmente per il mantenimento del dominio e del database del sito, ma anche per molti altri progetti che non tarderemo a presentarvi prossimamente. ;-)

Rymoah



425 Letture >>> Stampa la notizia: Versione 3.0 del portale - Kwisatz Haderach

Nuovo tema grafico di Dune Italia - Anteprima
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 21 Settembre 2011 - 18:59
Dune Italia News Gentili Viandanti del Sietch,

Nell'attesa del passaggio alla nuova versione del portale di Dune Italia (operazione che verrà completata, come già detto nelle news precedenti, entro la prima settimana di ottobre), vi proponiamo un'anteprima del nuovo tema grafico, intitolato Vecchio Impero.

 

Anteprima del nuovo tema grafico di Dune Italia

 

Al di là degli elementi e degli effetti grafici rinnovati, che speriamo potranno piacervi, la differenza principale rispetto al tema attuale sarà la visualizzazione a pieno schermo delle pagine del sito, per una migliore fruizione dei contenuti sui monitor odierni. Per questo motivo, la risoluzione orizzontale minima consigliata per il nuovo tema grafico è di 1024 pixel. Ovviamente, per gli affezionati al vecchio tema grafico verrà lasciata la possibilità di selezionarlo dal proprio profilo personale.

A presto.

Rymoah



154 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo tema grafico di Dune Italia - Anteprima

Ritorno alle sabbie - Aggiornamenti Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Venerd, 02 Settembre 2011 - 21:32
Dune Italia News

Subak al-Kuhar, Viandanti di Dune Italia!

E' ormai passato un anno da quando Dune Italia è tornato online, nella sua versione 2.5 - Ghola (termine alludente alla "risurrezione" del portale così come era stato disegnato da Sihaya e dallo staff del sito nel 2004).

Nel messaggio di benvenuto in homepage, così come nell'articolo di riapertura del sito, era stato annunciato l'inizio della ristrutturazione completa dei contenuti e della veste grafica, che sarebbe risultata nel passaggio alla versione 3.0 del portale di Dune Italia (tentativamente nominata Kwisatz Haderach).

Complice anche il poco tempo a disposizione dello Staff di Dune Italia, questo procedimento di ristrutturazione è andato a rilento, ma ora siamo lieti di annunciarvi che è quasi terminato. Ripercorriamo innanzitutto i pochi ma sostanziali cambiamenti apportati tra la fine del 2010 e il 2011:

 

  • Rinnovamento della struttura del forum.
  • Riorganizzazione della sezione Contenuti (ora nominata Gli Archivi di Dar-es-Balat), e aggiunta di nuovo materiale, tutt'ora in corso.
  • Apertura del Canale YouTube di Dune Italia.

 

Queste saranno, invece, le novità che verranno introdotte con il passaggio alla versione 3.0 di Dune Italia, prevista per l'inizio del mese prossimo:

 

  • Nuova veste grafica del portale e del forum (nome del tema grafico: Vecchio Impero).
  • Apertura del WikiDune, il primo Wiki in italiano dedicato all'Universo di Dune e alle altre opere di Frank Herbert.
  • Miglioramento dell'esperienza utente, con possibilità di maggiori personalizzazioni del proprio profilo e integrazione con vari social network.

 

Ovviamente, ci sono in serbo altre sorprese e novità, di cui però, al momento, preferiamo non svelarvi troppo. ;-)

Con questo articolo, inoltre, parte un'edizione di post settimanali scritti da me sul mondo di Dune: ogni settimana troverete in questo blog curiosità, approfondimenti e aggiornamenti inerenti il magnifico universo letterario creato da Frank Herbert.

A presto quindi, e per festeggiare un anno di "Risveglio delle memorie" del nostro Sietch-Ghola, eccovi il link ad un'interessante intervista TV a Frank Herbert che ho caricato sul nostro canale di YouTube e sottotitolato in italiano.

>>> Intervista a Frank Herbert <<<

Rymoah 



176 Letture >>> Stampa la notizia: Ritorno alle sabbie - Aggiornamenti Dune Italia

Astronauti come i Fremen di Dune
Inviato da : Sihaya Luned, 11 Luglio 2011 - 15:04
Dune Italia News

Ancora non si riesce a non soprendersi dinanzi a quale spirito di preveggenza avesse il buon Frank Herbert. Con le dovute differenze del caso, anche il Corriere della Sera si scomoda per l'ardito paragone...

Astronauti con le Tute Distillanti...

 



191 Letture >>> Stampa la notizia: Astronauti come i Fremen di Dune

Il canale YouTube di Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Domenica, 15 Maggio 2011 - 12:06
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Segnalo che è stato attivato il canale YouTube di Dune Italia. Questa iniziativa è nata per sopperire alla mancanza della vecchia sezione Download Video del portale, ormai diventata obsoleta e difficile da gestire. All'interno del canale verranno pubblicati trailer, documentari, interviste e altro materiale video inerente il mondo di Dune e di Frank Herbert, tutto sottotitolato in italiano.

Se avete un account YouTube, potete iscrivervi al canale per ricevere aggiornamenti sui nuovi video caricati. In alternativa, è possibile consultare la bacheca del gruppo Facebook Dune Italia - Le sabbie italiane di DUNE, in cui, dopo mezz'ora che è stato pubblicato un nuovo video, viene postato automaticamente un link per raggiungerlo.

Rymoah 



304 Letture >>> Stampa la notizia: Il canale YouTube di Dune Italia

Racconti brevi Legends of Dune - Ristrutturazione sezione Contenuti in corso
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 04 Maggio 2011 - 23:12
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch di Dune Italia,

Segnaliamo che è iniziata la ristrutturazione della sezione Contenuti del portale, ribattezzata per l'occasione "Dar-es-Balat", in onore della città di Rakis in cui venne rinvenuto il Tesoro di Leto II. 

La nuova sezione fungerà come una sorta di "archivio" di documenti inerenti il mondo di Dune e di Frank Herbert in generale, come traduzioni di brani estratti dai romanzi, saggi di approfondimento e molto altro ancora. Per quanto riguarda invece le informazioni di tipo "generalista" contenute nella vecchia versione della sezione Contenuti, nei prossimi mesi verrà attivato WikiDune, il primo wiki italiano su Dune a cui tutti voi potrete contribuire per farlo crescere.

Segnaliamo inoltre che nella nuova sezione Contenuti sono stati pubblicati i primi due racconti brevi ambientati nel ciclo Legends of Dune, ovvero A caccia di Harkonnen e Mek Espiatorio. Ringraziamo Il Gobb per avere fornito gentilmente la traduzione.

Rymoah 



237 Letture >>> Stampa la notizia: Racconti brevi Legends of Dune - Ristrutturazione sezione Contenuti in corso

Dune il musical
Inviato da : Enrico Feyd Domenica, 01 Maggio 2011 - 17:42
Dune Italia News

Ciao a tutti i fans, gli amici e gli appassionati di Dune.

Scrivo per informare tutti gli utenti e gli appassionati della saga di Herbert che da mercoledì 27 Aprile Dune è anche musical per il teatro. La compagnia teatrale "Facce da schiaffi" di Cesena infatti ha presentato al Teatro Verdi di Cesena in doppia serata(mercoledì 27 e giovedì 28 aprile) il musical "Il Pianeta delle Dune" con sceneggiatura e musiche originali: lo spettacolo è inoltre inserito nel cartellone del "Teatro ragazzi 2011" di Cesena.

Per maggiori informazioni e contatti visitate il sito internet www.faccedaschiaffi.it o la nostra pagina della compagnia su Facebook.

Vogliamo far conoscere a tutti questo fantastico "cult" che ha segnato un'intera generazione.

 

Uffico stampa Facce da schiaffi



290 Letture >>> Stampa la notizia: Dune il musical

Nuovo film di Dune, il tempo sta scadendo
Inviato da : the_rymoah Marted, 09 Novembre 2010 - 21:08
Dune Italia News

Sembra che per Paramount sia cominciato un conto alla rovescia per produrre il nuovo film di Dune. A quanto si legge su DeadLine.com, lo studio cinematografico sta procedendo troppo lentamente, e la Herbert LLC non è più disposta ad estendere la concessione dei diritti: se per la prossima primavera la produzione del film non sarà avviata, Paramount dirà addio al progetto.

Arriva ancora da DeadLine la notizia secondo cui Pierre Morel, apparentemente, ha rinunciato alla direzione del film.



776 Letture >>> Leggi tutto... (1891 byte rimanenti) Stampa la notizia: Nuovo film di Dune, il tempo sta scadendo

Aggiornamento del portale - Ristrutturazione forum completata
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 22 Settembre 2010 - 23:02
Dune Italia News

Gentili Viandanti di questo Sietch,

La ristrutturazione delle sezioni del Forum di Dune Italia è ufficialmente terminata, vi ringraziamo per la pazienza durante queste ultime ore di lavori in cui potreste aver riscontrato dei malfunzionamenti.

Come potrete notare, diverse cose sono cambiate: alcune sezioni sono state assorbite dentro altre, mentre altre ancora sono state create ex novo oppure divise in più parti. Nel seguito di questo articolo verranno mostrate le modifiche che sono state apportate.



393 Letture >>> Leggi tutto... (4415 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Ristrutturazione forum completata

Aggiornamento del portale - Ristrutturazione del Forum in corso
Inviato da : the_rymoah Marted, 21 Settembre 2010 - 20:32
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Nelle prossime ore il forum di Dune Italia sarà ristrutturato radicalmente, e le sue sezioni verranno riorganizzate. Per questo motivo, potreste trovare il forum momentaneamente offline e/o riscontrare altri tipi di malfunzionamento relativi al forum. Cercheremo, in ogni caso, di eseguire questo aggiornamento nel più breve tempo possibile, per offrirvi un'area discussioni più compatta e funzionale.

Nel frattempo, ci scusiamo per eventuali disagi.

Lo Staff di Dune Italia 



322 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Ristrutturazione del Forum in corso

Aggiornamento del portale - Profilo utente fixato
Inviato da : the_rymoah Luned, 06 Settembre 2010 - 20:52
Dune Italia News

Segnalo che uno dei malfunzionamenti più significativi riscontrati con l'aggiornamento del portale di Dune Italia, ovvero quello relativo alla modifica del profilo utente, è stato risolto :-)

Come forse ricorderete dall'articolo di riapertura del nostro Sietch, sembrava che tutti gli utenti registrati prima dell'aggiornamento non riuscivano a modificare il proprio profilo, per caricare nuovi avatar, cambiare password, ecc. In realtà, come è stato scoperto in seguito, l'errore si manifestava solo con utenti con un nickname non alfanumerico (contenente cioè caratteri come trattini, underscore, ecc.).

Il problema, come accennato prima, è stato risolto, e adesso questi utenti dovrebbero riuscire a modificare i loro profili (inoltre anche i nuovi utenti che vogliono registrarsi con nickname contenenti caratteri non alfanumerici non dovrebbero riscontrare errori).

Contestualmente a questo intervento sono state anche applicate delle modifiche ai campi del profilo utente, che vi invito a leggere di seguito.



279 Letture >>> Leggi tutto... (2472 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Profilo utente fixato

Aggiornamento del portale - novità introdotte
Inviato da : the_rymoah Mercoled, 01 Settembre 2010 - 15:04
Dune Italia News

Bentornati in questo sietch, viandanti delle sabbie. :-) Dopo un lungo periodo in cui Dune Italia è rimasto offline, il software del portale è stato aggiornato all'ultima versione disponibile. E' stato un processo molto lungo (dato che diverse sezioni e componenti sono state riadattate e convertite affinché funzionassero con la nuova versione) ma necessario per mettere in sicurezza il sito dai vari bot spammer e dai defacer che, purtroppo, negli ultimi periodi avevano frequentemente afflitto Dune Italia.

 

Come avrete notato dall'avviso in homepage, lo staff di Dune Italia sta progettando una riorganizzazione completa dei contenuti e della grafica del portale; ad ogni modo, alcune piccole novità sono già state introdotte con questo aggiornamento software, di cui potete leggere nel resto dell'articolo.



465 Letture >>> Leggi tutto... (7660 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - novità introdotte

Annunci : Aggiornamento terminato
Inviato da : TiMax Domenica, 31 Dicembre 2006 - 23:00
Dune Italia News

Benvenuto nel nuovo sito aggiornato con la nuova versione di MDPro, la MDLite, la procedura di aggiornamento è ora terminata, devi loggarti, entrare in amministrazione, moduli, generare ed attivare tutti i moduli.

Alcune volte potresti avere bisogno di disattivare, cancellare il modulo e quindi generare ed attivare questi moduli, inoltre alcune volte dovrai rimuovere e ricreare dei blocchi.

Se utilizzi il tuo proprio tema ricordati di copiare il file themes/Cnl-Lite/funcs.php nella directory del tuo tema, puoi cancellare il file theme.php, ricorda anche di cambiare tutti i vecchi user links.

Puoi loggarti qui e puoi ottenere aiuto nel nostro sito di supporto www.maxdevitalia.com

Ricordate anche che tutto questo è possibile grazie sicuramente a tutto limpegno dello Staff di MAXdev, ma anche al supposto della nostra associazione no profit GPLdev per aiutarci a mantenere il progetto attivo potrebbe essere un ottima idea pensare ad una donazione, potete effettuarla rapidamente usufruendo quindi di tutti i vantaggi di MDBooster cliccando qui

Massimiliano Tiraboschi aka TiMax
Project Manager

.

236 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamento terminato

Annunci : AVVISO: Forum INATTIVO
Inviato da : SudrakAlSalik Sabato, 05 Dicembre 2009 - 14:54
Dune Italia News

In seguito a delle problematiche tecniche, il forum di questo Portale è temporaneamente inattivo.Vi segnaliamo la presenza in Rete di altri due punti di ritrovo virtuale per lo scambio dei Vostri commenti duniani.1) Su Facebook: Dune Italia - Le Sabbie Italiane di Dune --->

http://www.facebook.com/group.php?gid=27777939981

 

2) Sul circuito di ForumCommunity: Associazione Culturale Dune Italia --->

http://duneitalia.forumcommunity.net/------> Saluti Speziati!



2215 Letture >>> Stampa la notizia: AVVISO: Forum INATTIVO

Sostituito Peter Berg (forse)
Inviato da : Duncan Gioved, 29 Ottobre 2009 - 11:46
Dune Italia News Sembra che il Progetto di un nuovo film tratto dal nostro amato tomo sia ancora in auge... http://www.badtaste.it/index.php@option=com_content&task=view&id=10143&Itemid=52

476 Letture >>> Stampa la notizia: Sostituito Peter Berg (forse)

Peter Berg parla del remake di Dune
Inviato da : Katarn Luned, 10 Agosto 2009 - 10:16
Dune Italia News Peter Berg, intervistato da Sci Fi Wire, ha spiegato come vede il suo Dune, anche se ancora non c'è uno script.

Nota: http://www.badtaste.it/index.php@option=com_content&task=view&id=9014&Itemid=52
611 Letture >>> Stampa la notizia: Peter Berg parla del remake di Dune

Probabile cover per Jessica of Dune
Inviato da : Duncan Gioved, 19 Febbraio 2009 - 18:36
Dune Italia News Chissà... sperare che un giorno li traducano... comunque questa dovrebbe essere la cover per il prossimo Jessica of Dune...
http://www.suvudu.com/2009/02/artist-stephen-youll-dune-interview.html#more


Nota: http://www.suvudu.com/2009/02/artist-stephen-youll-dune-interview.html#more
862 Letture >>> Stampa la notizia: Probabile cover per Jessica of Dune

Dune Italia nuovamente online
Inviato da : the_rymoah Marted, 29 Luglio 2008 - 20:04
Dune Italia News Gentili utenti di Dune Italia,

Vi annuncio che l'upgrade della piattaforma MDpro, su cui funziona Dune Italia, alla versione 1.0.76, è stato eseguito con successo. Mi scuso per il prolungato downtime (quasi un giorno) ma ho riscontrato problemi tecnici durante la fase di aggiornamento che mi hanno costretto a ricaricare da capo tutti i file di configurazione di MDpro più volte.

Ora il portale e il forum sono completamente funzionanti: gli unici problemi che potreste trovare sono nella sezione download, dato che alcuni file (quelli relativi in particolare a Emperor: Battle for Dune) devono ancora essere ricaricati.

Che cosa è cambiato in questa nuova versione? Per voi utenti, praticamente nulla :-) L'unica minima differenza la noterete in fondo alla pagina delle statistiche dove figura il numero di versione nuovo, e durante il login apparirà, oltre alla solita immagine di Dune Italia, un link che reindirizza alla homepage nel caso il vostro browser non lo faccia automaticamente. Per il resto, tutto è rimasto pressochè uguale.

Inoltre, dal punto di vista della sicurezza, ora per registrarsi è necessario inserire un codice di sicurezza CAPTCHA (ovvero inserire dei numeri contenuti in un'immagine). Questo fermerà, si spera, i bot automatici che avevano infestato i commenti delle news di messaggi spam.

Come dicevo nella news precedente, ad ogni modo, questo è il primo di due aggiornamenti che servirà a rinnovare la piattaforma mdpro su cui gira Dune Italia. Nel secondo aggiornamento, che richiederà molto più tempo e avrà luogo dopo settembre, parecchie funzionalità del sito verranno modificate ed aggiornate.

Per il resto, vi ringrazio per la pazienza e vi invito a segnalare qualsiasi malfunzionamento che riscontrate nella sezione del forum Lisan al-Gaib ;-)

Rymoah

1240 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia nuovamente online

Aggiornamento portale Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Luned, 28 Luglio 2008 - 19:57
Dune Italia News Gentili utenti di Dune Italia,Questa notte il portale e il forum di Dune Italia saranno offline per operazioni di aggiornamento della piattaforma MDpro. Questo sarà il primo di due aggiornamenti successivi che occorre fare per rinnovare il portale dal punto di vista tecnico (in particolare per quanto riguarda la sicurezza, visto che la versione attualmente installata è affetta da numerose falle), ma anche, col tempo, dal punto di vista contenutistico. Il secondo di questi aggiornamenti avrà luogo verso settembre.Mi scuso per il disagio causato a voi utenti per questo piccolo tempo di downtime, ma oramai l'aggiornamento del sito è una priorità non più dilazionabile.Rymoah


1246 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamento portale Dune Italia

Nuovi prequel per Dune
Inviato da : Loris Marted, 10 Giugno 2008 - 12:37
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti,
vi segnalo che da oggi è on-line la news dei nuovi prequel (il Creatore ce ne scampi! o no? speriamo...) di Dune su

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10918

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,

il Navigatore della Gilda al terzo stadio
.



1459 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovi prequel per Dune

Aiutatemi a capire bene!
Inviato da : zenith Marted, 10 Giugno 2008 - 12:36
Dune Italia News

Gentili utenti del Forum, io mi sono iscritto oggi per un preciso motivo, anche io sono come voi, rimasto affascinato della trilogia di Dune sin dal lontano 1992 da quando vidi il giorno 5 o 8 maggio la versione di Dune regia di David Lynch trasmessa sulla rete RAI durata ben 4 h e 20 m. ;)All'epoca non disponevo dei mezzi attuali, altrimenti avrei registrato il film;in seguito trovai la prima video cassetta smerciata in Italia ma, con amara sorpresa scoprii che il film era stato orrendamente tranciato, mi chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi, davvero, mi chiedo, la critica cinematografica ha fatto sparire del tutto questa notizia e questi bellissimi materiali dalla scena teatrale del cinema, sono rimasto male nell'apprendere la notizia rilasciata dallo stesso Lynch che non esistono versioni integrali precedenti, mi viene il dubbio che Lynch abbia mai potuto pronunciare simili bestemmie visto che con la prima pubblicazione di Dune su videocassetta vi era anche un opuscolo informativo sulla tragedia che purtroppo subì dalla critica che lo costrinse a censurare la prima versione prodotta dalla sua regia mi pare di ben 8 ore che successivamente ridusse a 6 e poi ancora a 4h20m il resto lo conoscete già...Vi ringrazio e rimango in attesa di una qualche risposta e possibile aiuto a chiarire tale questione e possibilmente a darmi chiare informazione su dove e come recuperare il mastodontico lavoro di David Lynch di 4h e 20m, cordialmente vi saluto... se volete rispondetemi pure sulla mia mail Grazie!



1473 Letture >>> Stampa la notizia: Aiutatemi a capire bene!

Al cinema, da Lynch a oggi
Inviato da : Loris Marted, 10 Giugno 2008 - 11:59
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti, vi segnalo un articolo che riassume le versioni filmate di Dune, su http://www.fantascienza.com/magazine/rubriche/10655Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,il Navigatore della Gilda al terzo stadio



1233 Letture >>> Stampa la notizia: Al cinema, da Lynch a oggi

Aggiornamenti nuovo film
Inviato da : Duncan Domenica, 30 Marzo 2008 - 12:26
Dune Italia News Sembra ormai sicuro un nuovo film su Dune: http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10603/


1825 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamenti nuovo film

REMAKE DI DUNE!!!
Inviato da : Duncan Domenica, 23 Dicembre 2007 - 17:22
Dune Italia News Scusate mi tremano le mani solo a inviare questa news... a quanto pare verrà fatto un remake per Dune!l'articolo lo trovate sul sempre ben informato Badtaste.it qui: http://www.badtaste.it

L'articolo per esteso lo trovate sul Forum, alla sezione Sietch.


1914 Letture >>> Stampa la notizia: REMAKE DI DUNE!!!

"Children of Dune" su Fantascienza.com
Inviato da : Loris Marted, 04 Dicembre 2007 - 16:03
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti, vi segnalo che da oggi è on-line la news dei dvd di Children of Dune su

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/10124

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto il Navigatore della Gilda al terzo stadio
.



1589 Letture >>> Stampa la notizia: "Children of Dune" su Fantascienza.com

"Dune" al cinema, qualcosa si muove?
Inviato da : Loris Mercoled, 31 Ottobre 2007 - 18:45
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti,
vi segnalo che sul fronte hollywoodiano in contatto con Byron Merritt (moderatore del forum ufficiale e nipote di Frank Herbert) qualcosa sembra muoversi.

"La notizia che ho sentito" dichiara Merritt in un post, "è che qualcuno agli studios vuole fortissimamente rifare Dune poiché ne è un grande fan. E' soltanto un rumor, e potrebbe anche rivelarsi infondato. La mia speranza è che questo ammiratore (penso a un alto dirigente) abbia la forza sufficiente per portare avanti il progetto e rendere pienamente giustizia al libro."

La notizia completa (in inglese) è su
http://www.chud.com/index.php@type=news&id=11622


Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
il Navigatore della Gilda al terzo stadio.



1542 Letture >>> Stampa la notizia: "Dune" al cinema, qualcosa si muove?

"Dune" senza fine
Inviato da : Loris Mercoled, 31 Ottobre 2007 - 18:43
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti,

il vostro affezionato Navigatore della Gilda al terzo stadio vi segnala una notizia (a tutti noi ben nota) sul portale italiano di SF: il link è http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9776

e la Via Aurea (o il Sentiero Dorato, fate voi...) prosegue.

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto



1298 Letture >>> Stampa la notizia: "Dune" senza fine

Anche per "Dune" una serie animata...?
Inviato da : Loris Gioved, 05 Luglio 2007 - 16:52
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti, vi segnalo - in particolare per chi è appassionato della serie TV animata "Clone Wars" (2003-05), ideata dal russo Genndy Tartkovsky per il mondo di "Guerre stellari" e temporalmente inserita fra "Episodio II" e "III" - un'interessante proposta nientepopodimeno che per una serie animata ambientata nell'universo di "Dune"... L'idea è del giovane Autumn Rain Turkel, che ha messo on line i suoi bozzetti su www.tangleddreams.com/ent-dune.html

Lo spunto è sicuramente accattivante, ma soltanto il Verme delle Sabbie sa il progetto avrà mai uno sviluppo... Lunga vita a Shai-Hulud e a presto.

Il Navigatore della Gilda al terzo stadio.



1334 Letture >>> Stampa la notizia: Anche per "Dune" una serie animata...?

La scienza di Dune
Inviato da : Loris Marted, 03 Luglio 2007 - 16:03
Dune Italia News

Buona giornata tra le sabbie a tutti,

vi segnalo che - dopo gli interessanti libri come La fisica di Star Trek (Longanesi 1996) e Superman contro Newton (Apogeo 2006) - l'anno prossimo dovrebbe uscire una guida non autorizzata alla scienza nella saga di Dune...

il link è Questo Se la qualità del libro sarà come quella dei libri citati, si tratterà di un'opera imperdibile per tutti i fan... sperando come sempre in una meritoria edizione italiana!

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
Loris
Navigatore della Gilda al terzo stadio



1309 Letture >>> Stampa la notizia: La scienza di Dune

Dune Italia intervista Kevin J. Anderson
Inviato da : the_rymoah Luned, 07 Maggio 2007 - 16:38
Dune Italia News

Viandanti di Dune Italia, salve. :-)

Kevin J. Anderson è infine riuscito a rispondere all'intervista virtuale che era prevista per la Convention (e che come sanno i partecipanti, ci ha costretto a rivedere un attimo il programma dell'evento :-)), scusandosi per il ritardo (in questo periodo è parecchio impegnato col nuovo libro di Dune che sta per uscire, "Sandworms", più parecchi altri progetti narrativi).

Potete leggere l'intervista in lingua originale nel topic apposta che ho aperto in Nozioni di Galach. Ovviamente ho subito inserito il documento nel log delle traduzioni da eseguire per il progetto CTE, e presto (penso entro stasera) potrete godervela nella lingua di Dante ^___^.

Buona lettura!

Rymoah



1805 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia intervista Kevin J. Anderson

Prima pagina su Fantascienza.com
Inviato da : Duncan Gioved, 12 Aprile 2007 - 15:51
Dune Italia News Speriamo che il locale del RaDune sia abbastanza grande per ricevere tutte le persone curiose e non che affluiranno ....

http://www.fantascienza.com/magazine/home/
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9256/


1385 Letture >>> Stampa la notizia: Prima pagina su Fantascienza.com

Dune Italia su "Robot"
Inviato da : Loris Luned, 02 Aprile 2007 - 20:03
Dune Italia News Buona giornata tra le sabbie a tutti,

vi segnalo che da pochi giorni è disponibile (per lo più nelle fumetterie, ma non soltanto) il n.50 della storica rivista "Robot" (http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=24003) uscita nel 1976-79 e tornata in attività nel 2003: le ultime tre pagine sono dedicate all'associazione Dune Italia, con una storia del sito, delle maggiori iniziative e... i veri nomi di Sihaya e il Duca! ;-)

dulcis in fundo, sabato scorso su Radio Monte Carlo ho sentito una barzelletta di un'ospite al Dopo Festival di Chiambretti, degna di un Harkonnen in fuga da Arrakis: "Una duna dice a un'altra duna: speriamo che passi qualche... duno!"

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto

il Navigatore della Gilda al terzo stadio



1174 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia su "Robot"

Vere tute distillanti?
Inviato da : Loris Venerd, 30 Marzo 2007 - 14:53
Dune Italia News Buona giornata tra le sabbie a tutti, vi segnalo che da oggi è on-line un'interessante news 'scientifica' su http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9216

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto

il Navigatore della Gilda al terzo stadio

1477 Letture >>> Stampa la notizia: Vere tute distillanti?

Dune Italia First 'Con
Inviato da : Duca_Alèxandros_A Marted, 27 Marzo 2007 - 17:08
Dune Italia News
Ecco il programma della 'Con:
clicca qui

Questo potrà variare solo in caso di eventuali ospiti si aggiungeranno alla nostra 'con.

COMPILATE IL FORM DI PARTECIPAZIONE PER FAVORE!!!

Duca Alèxandros Atreideds



1418 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia First 'Con

Dune Italia First 'Con - 28/29 Aprile 2007 - Milano
Inviato da : Duca_Alèxandros_A Mercoled, 21 Marzo 2007 - 01:53
Dune Italia News

Carissimi Utenti,

siamo infine giunti allo step finale per la formalizzazione della Convention che, per cause esterne alla nostra volontà (nelle date del 21/22 di Aprile c'è la Fiera del Mobile a Milano con conseguente triplicamento dei prezzi), è stata spostata al 28 e 29 Aprile.

Alla news allego il modulo di partecipazione.


La convention si terrà presso L'Hotel Tiffany Milano (4 Stelle) ubicato in
Via Leonardo da Vinci, 209 a Trezzano Sul Naviglio (MI).

Per le persone che non vorranno pernottare, saranno previsti i vari pacchetti, noi dello staff, comunque, ci auguriamo che almeno vogliate rimanere in nostra compagnia durante la cena in quanto, si sa, non c'è momento più coinvolgente e amichevole di una bella cena in compagnia.

Nella prossima settimana, seguirà anche un programma dettagliato dell'attività.

Ovviamente evento principale della 'con sarà non solo la presentazione dell'Associazione Culturale e la distribuzione delle prime tessere dell'associazione, ma anche la presentazione del numero O della fanzine ufficiale di Dune Italia.

Per il modulo di partecipazione cliccare qui:

form sottoscrizione

Duca Alèxandros Atreides



1325 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia First 'Con - 28/29 Aprile 2007 - Milano

Articolone su Fantascienza.com
Inviato da : Duncan Venerd, 09 Marzo 2007 - 11:18
Dune Italia News Dopo questo articolo:
clicca qui

la televisione al raDune!

Duncan


1052 Letture >>> Stampa la notizia: Articolone su Fantascienza.com

Fantascienza.com parla di noi
Inviato da : Loris Venerd, 09 Marzo 2007 - 11:16
Dune Italia News Buona giornata tra le sabbie a tutti, vi segnalo che da oggi è on-line la news della First Con su http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9101/ che ne dite, facciamo girare la news anche ad amici e conoscenti? ;-)

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto

il Navigatore della Gilda al terzo stadio


1281 Letture >>> Stampa la notizia: Fantascienza.com parla di noi

Prima Convention Nazionale Dune Italia
Inviato da : Duca_Alèxandros_A Sabato, 24 Febbraio 2007 - 13:14
Dune Italia News Vi rimando al thread sul forum ;)


clicca qui



Duca Alèxandros Atreides


1059 Letture >>> Stampa la notizia: Prima Convention Nazionale Dune Italia

Childrens of Dune su Jimmi?
Inviato da : franius Luned, 22 Gennaio 2007 - 11:01
Dune Italia News

Canal Jimmy sta per mandare in onda la prima mini di Dune. Sul sito >>> Stampa la notizia: Childrens of Dune su Jimmi?


News torneo
Inviato da : Ser0ss|an Domenica, 05 Novembre 2006 - 19:46
Dune Italia News

Benedetta sia la vostra acqua viaggiatori...questo sarà un duello mortale...XD

Allora il torneo inizierà da giovedì 9 novembre (siamo venuti incontro ai problemi di tutti), giorno in cui si farà una prova generale per vedere se ci sono 'intoppi' (21.30 puntuali!!!)...

1306 Letture >>> Leggi tutto... (2105 byte rimanenti) Stampa la notizia: News torneo

1° TORNEO EMPEROR ONLINE
Inviato da : Ser0ss|an Gioved, 12 Ottobre 2006 - 19:05
Dune Italia News

Cari amici, l'amore che abbiamo per queste Dune è talmente smisurato che faremmo follie anche solo per vederle!!E una follia è questa che vi comunico... abbiamo deciso di organizzare un torneo online, apposta per il nostro sito, di Emperor The Battle For Dune, visto che a nostro giudizio è il miglior gioco sulla nostra amata saga [...]

1232 Letture >>> Leggi tutto... (2862 byte rimanenti) Stampa la notizia: 1° TORNEO EMPEROR ONLINE

Mille e ancor più di mille
Inviato da : Sihaya Mercoled, 11 Ottobre 2006 - 14:08
Dune Italia News

Oggi è un buon giorno per Dune Italia e per tutti gli appassionati di Dune sparsi per lo stivale. Difatti siamo lieti di annunciare che ieri Dune Italia ha raggiunto quota 1000 iscritti.

Lo Staff ringrazia tutti questi compagni di viaggio, nella speranza che sapremo ripagare la fiducia concessa, in questo memorabile anno che ci attende, nel momento in cui avete riconosciuto questo come un Sietch in cui essere realmente, tutti Free-man.

Grazie ancora.



898 Letture >>> Stampa la notizia: Mille e ancor più di mille

Nasce l'Associazione Culturale Dune Italia
Inviato da : Sihaya Marted, 20 Giugno 2006 - 09:40
Dune Italia News

Viandanti provenienti da remoti deserti, è oggi per noi di Dune Italia un giorno di particolare soddisfazione; annunciamo difatti la costituzione dell’Associazione Culturale Dune Italia, formalizzazione e riconoscimento del lavoro ma soprattutto della passione di questi due anni trascorsi assieme.
Le finalità dell’Associazione, priva naturalmente di scopo di lucro alcuno, è, semplicemente, promuovere direttamente ed indirettamente la conoscenza della esalogia originaria duniana di Frank Herbert, i prequel e sequel, ad opera di K.J.Anderson e Brian Herbert, nonché degli altri scritti, fino a questo momento ingiustamente marginalizzati, sempre di Frank Herbert.
Contestualmente, nasce anche un periodico autoprodotto chiamato “Sietch” che aggiornerà tutti gli iscritti all’Associazione delle novità riguardanti il mondo di Dune ( ma non solo… ), nonché dei progetti e attività dell’Associazione stessa, affiancandosi naturalmente a tutto il patrimonio informativo, che sarà notevolmente ampliato, di questo sito.
Successivamente comunicheremo, rendendo pubblici Atto Costitutivo e Statuto, le modalità di iscrizione, le date della prima Assemblea, che provvederà alla nomina delle cariche all’interno dell’Associazione, e che sarà contestuale al primo raduno nazionale dell’Associazione Culturale Dune Italia.
Desideriamo infine ringraziare tutti i viandanti di Dune Italia che animano questo piccolo comune spazio e tutti gli amici che in innumerevoli modi ci hanno dimostrato nel tempo costante simpatia. Un Sietch è soprattutto comunità, in fondo.



1122 Letture >>> Stampa la notizia: Nasce l'Associazione Culturale Dune Italia

Userbars Duniane
Inviato da : Sihaya Sabato, 10 Giugno 2006 - 17:11
Dune Italia News

Giunse infine il momento che anche Dune Italia ebbe le proprie Userbars personalizzate, in modo che possiate far valere la vostra passione ben oltre le pagine di questo Sietch.

Vi invitiamo, naturalmente, se lo desiderate, a farne ampio uso ovunque vogliate; se non sapete che cosa siano, o per qualunque informazione al riguardo, vi rimando al thread sul nostro Forum a ciò dedicato.



896 Letture >>> Stampa la notizia: Userbars Duniane

Frank Herbert nella Hall of Fame
Inviato da : Duncan Venerd, 07 Aprile 2006 - 20:45
Dune Italia News

Vediamo se arrivo per primo.
A questo link troviamo notizia del meritato (strameritato) riconoscimento che verrà assegnato al nostro mentore.
Che dire ..... sono cose che fanno piacere!
Peccato solo che in Italia non abbia gli stessi riconoscimenti!



979 Letture >>> Stampa la notizia: Frank Herbert nella Hall of Fame

Frank come Verne
Inviato da : Duncan Venerd, 03 Marzo 2006 - 10:28
Dune Italia News

Perchè Herbert era un visionario come Jule Verne? Perchè come Verne le visioni del futuro che ha avuto si realizzano!
Andate a vedere questo ornitottero:
http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=279
E se guardate qui ne trovate altre:
http://www.technovelgy.com/ct/AuthorTotalAlphaList.asp?AuNum=1
Che dire .... era troppo avanti.
Duncan



855 Letture >>> Stampa la notizia: Frank come Verne

Auguri di Buon Natale
Inviato da : Sihaya Domenica, 25 Dicembre 2005 - 10:48
Dune Italia News

Dune Italia è lieto di porgere a tutti i viandanti per queste terre, auguri di Buone Feste e sereno Natale.



828 Letture >>> Stampa la notizia: Auguri di Buon Natale

Nascita dell'Associazione, Dune 7, Terre di Confine
Inviato da : Sihaya Gioved, 17 Novembre 2005 - 14:17
Dune Italia News

Poche novità, ma assai significative e rilevanti per tutti i viandanti del pianeta deserto. Innanzitutto annunciamo ufficialmente che in data 20 Dicembre 2005 nascerà finalmente l'Associazione Culturale Dune Italia, legata a questo Sietch, che si porrà come obiettivo programmatico la divulgazione dell'opera herbertiana in tutte le sue forme. Presto forniremo tutte le informazioni in merito, compreso lo Statuto dell'Associazione.

Novità di rilievo anche sul fronte editoriale per tutti gli appassionati della saga. Difatti sul sito ufficiale "Dune", potete trovare il blog scritto da Brian Herbert & K.J.Anderson circa la realizzazione dell'atteso Dune 7 che sarà come annunciato suddiviso in due parti: Hunters of Dune & Sandworms of Dune.

Infine desideriamo segnalare l'uscita del primo numero della rivista gratuita online "Terre di Confine" dedicata alla fantascienza, al fantasy e alle anime, contenente una nutrita sezione dedicata a Dune con riferimenti anche al nostro Sietch. Complimenti a tutta la redazione di "Terre di Confine" per questo loro primo numero e un particolare ringraziamento per aver pensato a noi di Dune Italia per il loro esordio. Mille di questi numeri.



892 Letture >>> Stampa la notizia: Nascita dell'Associazione, Dune 7, Terre di Confine

Fanzine Duneitalia: cerchiamo collaboratori
Inviato da : Lixandra Venerd, 21 Ottobre 2005 - 00:29
Dune Italia News

In previsione dell'immininente costituirsi ad associazione culturale di DUNEITALIA, invitiamo tutti gli interessati a prestare la propria collaborazione per la più tipica delle attività da club: la realizzazione di una fanzine, ovvero una rivista amatoriale e autoprodotta.
La prima uscita vedrà luce nel mese di Dicembre, ed è per ora prevista una cadenza semestrale. Gli argomenti riguarderanno ovviamente tutto ciò che è inerente al ciclo di Dune e Frank Herbert, ma anche fantascienza in genere, cinema, games, cultura e attualità. Verrà dato ampio spazio anche alla creatività personale - che certamente non manca tra i frequentatori del forum - con rubriche dedicate ai vostri racconti e poesie, brevi sceneggiature originali o disegni.

Vi chiediamo di iniziare subito a spedirci i vostri articoli, approfondimenti, recensioni, voli letterari, illustrazioni e quant'altro vi suggerisce la fantasia.

Saranno inserite tutte le realizzazioni migliori secondo la valutazione dello staff. Sono preziosi anche tutti i suggerimenti e le indicazioni che verranno su quello che vi piacerebbe trovare nella nostra fanzine. Scrivete alla redazione se desiderate concordare un argomento o proporre una rubrica, altrimenti fate udire la vostra voce sul forum in apposito thread.

Per inviare il materiale e contattare la redazione scrivete a redazione@duneitalia.com, oppure mandate un messaggio privato a Lixandra o Medinilla. Grazie!



754 Letture >>> Stampa la notizia: Fanzine Duneitalia: cerchiamo collaboratori

Buone e cattive novelle
Inviato da : Sihaya Mercoled, 12 Ottobre 2005 - 16:44
Dune Italia News

Alternarsi di buone e pessime notizie per gli appassionati di Dune di tutta Italia.

Cominciando da queste ultime, abbiamo ricevuto conferma ufficiale e diretta, tramite un nostro solerte iscritto, Tommino, che la Mondadori Editore non ha alcuna intenzione di proseguire la pubblicazione del ciclo dei Prequel di Dune scritti da Brian Herbert & K.J.Anderson. Il doppio volume corrispondente all'americano House Corrino, quindi, non vedrà mai la luce nel nostro Paese, a causa dello scarso riscontro avuto dai precedenti volumi, nonostante...[continua]



1562 Letture >>> Leggi tutto... (2123 byte rimanenti) Stampa la notizia: Buone e cattive novelle

Magliette Dune Italia
Inviato da : Duca_Alexandros_Atre Domenica, 04 Settembre 2005 - 13:27
Dune Italia News

Carissimi amici di Dune Italia, salve.

Sono qui, questa sera, a scrivervi, per scusarmi a priori con le persone che hanno chiesto la maglietta di Dune Italia.

Sono andato a ritirarle quest'oggi, e devo dire, che sono venute più che male. Ho mandato un mp a tutti quelli che me l'avevano chiesto specificando il prezzo di 13 euro e 30 centesimi per ogni maglia, ma, visto le condizioni delle magliette stesse, non mi sognerei mai di chiedervi un prezzo del genere.

Ho parlato con l'Imperatore Padishà Shaddam IV, per cui, almeno per farmi rientrare in parte delle spese dei 200 euro pagati, vi chiedo di versare solo una parte, a vostra discrezione, della cifra in partenza richiesta, maggiorata delle spese di spedizione.

Vi chiedo ancora scusa per l'accaduto, sono davvero spiacente e mortificato della cosa che, vi assicuro, non si ripeterà mai più.

Duca Alèxandros Atreides



792 Letture >>> Stampa la notizia: Magliette Dune Italia

Dune (1984): Extended version, Psp, Sky, ecc...
Inviato da : Sihaya Marted, 30 Agosto 2005 - 13:17
Dune Italia News

Ancora brutte notizie per la tanto attesa "Dune: Extended Edition"; la Casa Produttrice incaricata dalla Universal di curare gli extra della release, ha recentemente annunciato di aver terminato il proprio lavoro con "David Lynch's Dune", la normale versione cinematografica. Questo potrebbe definitivamente porre fine alle speranze di tutti i fan di veder messa in commercio la "Dune: Extende Edition".

In data 3 Ottobre 2005 la Sanctuary Visual Entertainment metterà in commercio il film "Dune" (1984) di D.Lynch nel formato Universal Media Disc (UMD), leggibile da ogni PSP(Play Station Portable).

Anche oggi, con un certo...[continua]

 



794 Letture >>> Leggi tutto... (843 byte rimanenti) Stampa la notizia: Dune (1984): Extended version, Psp, Sky, ecc...

Annunci : Forum nuovamente Online
Inviato da : Sihaya Gioved, 11 Agosto 2005 - 19:26
Dune Italia News

Grazie all'impagabile aiuto del nostro Arifa Profondoblu, il Forum è di nuovo online e completamente operativo.



816 Letture >>> Stampa la notizia: Forum nuovamente Online

Annunci : Forum Down
Inviato da : Sihaya Mercoled, 10 Agosto 2005 - 17:37
Dune Italia News

Per qualche ora il Forum sarà temporaneamente offline per lavori di aggiornamento e compattamento database. Ci scusiamo per il disturbo.

Aggiornamento: salvo inconvenienti, tornerà online nelle prime ore di domani 12.08.2005.



679 Letture >>> Stampa la notizia: Forum Down

I numeri di Dune Italia
Inviato da : Sihaya Gioved, 21 Luglio 2005 - 10:02
Dune Italia News

Con piacere vi annuncio che Dune Italia ha raggiunto e superato i 400 iscritti e in data 18 Luglio 2005 ha fatto registrare il recordo di visite in una sola giornata con 3929 contatti. Un ringraziamento a tutto lo Staff e ai viandanti del nostro Sietch che ci seguono con sempre maggiore interesse ed affetto.

Colgo l'ocasione, inoltre, di augurare a tutti serene e rilassanti vacanze, ovunque abbiate deciso di andare o rimanere :)



Nota: Desideriamo salutare per un ultima volta il celebre "Scotty" di Star Trek. L'attore James Doohan si è infatto spento all'età di 85 anni :(
698 Letture >>> Stampa la notizia: I numeri di Dune Italia

Miniserie, aste online, Ogame....
Inviato da : Sihaya Domenica, 17 Luglio 2005 - 11:09
Dune Italia News

Eccoci di nuovo, anche in questo assolato e balnerare periodo estivo con alcune interessanti novità riguardanti il mondo duniano; innanzitutto segnaliamo che nel numero n.46 della rivista "Robot" ( Delos Book ) di imminente uscita sarà presente un ampio servizio riguardante le due miniserie televisive "Dune - Il Destino dell'Universo" e "Figli di Dune", quest'ultima ancora inedita in Italia. Qui trovate l'immagine della copertina.

Sul sito di aste online Ebay sono state messe in vendita due vere rarità, tramite il sito specializzato in memorabilia cinematografiche "Profiles in History", del film "Dune" del 1984 di D.Lynch. Il primo oggetto consiste nell'originale costume da Fremen indossato dalla Shadout nel film; la base d'asta è di 600$ e le foto, oltre alla scheda completa dell'audizione sono presenti qui. Il secondo oggetto dell'asta è invece un disegno originale, ideato da Don Post Studios Costume Design, di un elmo Harkonnen realizzato con la penna a inchiostro; la base d'asta è di 200$ e tutte le informazioni ed immagini le trovate qui.

La Dune Alliance, il raggruppamento di giocatori dell'ormai popolarissimo strategico multiplayer online OGame che si ispirano alla saga Duniana e che fanno riferimento a Dune Italia, presente sia nell'Universo 4 che nel 5 ha raggiunto oramai stabilmente un piazzamento tra le prime 50 Alleanze in entrambi gli scenari di gioco. Coloro che fossero interessari ad unirsi a noi, possono fare visita alle sezioni apposite del nostro Forum o contattarmi privatamente con un messaggio.

Dune Italia ha fatto segnare il record di pagine visitate in un solo giorno Mercoledì 13 Luglio 2005 con 3695 contatti. Grazie a tutti per la straordinaria passione con la quale ci seguite sempre più numerosi.



784 Letture >>> Stampa la notizia: Miniserie, aste online, Ogame....

Ra-Dune posticipato, Ogame & Dune (1984) su Sky
Inviato da : Sihaya Mercoled, 06 Luglio 2005 - 13:27
Dune Italia News

Annunciamo ufficialmente che, a causa di numerosi ed improvvisi impedimenti tecnico-organizzativi, il III° Ra-Dune di Dune Italia è rimandato al mese di Settembre in data da destinarsi. Non subirà ritardi invece la costituzione della Associazione Culturale di Dune Italia; ogni informazione al riguardo verrà fornita a tempo debito sempre su questi spazi.

La neo costituenda alleanza denominata "Dune Alliance", collegata ufficialmente a Dune Italia, che partecipa al gioco strategico online Ogame di cui abbiamo riferito in alcuni precedenti articoli, vanta adesso 17 membri. Rigraziamo tutti coloro che si sono uniti a noi in questi brevi e convulsi giorni e cogliamo l'occasione di ricordare che sono stati creati due Forum, uno pubblico ed uno ad accesso ristretto, dove poter discutere e pianificare le proprie strategie di gioco.

Anche nei mesi di Luglio e Agosto, Sky ci dona numerose repliche del film "Dune" di D.Lynch. Qui sotto l'elenco completo, giorno per giorno, canale per canale. [continua]



693 Letture >>> Leggi tutto... (699 byte rimanenti) Stampa la notizia: Ra-Dune posticipato, Ogame & Dune (1984) su Sky

OGAME - Il Gioco & Dune Alliance
Inviato da : SudrakAlSalik Marted, 05 Luglio 2005 - 10:20
Dune Italia News

In cosa consiste OGame?

OGame è un gioco strategico ambientato nello spazio, con migliaia di giocatori che giocano contemporaneamente.
Si tratta di un gioco interattivo online affollato di pianeti, miniere, colonie, flotte, alleanze e molto altro.
Appena iscritto il giocatore parte da zero nel costruire sul suo Pianeta d'Origine basi, industrie, città, eserciti, flotte, fino ad arrivare a colonizzare altri pianeti (e/o ditruggerne altri), qualcosa di simile a Civilization II, Command&Conquer o Supremacy, per citarne appena tre. Si inizia, come sempre, comandando il proprio pianeta natale e costruendovi infrastrutture economiche e militari.
Facendo ricerca...[continua]



1164 Letture >>> Leggi tutto... (3154 byte rimanenti) Stampa la notizia: OGAME - Il Gioco & Dune Alliance

III Ra-Dune e Magliette Dune Italia
Inviato da : Duca_Alexandros_Atre Venerd, 01 Luglio 2005 - 19:29
Dune Italia News

A 3 mesi dal II Ra-Dune, gli utenti di Dune Italia si incontrano nuovamente.
Il 22,23,24 Luglio 2005 a Pisa, si terrà il III Ra-Dune con il quale avremo nuova possibilità di incontrarci con alcuni, e reincontrarci con altri;
Noi vi aspettiamo tutti, sperando davvero di avere la possibilità di conoscervi tutti :)
Vi rimando al Link con tutte le informazioni necessarie ;) QUI

Seconda Notizia riguarda le magliette di Dune Italia, che potranno essere acquistate a fine mese. Per maggioni informazioni Cliccate Pure QUI

Duca Alèxandros Atreides

708 Letture >>> Stampa la notizia: III Ra-Dune e Magliette Dune Italia

Una perla di Sudrak, Dune & Sky
Inviato da : Sihaya Venerd, 27 Maggio 2005 - 11:00
Dune Italia News

Il nostro impagabile Sudrak Al Salik ci ha fatto pervenire un altro dei suoi straordinari lavori: la trascrizione, perfettamente annotata e precisissima di tutte le battute del film "Dune" di D.Lynch. Di straordinaria qualità, assai migliore di qualsiasi trascrizione delle sceneggiatura possiate trovare sul Web, ed in più, in lingua italiana. La trovate nella sezione Download / Testi. Grazie Sudrak :)

Finalmente Sky si rammenta di Dune, anche se per il momento solamente con il film di Lynch (1984); chissà che non sia il preludio...[continua]



772 Letture >>> Leggi tutto... (436 byte rimanenti) Stampa la notizia: Una perla di Sudrak, Dune & Sky

Dune Italia festeggia 1 anno di vita.
Inviato da : Sihaya Mercoled, 25 Maggio 2005 - 23:00
Dune Italia News

Esattamente un anno fa, un modesto e sconosciuto, piccolo sito che trattava di una storia di un altro mondo, narrata da una voce di questo mondo, profonda e sognatrice, nel corso di lenti, lunghi anni, veniva ridisegnato e messo a disposizione di tutti quanti avessero desiderato, rapiti da una fascinazione senza pari o semplicemente in cerca di breve sollievo, fermarsi tra le sabbie di quelle terre lontane.

Oggi Dune Italia è divenuto una comunità di oltre 330 iscritti, 9700 interventi nel Forum e 250000 pagine visitate da quel lontano giorno di Maggio. Come ciò sia avvenuto, in parte, per il sottoscritto, è ancora incomprensibile; certamente il talento di un uomo, schivo, dalle molte esperienze e indiscutibilmente geniale, che oramai da poco meno di due decadi ci ha lasciato in eredità parte della sostanza di cui sono fatti i sogni. Così come, con altrettanta sicurezza, per merito...[continua]

719 Letture >>> Leggi tutto... (3426 byte rimanenti) Stampa la notizia: Dune Italia festeggia 1 anno di vita.

Dune (1984) su Italia 1 & 1° anniversario Dune Italia
Inviato da : Sihaya Marted, 24 Maggio 2005 - 20:44
Dune Italia News

Questa notte, ossia tra Martedì 24 Maggio e Mercoledì 25 Maggio, alle ore 03.55 è prevista la messa in onda su Italia 1 del film "Dune" ( 1984 ) di D.Lynch.

In data 26 Maggio 2004 veniva messo online per la prima volta Dune Italia nella sua attuale veste. Tra due giorni quindi festeggeremo un anno di vita, speriamo nel migliore dei modi.



671 Letture >>> Stampa la notizia: Dune (1984) su Italia 1 & 1° anniversario Dune Italia

Harkonnen su URANIA
Inviato da : SudrakAlSalik Marted, 24 Maggio 2005 - 09:11
Dune Italia News

Su Urania tornano gli Harkonnen

Con Vendetta Harkonnen si conclude il secondo capitolo della trilogia di Preludio a Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. E nella Collezione torna Sturgeon

continua su:
http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5797/

vedi anche:
http://uraniasat.altervista.org/urania01.htm
http://www.fantascienza.net/uraniandco/novit.html



795 Letture >>> Stampa la notizia: Harkonnen su URANIA

Yavincon 2005 - Ringraziamenti
Inviato da : Sihaya Luned, 02 Maggio 2005 - 10:09
Dune Italia News

Trascorsa oramai una settimana dalla conclusione della Yavincon 2005, la manifestazione annuale dedicata a Star Wars e non solo degli amici dello Yavin 4, ci preme ringraziare l'organizzazione per l'affascinante esperienza compiuta. Tra una conferenza di Francesco Vairano ( non sapete chi è? Documentatevi, ne rimarrete impressionati.....) ed una sfida al Trivial Pursuit, naturalmente in stile Star Wars, abbiamo avuto modo, oltre che di ammirare un modello organizzativo esemplare, che spero tornerà utile in vista di un futuro, primo, Ra-Dune ufficiale di Dune Italia, anche di approfondire conoscenze con altri gruppi attivi nel panorama della Fantascienza e del Fantasy in Italia. Il tutto in un contesto allegro e divertente. Grazie per l'invito ricevuto, dunque e per questa tre giorni indimenticabile.

Abbiamo aperto qui un thread nel Forum dove posteremo le immagini ed i commenti dei partecipanti alla Yavincon 2005.



617 Letture >>> Stampa la notizia: Yavincon 2005 - Ringraziamenti

Modifiche al Forum
Inviato da : SudrakAlSalik Venerd, 29 Aprile 2005 - 19:52
Dune Italia News

Cari Duniani Sabbiosi, Viandanti di lontani lidi inesplorati e polverosi Pellegrini di Sabbie Cosmiche, salve. Vi riporto un breve rapporto della Gilda Spaziale che ci comunica una nuova deliberazione del Landsraad con l'avallo del Sigillo Imperiale del Leone Dorato. Come avrete avuto modo di notare, sono state apportate delle leggere modifiche al [url=http://www.duneitalia.com/mdpro/modules.php@op=modload&name=PNphpBB2&file=index]Forum di Dune Italia[/url] nella speranza...[continua]



647 Letture >>> Leggi tutto... (1723 byte rimanenti) Stampa la notizia: Modifiche al Forum

Resoconto DeepCon 6 & Buona Pasqua
Inviato da : Sihaya Domenica, 27 Marzo 2005 - 11:14
Dune Italia News

Innanzitutto Dune Italia augura a tutti i frequentatori del Sietch Buona Pasqua e serene festività!

Si è conclusa da qualche giorno la sesta edizione della Deepcon, nonchè trentunesima Italcon, in quel di Fiuggi, alla quale per la prima volta era presente con un proprio spazio anche Dune Italia. Posso solo dire che è stata una magnifica esperienza ed un particolare ringraziamento vanno alla perfetta e simpaticissima organizzazione che ha reso il soggiorno piacevolissimo, nonchè a tutti gli appassionati, di altri fanclub e non, con i quali abbiamo avuto l'opportunità di intrattenerci e divertirci. Il resto l'hanno fatto gli straordinari ospiti intervenuti, da Garrett Wang ( Guardiamarina Kim in Star Trek:Voyager ) a Jeremy Bullock ( Boba Fett in Star Wars ), da Umberto Guidoni a Roberto Vacca.

Per le foto e i commenti, rimando al thread sul nostro Forum.



541 Letture >>> Stampa la notizia: Resoconto DeepCon 6 & Buona Pasqua

I frutti del II° Ra-Dune in attesa della Deepcon 6
Inviato da : Sihaya Mercoled, 16 Marzo 2005 - 10:38
Dune Italia News

Innanzitutto un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al II° Ra-Dune. E' stato un vero e proprio brainstorming, dove fiumi di spezia sono scorsi copiosi ed hanno generato, spero, preziosi frutti, per il Sietch e per tutti i partecipanti. In quella sede, oltre ad aver testato la Lan che verrà utilizzata alla imminente Deepcon 6 per il primo torneo di "Dune: Emperor" organizzato da Dune Italia, sono state prese una serie di iniziative di cui diamo pieno conto nello schema per punti seguente.

Ricordiamo inoltre che per tutti coloro che interverranno alla Deepcon 6, potrete trovarci con il nostro stand di Dune Italia presso il quale potrete inscrivervi al torneo via Lan di "Dune Emperor", nonchè, soprattutto, per conoscerci e scambiare quattro chiacchere :)



593 Letture >>> Leggi tutto... (964 byte rimanenti) Stampa la notizia: I frutti del II° Ra-Dune in attesa della Deepcon 6

II° Ra-Dune, Petizione, varie...
Inviato da : Sihaya Domenica, 27 Febbraio 2005 - 10:19
Dune Italia News

Il II° Ra-Dune di Dune Italia è alle porte. Si svolgerà a Marina di Pisa ( PI ) il 5/6 Marzo. Se desiderate partecipare affrettatevi consultando i dettagli del nostro incontro in questo thread sul nostro Forum, dove sono specificate le attività che ci vedranno impegnati nella sabbiosa due giorni alle porte.

Continua la petizione di Dune Italia nel tentativo di convincere la casa editrice Mondadori a fornire informazioni circa le proprie intenzioni per quel che riguarda la pubblicazione dei rimanenti tomi della esalogia dei prequel di Dune scritti da B.Herbert & K.J.Anderson. Tutti i dettagli per aderire ed aiutarci in questa nostra piccola e incruenta Jihad li trovate qui.

Vi segnalo inoltre il nostro Forum intitolato "Memorie Duniane". Tutte le migliori penne dell'universo vi si danno convegno nella creazione di racconti fantastici e narrazioni di ambientazione duniana e non. Una piccola perla tra le sabbie.

La casa produttrice di giocattoli Sota ha annunciato il lancio della terza serie "Now Playing"; tra i personaggi rappresentati anche il Barone Vladimir Harkonnen. Le immagini le trovate qui.



655 Letture >>> Stampa la notizia: II° Ra-Dune, Petizione, varie...

Nuove Gallerie, II Ra-Dune, i Record del Sietch.
Inviato da : Sihaya Sabato, 12 Febbraio 2005 - 16:11
Dune Italia News  

Visto il continuo e costante accrescersi di presenze nel Sietch e nel Forum ( abbiamo superato i 250 iscritti e il mese di Gennaio è stato record per quanto concerne il numero di pagine visitate: 25961 - grazie a tutti! ), abbiamo pensato fosse giunto il momento di introdurre alcune brevi e semplici regole da consultare non appena approdati sulle pagine sabbiose del nostro Forum, in particolare.

Per questo, ringraziando in primo luogo Sudrak autore del testo, vi rimando alle regolette sul Forum stesso.

Oggi inauguriamo, finalmente, come alcuni di voi ci avevano chiesto, le nostre nuove Gallerie di immagini perfettamente integrate nella struttura del Sietch; sentitevi liberi di inviarci tutte quelle che riuscite a trovare, corredate delle opportune descrizioni naturalmente e, in caso siano opere di terzi, con tanto dei crediti necessari. Se avete proposte di nuove Gallerie o di sottosezioni delle stesse, questo è l'argomento di riferimento, sempre sul nostro Forum.

Infine, ricordo che fervono i preparativi per il nostro secondo Ra-Dune che si terrà a Pisa il 5-6 Marzo, in preparazione della partecipazione di Dune Italia alla Deepcom. Tutti gli aggiornamenti e i preparativi li trovate sempre sul Forum.



742 Letture >>> Stampa la notizia: Nuove Gallerie, II Ra-Dune, i Record del Sietch.

19° Anniversario
Inviato da : blacksail Venerd, 11 Febbraio 2005 - 16:28
Dune Italia News
Oggi, 11 Febbraio 2005, come forse già alcuni di voi sapranno,ricorre il 19° Anniversario della scomparsa dell'uomo che ha creato e che ci ha fatto amare alla follia il mondo di Dune, Frank Herbert. Grazie ancora Frank per le emozioni che ci hai donato e che vivranno per sempre dentro di noi. Rest in peace.

669 Letture >>> Stampa la notizia: 19° Anniversario

Il Bindu
Inviato da : Srell Gioved, 03 Febbraio 2005 - 13:55
Dune Italia News
Abbiamo parlato del Prana...ora passiamo al bindu!

20. IL BINDU

20.1. Il concetto

Il centro Bindu o chakra Bindu (il c.d. ottavo chakra) si trova nel profondo del cervello. Secondo la tradizione tantrica, in questa parte del cervello c'è una piccola cavità la quale contiene una goccia di liquido. [continua]

692 Letture >>> Leggi tutto... (11214 byte rimanenti) Stampa la notizia: Il Bindu

#Duneitalia @ irc.azzurra.org
Inviato da : Ale84ms Gioved, 03 Febbraio 2005 - 13:53
Dune Italia News Finalmente un canale irc per il sito Duneitalia.com!

canale: #Duneitalia
server: irc.azzurra.org
port(s): 6667

Per chi lo desidera, è possibile scaricare il software mIRC inserire il proprio username, editare una nuova connessione a server con i dati sopra riportati. Altrimenti basta andare sul sito di azzurra

Nota: Qui trovate una guida alla configurazione di Mirc: http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=465
710 Letture >>> Stampa la notizia: #Duneitalia @ irc.azzurra.org

Prana-terapia...
Inviato da : Srell Mercoled, 02 Febbraio 2005 - 13:04
Dune Italia News
Ed ecco una terapia medica...forse la usano anche le streghe Bene Gesserit?

La Pranoterapia è una delle più antiche forme di cura che l'uomo abbia mai sperimentato...


800 Letture >>> Leggi tutto... (5077 byte rimanenti) Stampa la notizia: Prana-terapia...

1° Ra-Dune di Dune Italia, articolo su Fantascienza.com
Inviato da : Sihaya Domenica, 09 Gennaio 2005 - 23:15
Dune Italia News

Oggi si è concluso in quel di Frascati, in provincia di Roma, il 1° Ra-Dune di Dune Italia. Molti membri del Sietch si sono informalmente ritrovati per conoscersi reciprocamente e porre le basi per gli ulteriori futuri sviluppi organizzativi di questo sito, nonchè, naturalmente, trascorrere qualche ora lieta e spensierata assieme. Attendiamo presto le loro impressioni.

Il principale sito di fantascienza italiano, Corriere della Fantascienza.com, capitanato dal competente e simpatico Silvio Sosio, che abbiamo avuto l'onore di conoscere alla scorsa Kree'con, ha dedicato un articolo a Dune Italia. Lo potete trovare a questo link. Grazie davvero per le belle parole dedicateci!

Grazie al costante voto degli iscritti di Dune Italia, il sondaggio lanciato da Sci-fi The Unreal TV versione italica ha proiettato nelle primissime posizioni nelle rispettive sezioni sia il Film lynciano "Dune" ( 6° posto con 21 voti ) , sia la ancora inedita nel nostro Paese miniserie "Children of Dune" ( 4° posto con 56 voti ); invitiamo tutti a continuare nel voto, giorno dopo giorno.

Dune Italia ha superato i 200 iscritti, le 110000 pagine visitate e i 4400 interventi sul nostro Forum. Di questo ringraziamo tutti coloro che si adoperano nella cura di questo Sietch e quotidianamente lo visitano.

 



656 Letture >>> Stampa la notizia: 1° Ra-Dune di Dune Italia, articolo su Fantascienza.com

Auguri sabbiosi & il dono del Sietch
Inviato da : Sihaya Gioved, 23 Dicembre 2004 - 23:56
Dune Italia News

Dune Italia desidera augurare a tutti i viandanti del Sietch Buon Natale. Nell'occasione, abbiamo pensato inoltre che era giunto il momento di ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno visitato queste pagine e ci hanno sostenuto con la loro presenza ed in una molteplicità di modi la cui enumerazione trascenderebbe quasi le capacità del miglior Mentat dell' universo conosciuto, con un piccolo dono. Tutti coloro che lo desidereranno, da questo momento, potranno avere una casella di posta @duneitalia.com

Sarà sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo webmaster@duneitalia.com oppure un pm al sottoscritto ( Sihaya ) specificando il nome dell'indirizzo di posta che si desidera ricevere. Successivamente riceverete tutti i dati per utilizzare immeditamanete la vostra nuova e-mail @duneitalia.com.

Auguri di nuovo a tutti e grazie.



643 Letture >>> Stampa la notizia: Auguri sabbiosi & il dono del Sietch

Sci-fi & Dune - iniziativa di voto massiccio
Inviato da : Sihaya Venerd, 10 Dicembre 2004 - 00:52
Dune Italia News

Sulla base di un interessante articolo di Duncan del primo Dicembre, il quale accennava alla possibilità che presto il celebre canale Sci-fi approdi anche nel nostro Paese tramite le frequenze Sky, Dune Italia ha deciso di lanciare una iniziativa che punta a dare visibilità a Dune, nella speranza che ciò sia buon viatico ad una prossima messa in onda della seconda miniserie televisiva "Children of Dune" ispirata al secondo e terzo romando della esalogia di F.Herbert. Invitiamo pertanto tutti i nostri utenti a partecipare al sondaggio presente nella pagina principale del sito Sci-fi The Unreal Tv votando per Dune sia nella sezione riguardante le miniserie, sia in quella riguardante il film preferito.

Speriamo in questo modo di riuscire a dare un minimo di visibilità al seguito che Dune riscuote anche in Italia. Abbiamo anche provveduto ad aprire sui nostri Forum un thread che conterrà di volta in volta gli aggiornamenti sulle classifiche. Ricordiamo che è possibile votare una volta al giorno. Grazie a tutti coloro che parteciperanno. Tutto l'universo si fermerà a guardare Arrakis....



936 Letture >>> Stampa la notizia: Sci-fi & Dune - iniziativa di voto massiccio

Un nuovo Sietch riparato e nascosto
Inviato da : Sihaya Gioved, 09 Dicembre 2004 - 14:05
Dune Italia News

Eccoci di nuovo, finalmente, dopo aver speriamo risolto la maggior parte delle problematiche connesse alla migrazione di un sito come Dune Italia che sta assumendo sempre più le dimensioni di un deserto, anche se frequentatissimo.

Alcune note circa la migrazione effettuata, una sorta di istruzioni per l'uso. Innanzitutto prego tutti gli utenti di tenere il più possibile sgombra la sezione dei messaggi personali ( o pm ) legata al proprio account, soprattutto per quanto concerne la parte dei messaggi inviati. Abbiamo utenti che hanno nella propria messaggistica personale archivi di centinaia di messaggi personali. Vi preghiamo di rimuovere i superflui. Questo è stato uno dei maggiori problemi, tra l'altro legato alla migrazione e sarebbe spiacevole un domani dover introdurre delle limitazioni in tal senso. In fondo chi vuol vivere in un Sietch in disordine?

Conseguentemente alla migrazione, il nostro nuovo server principale, ossia quello su Aruba, prende il nome di "Sietch Sihaya" ( me lo hanno suggerito il nome, assicuro....), mentre il sito mirror, su Altervista, perfettamente funzionante e pronto ad entrare in azione non appena si dovesse verificare uno spiacevole attacco da parte delle macchine pensanti, assume la denominazione di "Sietch Tabr". Pertanto disponendo sul nuovo server Aruba di spazio infinito, l'iniziativa Acqua della Vita rimarrà attiva solamente per garantire che il sito mirror ( Sietch Tabr ) disponga di spazio necessario per assolvere al proprio compito, cosa che, grazie alla vostra generosità, al momento è perfettamente in grado di fare.

Infine un ringraziamento a tutti per la pazienza dimostrata in questo periodo di traversie tecniche.



685 Letture >>> Stampa la notizia: Un nuovo Sietch riparato e nascosto

Annunci : Migrazione completata
Inviato da : Sihaya Marted, 07 Dicembre 2004 - 01:04
Dune Italia News

Abbiamo completato la migrazione sui nuovi server, come probabilmente vi sarete resi conto osservando la barra d'indirizzo del browser di navigazione. Vi sono ancora alcune aree che necessitano di messa a punto per cui vi prego di pazientare per eventuali errori o disguidi nella navigazione. Desidero inoltre ringraziare tutti coloro che, con la loro generosità ed altruismo, hanno reso possibile il trasferimento in questa nuova, spero confortevole, residenza.


Nota: +++ Forum Online +++
747 Letture >>> Stampa la notizia: Migrazione completata

Annunci : Chiusura temporanea Sietch
Inviato da : Sihaya Luned, 06 Dicembre 2004 - 09:27
Dune Italia News

Per le prossime ore il Sietch  e relativo Forum potrebbero non essere disponibili a causa dei lavori finali di trasferimento del database su nuovo server.
Cercheremo di completare le operazioni nel minor tempo possibile.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

Sihaya - Webmaster di Dune Italia
www.duneitalia.com



Nota: +++ Il Sietch non sarà Online questa notte, tra le 01.00 e le 04.00 +++
709 Letture >>> Stampa la notizia: Chiusura temporanea Sietch

Annunci : Lavori di migrazione
Inviato da : Sihaya Gioved, 04 Novembre 2004 - 13:57
Dune Italia News

A partire da oggi cominciamo una serie di lavori per trasferire Dune Italia su nuovi e più affidabili server. Questo risolverà tutti i problemi di connessione al Sietch incontrati fino a questo momento. Per la durata di questo periodo, che speriamo sia il più breve possibile, il Sietch rimarrà ovviamente online, così come il Forum, in ogni sua parte.
Per contattarmi utlizzate l'e-mail sihaya10192@ticali.it oppure i Pm. La casella e-mail webmaster@duneitalia.com sarà per questo periodo inattiva. Potrà accadere inoltre che la pagina principale di accesso relativa al dominio, ossia www.duneitalia.com abbia dei periodi di inattività, mentre l'url relativa alla homepage del sito, ossia http://sihaya.altervista.org rimarrà sempre funzionante.
Ci scusiamo sin d'ora per i possibili inconvenienti.


Nota: Aggiornamento 14.11.2004 - Oggi mi è stata comunicata l'effettiva attivazione del dominio presso il nuovo hosting. Adesso cominceranno i lavori di migrazione veri e propri. Grazie per la pazienza.
854 Letture >>> Stampa la notizia: Lavori di migrazione

Kree'con III - Chianciano 23/24 Ottobre 2004
Inviato da : Sihaya Luned, 25 Ottobre 2004 - 11:13
Dune Italia News

Eccoci dunque con un primo resoconto della partecipazione di Dune Italia ( www.duneitalia.com ) alla terza edizione della Kree'con, la manifestazione organizzata annualmente dall' Sg1 Italy Fan Club ( http://www.sg1italy.net/ ), tenutasi a Chianciano ( Si ) il 23 ed il 24 Ottobre.
Innanzitutto mi preme, anche in questa sede, ringraziare sentitamente tutto l'Sg1 Italy Fan Club per la gentilezza ed affetto con cui seguono questa nostra piccola avventura "sabbiosa", nonchè per la gentilezza, cordialità e simpatia con la quale ci hanno accolto.
E' stata una magnifica opportunità, oltre che per far conoscere Dune Italia ai rappresentanti delle maggiori realtà della fantascienza online italiana, per iniziare a comprendere, dato che allo stato attuale Dune Italia è ciò che era l'Sg1 Italy Fan Club, come potremmo strutturare la nostra passione in futuro, che tipo di forma darci e quali dovrebbero essere gli obiettivi da perseguire; in un termine, per apprendere da loro quanto più possibile. Infine, ma non per ultimo, credo di poter dire anche a nome degli altri membri di Dune Italia che sono intervenuti, che si sia trattata di una delle riunioni più divertenti alle quali abbia avuto l'occasione di partecipare :)

Tra le altre cose, per un reportage completo della manifestazione, che scriveremo mano a mano, nonchè per le foto che abbiamo scattato alla Kree'con III vi rimando a questa apposita discussione del nostro Forum

Il nostro affezionato Sudrak, che non ha avuto la possibilità di essere presente alla manifestazione, ha scritto per l'occasione un magnifico racconto breve, ponte ideale tra i due universi fantastici di Stargate e Dune. Ringraziandolo, lo pubblichiamo qui di seguito:

CROSSING STORM
Il Segno da un altro mondo

di Sudrak Al Salik

Anno 10.164 dell'Era della Gilda Spaziale.
L'Imperatore dell'Universo Conosciuto è il Padisha Elrood IX e la gestione delle Miniere di Spezia su Dune è stata affidata al Casato Baronale Harkonnen.
Le soverchierie cui sottopone i popoli indigeni, questi stranieri troppo pieni d'acqua, sono... [continua]



793 Letture >>> Leggi tutto... (6867 byte rimanenti) Stampa la notizia: Kree'con III - Chianciano 23/24 Ottobre 2004

Kree'con III, Mek Espiatorio, varie
Inviato da : Sihaya Venerd, 22 Ottobre 2004 - 15:56
Dune Italia News

Eccoci di nuovo con alcune novità riguardanti il nostro sito....e non solo :)

Domani è l'atteso giorno della Kree'con III che si terrà a Chianciano ( SI ) e vi saremo entusiasticamente presenti, come ambasciatori della prima uscita ufficiale di Dune Italia nell'universo conosciuto. Tutti coloro che fossero ancora interessati a raggiungerci sono pregati di mettersi in contatto quanto prima, via e-mail o pm con il sottoscritto.

Il nostro capace e affidabile Gobb ci ha fatto pervenire la traduzione completa del racconto "Whipping Mek" divenuto "Mek Espiatorio". Dune Italia è lieto di proporvelo, in esclusiva e per la prima volta, nell'area download.

Le nostre Gallerie, inoltre, si sono arricchite recentemente di nuove magnifiche immagini.

Infine, un doveroso e sentito ringraziamento a tutti i nostri utenti che così favorevolmente hanno accolto i dettami del I°Editto.



742 Letture >>> Stampa la notizia: Kree'con III, Mek Espiatorio, varie

Critici letterari?!
Inviato da : Daphne Mercoled, 20 Ottobre 2004 - 10:38
Dune Italia News

Ciao a tutti voi, amici del Sietch.
Grazie per i Vs commenti su "Un articolo di cui discutere" dai quali capisco che anche voi, come la sottoscritta, non approvate le fanta-teorie esposte dal critico.
"Nulla consola maggiormente un autore di un romanzo che lo scoprire letture a cui egli non pensava, e che i lettori gli suggeriscono" sosteneva U. Eco (Postille a Il nome della Rosa, in Alfabeta n. 46, giugno 1983), è bene però che...[continua]



689 Letture >>> Leggi tutto... (1822 byte rimanenti) Stampa la notizia: Critici letterari?!

I° Editto di Sihaya Corrino
Inviato da : Sihaya Venerd, 15 Ottobre 2004 - 16:03
Dune Italia News

Visti i recenti sviluppi dei commenti agli articoli presenti nella Homepage del sito, che troppo spesso tendono ad infiammarsi ingenerando catene di messaggi e controrepliche, anche grazie alla modalità GdR ben nota a tutti coloro che frequentano il Forum, considerando che lo scopo dei suddetti commenti dovrebbe essere quello di appuntare una propria argomentata opinione personale o apprezzamento critico nei confronti dell'articolo al quale si lega, penso sia il caso di introdurre due misure coessenziali. Vedete, adesso, grazie all'aiuto, al supporto, ed alla passione di tutti voi, siamo divenuti una realtà viva, vitale e di una certa rilevanza, e lo dico con una punta di orgoglio che spero di condividere con ognuno di voi, nel panorama della fantascienza italiana. Un piccolo Sietch, certamente, ma dalle caratteristiche uniche ed inconfondibili. Adesso è giunto il momento, credo, di cercare di migliorare noi stessi, offrendo contributi sempre più interessanti, spunti di riflessione sempre più approfonditi, e questo inevitabilmente passa attraverso una selezione degli stessi e una loro miglior collocazione. Per questo, oggi, abbiamo scelto di prendere queste decisioni probabilmente impopolari, nella manifesta speranza che vengano comunque accolte con la stessa buona propensione che ognuno di noi ha provato quando ha scoperto per la prima volta questo piccolo nascosto e riparato Sietch. Le tre misure adottate da questo momento e con decorrenza immediata sono:

1) E' fatto divieto di utilizzare la modalità GdR sia nei commenti alle News sia nei commenti alle Recensioni. Tutti gli interventi in stile GdR effettuati sino a questo momento sono comunque fatti salvi.

2) Il numero di Solari attribuito per i commenti alle News passa, da questo momento e retroattivamente, da 7 a 3.

3) Il numero di Solari attribuito per i commenti alle Recensioni passa, da questo momento e retroattivamente, da 5 a 3.


766 Letture >>> Stampa la notizia: I° Editto di Sihaya Corrino

Un articolo di cui discutere
Inviato da : Daphne Venerd, 15 Ottobre 2004 - 09:54
Dune Italia News

Volevo segnalarvi un articolo comparso sul sito Neroopaco, di cui forse siete già a conoscenza, a cura di M. Prampolini nel quale si riassumono le trame dell'esalogia di Dune l'indirizzo è:

http://www.neroopaco.it/specials/dune.htm

Per ogni romanzo c'è una scheda-riassunto correlata di note finali (osservazioni sui personaggi, sulla trama, etc..). Nel complesso mi sembra curato e obbiettivo, (non entrerò qui nel merito della critica letteraria dell'autore). [continua]



884 Letture >>> Leggi tutto... (5909 byte rimanenti) Stampa la notizia: Un articolo di cui discutere

Emperor - I Guerrieri delle Sabbie
Inviato da : Sihaya Luned, 11 Ottobre 2004 - 15:12
Dune Italia News

Nasce oggi il gruppo di giocatori online di "Emperor: Battle for Dune" della Westwood Studios legato a Dune Italia e chiamato "Emperor - I Guerrieri delle Sabbie". Lo scopo è quello di creare memorabili partite online a questo magnifico gioco RTS ( Real Time Strategy ) ambientato nelle infuocate sabbie duniane. Per l'occasione è stata creata una apposita sezione del Forum dedicata al gruppo di giocatori. Atreide, che ringrazio, è il moderatore della apposita sezione nonchè responsabile dell'organizzazione delle varie partite. Di ogni battaglia saranno dati risultati, statistiche, resoconti e immagini, sia sul nostro Sietch che nel Forum.
Chi dominerà Arrakis?


875 Letture >>> Stampa la notizia: Emperor - I Guerrieri delle Sabbie

Dune Italia alla Kree'con III, varie
Inviato da : Sihaya Gioved, 07 Ottobre 2004 - 16:19
Dune Italia News

Con infinito piacere comunico che Dune Italia parteciperà, con un proprio spazio e come prima uscita ufficiale, su gentile invito di Giorgius, che qui ringrazio per l'interesse con cui ci segue, alla Kree'con III, annuale convention nazionale dell' SG1 Italy Fan Club ( http://www.sg1italy.net/ ) che si svolgerà a Chianciano ( SI ), alla quale saranno presenti alcune personalità di primissimo piano nella Fantascienza online, a fumetti e, perchè no, tra le stelle quali Silvio Sosio, Umberto Guidoni, Elisabetta Vernier e molti altri ancora.

Per il programma completo ed ogni altra informazione sulla manifestazione, potete visitate il sito ufficiale della Kree'con ( http://www.sg1italy.net/kreecon/ ). Invitiamo, naturalmente, tutti gli utenti di Dune Italia a raggiungerci alla Kree'con. Sarà una buona occasione per conoscerci e divertirci assieme!

Alcune novità che concernono il sito. Abbiamo [continua...]



1002 Letture >>> Leggi tutto... (1841 byte rimanenti) Stampa la notizia: Dune Italia alla Kree'con III, varie

Libro della Vita (GUESTBOOK)
Inviato da : SudrakAlSalik Gioved, 30 Settembre 2004 - 13:54
Dune Italia News

ACHLAN, WASACHLAN! (Benvenuti, doppiamente Benvenuti!) (^___^) .

Invitiamo gli amici e le amiche che desiderano condividere con noi la loro acqua a lasciare una gentile traccia del loro passaggio in questo Sietch nella pagina del GuestBook  http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@module=Guestbook
Anche se è facoltativo, quando si entra in un sietch, presentarsi è una forma di cortesia importante e gradita da tutti gli iscritti consumatori di Spezia.
Questo permette di conoscerci meglio, giusto? (^__^)

Che la Spezia aumenti la Vostra conoscenza,
Annulli lo Spazio ed estenda,
Migliorando, la Vostra Esistenza.



772 Letture >>> Stampa la notizia: Libro della Vita (GUESTBOOK)

I due Sietch
Inviato da : Sihaya Domenica, 26 Settembre 2004 - 11:17
Dune Italia News

La raccolta degli Altercents procede molto bene. Grazie a tutti coloro che hanno finora contribuito i lavori del sito Mirror sono quasi terminati, e abbiamo già potuto acquistare altri 100 Mega di spazio per il sito Principale, che ci permetteranno presto di aggiungere nuovi contenuti in molte aree.
Abbiamo deciso di battezzare il sito principale come Sietch Sihaya ( .... ) mentre il sito di mirror come Sietch Tabr. Potete visionare continuamente lo stato ed i dati dei due Sietch attraverso l'apposito box aggiunto in basso a sinistra di questa stessa pagina.
Dopo la segnalazione sul Corriere della Fantascienza ( www.corriere.fantascienza.com ), grazie ai buoni uffici del nostro Duca, abbiamo aggiunto il relativo logo alla pagina principale.
Desidero infine calorosamente ringraziare tutti coloro che ci hanno e continuano a sostenerci in vari modi nelle varie iniziative che Dune Italia ha intrapreso, quindi i Collaboratori dello Staff in primis, i geniali membri dell'Ordine dei Mentat e tutti i viandanti che per vie diverse sono giunti a farci visita, molti dei quali ancora sono von noi e mi auguro lo resteranno per molto tempo.


Nota: In data 20 Settembre 2004 è stato stabilito il nuovo record con 3447 pagine visitate.
840 Letture >>> Stampa la notizia: I due Sietch

Dune Italia si espande nel web
Inviato da : Duca_Alexandros_Atre Luned, 20 Settembre 2004 - 14:09
Dune Italia News

L'eccellente e conosciutissimo sito di fantascienza www.corriere.fantascienza.com ha esordito nella giornata di lunedì 20 settembre con una scattante e diretta news su Dune Italia.
E' possibile leggerla direttamente dalla homepage del sito oppure cliccando Qui.
Bisogna ricordare anche che è possibile raggiungere Dune Italia cliccando nella sezione links alla voce "Dall'Italia". Detto questo è doveroso ringraziare il pubblisher di fantascienza.com Silvio Sosio che mi ha pazientemente ascoltanto nella giornata di sabato. A breve verrà inserito il link e il banner di fantascienza. com nella sezione "Web links" di Dune Italia. Questo è il primo grande passo di Dune Italia nel web, e l'inizio di una possibile collaborazione con il sito di fantascienza più efficiente d'italia.

Duca Alexandros Atreides


635 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia si espande nel web

Annunci : 20.09.2004 - Problemi tecnici Forum
Inviato da : Sihaya Luned, 20 Settembre 2004 - 10:29
Dune Italia News
A causa di alcuni problemi tecnici al momento non siamo in grado di assegnare ne le corrette fazioni a coloro che ne fanno richiesta, ne i gradi mano a mano che vengono attribuiti. Per questo pomeriggio, al massimo domani, tutto tornerà alla normalità. Ci scusiamo per l'inconveniente. ( malnate macchine.....)


616 Letture >>> Stampa la notizia: 20.09.2004 - Problemi tecnici Forum

Dona la tua acqua a Dune Italia ( AC )
Inviato da : Sihaya Luned, 20 Settembre 2004 - 10:14
Dune Italia News

Come forse avrete notato con un semplice sguardo ad inizio pagina, il numero degli AC ( Altercents ) è salito vertiginosamente; questo è avvenuto in parte grazie alla iniziativa C.H.O.A.M che ben conoscete, in parte, e soprattutto, grazie alla possibilità che Altervista, il nostro Hosting su cui Dune Italia è ospitata, offre di acquistare Altercents e devolverli a chi si desidera. Chiamando un numero telefonico a pagamento ( 3 oppure 6 Euro + iva a seconda del numero di Ac che si desidera acquistare, 1500 oppure 3000 ) e ascoltando il numero a 6 cifre dall'operatore sarà possibile donare 1500 o 3000 Ac a Dune Italia. Gli Altercents ( o Ac ) sono per Dune Italia di vitale importanza per avere la possibilità di acquistare ulteriore spazio per i propri contenuti e per creare un backup efficiente che consenta di evitare che tutto il lavoro assieme realizzato vada perduto a causa di inconvenienti tecnici.
Per questo vi chiediamo, adesso che gli utenti sono più di cento, le pagine visitate crescono di giorno in giorno, ed il nostro Forum si anima sempre più di stimolanti presenze ed argomenti, di aiutarci, nel modo sopra esposto; è sufficiente chiamare il numero ( 899543200 per 1500 Altercents o il numero ( 899141447 per 3000 Ac ), ascoltare il numero di 6 cifre e comunicarlo al sottoscritto ( Sihaya ) via Pm o e-mail.
I codici di cui sopra devono esserci comunicati entro 24 ore dal momento in cui si è effettuata la chiamata.
E' un piccolo dono che ci permetterà di sviluppare i nostri progetti legati a Dune Italia, che sono numerosi, in tutta serenità e per molto tempo futuro. Grazie sin d'ora a coloro che vorranno donarci un pò della loro acqua :)

Tutte le informazioni circa la procedura per la donazione la trovate riportata qui, sul sito di Altervista:

http://home.altervista.org/site/web01/faq_ac.php



606 Letture >>> Stampa la notizia: Dona la tua acqua a Dune Italia ( AC )

Aggiornamenti Autunnali, Parte I
Inviato da : Duca_Alexandros_Atre Luned, 13 Settembre 2004 - 09:48
Dune Italia News


Carissimi utenti, Il Duca Alexandros Atreides, comandante in capo di Casa Atreides, è lieto annunciarvi gli aggiornamenti eseguiti.

E' stata aggiunta la storia di Casa Ginaz, tratta dalla Dune Encyclopedia; La storia del Pianeta Ecaz inclusa la sua realizzazione grafica; La storia di Casa Moritani tratta dal GdR; La realizzazione grafica di Ix; Sono stati sistemati tutti i link tra Planetologia e le rispettive case di appartenenza; Inoltre, come ultimo aggiornamento, c'è da segnalare la Storia di Ibrahim Vaughn Holtzman, che per noi, amanti di dune, è più di una leggenda :)
La sua storia sarà attiva in giornata nella sezione Enciclopedia Imperiale.

C'è da ricordare che tutte le traduzioni dall'inglese all'italiano vengono supervisionate dall'instancabile e gentilissimo Gobb, a cui mi rivolgo sempre :)
Inoltre c'è da ringraziare un'instancabile schiera di miei amici che mi aiutano nelle traduzioni,  nonostante non facciano parte di quest'universo.
Buona giornata a tutti

Duca Alexandros Atreides



Nota: Oggi, 13.09.2004 Dune Italia ha registrato il nuovo record di pagine visitate in un solo giorno: 995. Grazie a tutti voi! :)
596 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamenti Autunnali, Parte I

Gioco di Ruolo: fine collaborazione
Inviato da : Sihaya Luned, 23 Agosto 2004 - 10:19
Dune Italia News

A causa di insanabili divergenze, annuncio a malincuore che il rapporto di collaborazione con VladimirHarkonnen per la realizzazione del Gioco di Ruolo di Dune Italia è venuto meno. VladimirHarkonnen proverà a realizzarlo per conto proprio e ci terrà gentilmente informati suglii sviluppi di questo progetto.
Noi, per parte nostra, faremo altrettanto e profondoblu capitanerà il progetto, aiutato ed assistito da tutti noi, me in primis; soprattutto adesso abbiamo estremo bisogno del contributo di tutti.


779 Letture >>> Stampa la notizia: Gioco di Ruolo: fine collaborazione

Aggiornamenti Estivi parte seconda
Inviato da : Sihaya Gioved, 12 Agosto 2004 - 17:05
Dune Italia News

Anche nel bel mezzo della calura estiva, nella speranza che stiate trascorrendo delle piacevoli e rigeneranti vacanze, abbiamo alcuni aggiornamenti da proporre.

Innanzitutto, data la oramai cronaca carenza di spazio web, abbiamo deciso di lanciare, analogamente alla iscrizione di Dune Italia alla Top 100 di Altervista ( il nostro hosting appunto ) anche la ben più vantaggiosa iniziativa C.H.O.A.M; trovate il link con tutte le delucidazioni del caso nel menu principale, quale ultima voce. Un piccolo e semplice aiuto per permettere a Dune Italia di crescere ulteriormente ed arricchirsi di nuovi contenuti ;)

Il nostro instancabile Sudrak ci ha fatto pervenire sia [continua...]



669 Letture >>> Leggi tutto... (2070 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamenti Estivi parte seconda

Il Gioco di Ruolo di Dune Italia
Inviato da : Sihaya Domenica, 25 Luglio 2004 - 09:23
Dune Italia News

Un annuncio speciale quest'oggi: ricordate il Gioco di Ruolo ( GdR ) annunciato in una news precedente da profondoblu? Ebbene, grazie ad un accordo con la curatrice e programmatrice, da oggi diviene ufficialmente il Gioco di Ruolo di Dune Italia.

Lo svilupperemo e porteremo a compimento unendo le rispettive forze e utilizzando come punto di raccordo una sezione del nostro Forum appositamente dedicata, dove annunceremo i progressi nella lavorazione e dove cercheremo, con il contributo di tutti, di renderlo quanto più fedele possibile allo spirito e lo stile di Dune, per renderlo il Gioco di Ruolo online che ogni appassionato ha sempre desiderato.

Diamo quindi il nostro più cordiale benvenuto a VladimirHarkonnen, l'ideatore di questo progetto.


Nota: Acqua della Vita fino al 25.07.2004 - 15 Voti
792 Letture >>> Stampa la notizia: Il Gioco di Ruolo di Dune Italia

Acqua della Vita, Record, novità.....
Inviato da : Sihaya Venerd, 23 Luglio 2004 - 23:23
Dune Italia News

Di nuovo, instancabili anche in questa estate che comincia a farsi torrida ( ma siamo ben abituati al riparo delle nostre fidate tute distillanti... ) eccoci con alcuni aggiornamenti degni di nota:

Acqua della Vita: Dune Italia per ampliarsi ed espandersi necessita di un maggiore spazio Web; l'hosting gratuito che ci sostiene, ci offre la possibilità di ampliare di 100 mega lo spazio a nostra disposizione, al raggiungimento di un certo numero di voti che garantisca l'ingresso nella  classifica Top 100 mensile di Altervista ( il nostro hosting appunto ); pertanto vi chiediamo la cortesia, se desiderate sostenerci, di votarci cliccando sul piccolo banner in basso a sinistra in questa stessa pagina, nel riquadro chiamato "Acqua della Vita". In questo modo ci aiuterete ad acquisire ulteriore spazio web per ampliarci ulteriormente e rendere Dune Italia un luogo sempre migliore e piacevole. Grazie. [continua]



Nota: Per quanto riguarda i Solari, ho pensato fosse il caso di rimuovere quelli dell'amministratore; questo spiega il decremento del totale degli stessi :)
635 Letture >>> Leggi tutto... (733 byte rimanenti) Stampa la notizia: Acqua della Vita, Record, novità.....

Nuovo collaboratore, sole di Kaitain, ecc
Inviato da : Sihaya Gioved, 22 Luglio 2004 - 19:18
Dune Italia News

Annunciamo quest'oggi che si è unito alla cerchia dei nostri collaboratori profondoblu. A lui il nostro più caloroso benvenuto da parte dell'intero staff di Dune Italia e un particolare ringraziamento per aver scelto di unirsi a noi tra i sondabili e non misteri duniani. Cogliamo l'occasione per ricordare che coloro che desidessero collaborare in qualsiasi modo con Dune Italia, sono pregati di scrivere all'indirizzo e-mail: webmaster@duneitalia.com oppure contattare me direttamente ( Sihaya ) tramite pm.

Sudrak quest'oggi ci ha inviato un interessante articolo sul sole di Kaitain, consulabile a questo link

Abbiamo inaugurato quest'oggi una sezione nel nostro Forum, dedicato allo Staff per comunicazioni interne.



553 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo collaboratore, sole di Kaitain, ecc

Annunci : 19.07.2004 - I record del Sietch
Inviato da : Sihaya Marted, 20 Luglio 2004 - 11:02
Dune Italia News

Giornata memorabile quella di ieri per Dune Italia. Siamo lieti di annunciare infatti che abbiamo raggiunto poche settimane dal varo ufficiale, la totalità di 40 iscritti.

Ieri il Sietch ha battuto anche il record di pagine visitate; sono state viste, infatti, 525 pagine.

Desidero ringraziare calorosamente tutti i collaboratori che condividono con me il loro tempo e la loro imagabile passione, al fine di rendere sempre migliore questa nostra piccola creazione, e tutti gli utenti che, per vie diverse, sono giunti a calcare queste sabbie infuocate.
Sihaya


832 Letture >>> Stampa la notizia: 19.07.2004 - I record del Sietch

Annunci : Inaugurazione Forum Dune Italia
Inviato da : Sihaya Domenica, 18 Luglio 2004 - 00:53
Dune Italia News

Oggi abbiamo il piacere di annunciarvi che sono finalmente terminati i lavori di ristrutturazione del nostro Forum, ridisegnato completamente e perfettamente integrato nella struttura del nostro portale. Ci auguriamo vivamente incontri i vostri favori e speriamo di renderlo un luogo di confronto e conoscenza di tutti gli appassionati italiani di Dune.

L'iscrizione al portale comporta automaticamente l'iscrizione al Forum medesimo, con lo stesso account, pertanto potete sin da subito intervenire nelle discussioni e a tal proposito vi invitiamo a prendere visione delle poche note presenti nel Forum Dune Italia News.

A breve introdurremo nel Forum alcune caratteristiche tipiche anche delle precedenti versioni dello stesso quali i Gradi e le Casate. Ogni intervento nel Forum sarà automaticamente remunerato con un Solare.

Per problematiche legate all'utilizzo dello stesso, potete utilizzare lo spazio commenti a questa News qui in calce.



684 Letture >>> Stampa la notizia: Inaugurazione Forum Dune Italia

Aggiornamenti Estivi
Inviato da : Sihaya Luned, 12 Luglio 2004 - 11:19
Dune Italia News

Eccoci di nuovo, anche in periodo oramai pienamente estivo, con alcune novità che ci riguardano da vicino.

- L'infaticabile Sudrak ci ha mandato uno splendido lavoro che tutti gli appassionati di Dune non potranno fare a meno di apprezzare: le frasi di inizio capitolo di "I Figli di Dune" di Frank Herbert e quelle dei prequel scritti da Brian Herbert & K.J.Anderson pubblicati nel nostro Paese con il nome di "I Ribelli dell'Impero" e "Vendetta Harkonnen". Grazie Sudrak.

- Un curioso articolo inviatoci sempre da Sudrak, nel quale viene rivelata l'origine araba del nome Shaddam, Imperatore Padishà ai tempi delle vicende del primo libro della esalogia di Herbert, con risvolti nelle vicende dei giorni nostri a dir poco interessanti.

- Abbiamo aggiunto nella sezione Contenuti, Dune: eye of the storm, il gioco di carte collezionabili della Last Unicorn, nelle rispettive pagine delle liste delle varie release, tutte le immagini delle confezioni. Ricordiamo sempre la massima disponibilità a scambi con altri collezionisti.

- Le nostre Gallerie contano adesso 51 immagini e sono in rapido aumento. Ricordiamo la possibilità per chiunque lo desiderasse, di aggiungerne altre in prima persona di nuove, siano esse creazioni personali oppure no.

- Il Forum continua ancora ad essere Offline purtroppo. Stiamo lavorando ad una soluzione provvisoria alternativa che speriamo di riuscire ad approntare in un paio di giorni al massimo.

- Piccole modifiche alla struttura del portale; abbiamo aggiunto un banner del nostro Host la cui funzione spiegheremo in un secondo momento, ed un contatore visite.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti i nostri migliori auguri di buone vacanze!



867 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamenti Estivi

Curiosità: Caladan
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoled, 07 Luglio 2004 - 19:59
Dune Italia News

Per ora è solo una scuola di volo...:)

BG03-2 - Arzago D'Adda - Castel Caladan

http://www.avioportolano.it/guida/aviosearch.php?sigla=BG03-2


Nota: Oggi 07.07.2004 Dune Italia ha fatto registrare il record giornaliero di pagine visitate nel numero di 362. Grazie a tutti :)
562 Letture >>> Stampa la notizia: Curiosità: Caladan

Curiosità: Alia
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoled, 07 Luglio 2004 - 09:09
Dune Italia News

Noi tutti sappiamo che Alia era un tipetto "fuori del comune", ma... chi glielo spiega agli abitanti di questo ridente paese delle Madonie...? (^__^)Alia sorge su un'appendice del versante occidentale delle Madonie, dove si intersecano, idealmente, le linee delle tre valli di Sicilia: Valle del Torto, Imera, Platani Tumarrano, dominando un ampio paesaggio che va dall'Etna alle Isole Eolie. Per arrivarvi....[continua]


648 Letture >>> Leggi tutto... (1469 byte rimanenti) Stampa la notizia: Curiosità: Alia

Nuova storia breve, dati di MoD, ecc...
Inviato da : Sihaya Luned, 05 Luglio 2004 - 15:33
Dune Italia News

Anche oggi alcune novità degne di nota. Procediamo con ordine:

Annunciamo innanzitutto la pubblicazione, come avvenuto in precedenza nel 2002 e 2003, ad opera di Brian Herbert & K.J.Anderson, della storia breve "The Faces of a Martyr", ambientata tra gli avvenimenti narrati in "The Machine Crusade" e il volume in via di pubblicazione "The Battle of Corrin". La trovate, per la prima volta convertita in formato Pdf, nella sezione download.

Il nostro infaticabile Sudrak Al Salik, che ringraziamo, ci ha fatto pervenire, come in precedenza per il volume Dune, una impressionante raccolta dati per quanto riguarda il libro di Frank Herbert, Messia di Dune. Datele una occhiata e apprezzerete la completezza e la cura con la quale è stata realizzata. E' presente nella sezione Contenuti, Dune Chronicles, Messia di Dune, accessibile nella sottopagina ad essa dedicata nel menu in basso.

Il Forum sta ancora dando problemi; vi stiamo lavorando e speriamo al più presto di renderlo nuovamente funzionante. Vi preghiamo di pazientare e ci scusiamo per il disagio :)



655 Letture >>> Stampa la notizia: Nuova storia breve, dati di MoD, ecc...

Apertura sezione Gallerie
Inviato da : Sihaya Sabato, 03 Luglio 2004 - 16:41
Dune Italia News

Con estremo piacere, e con non poche vicissitudini, annunciamo oggi l'apertura della sezione immagini. Al proprio interno vi troverete, divise in 8 categorie che si andranno progressivamente arricchendo, tutte le rappresentazioni, di autori o semplici appassionati, tratti da film o rinvenuti sul web, che ineriscono Dune e tutto ciò che vi ruota intorno. Tutti gli utenti potranno aggiungervi i propri contenuti e le proprie immagini preferite, arricchendo così le gallerie, e vi invitiamo naturalmente a farlo, così come invitiamo coloro che volessero mandarci una loro opera originale, a farlo aggiungendola in prima persona alla galleria pertinente. Tra le molte possibilità offerte dalla sezione Galleria, anche quella di aggiungere commenti, votare le proprie immagini favorite, spedirle via e-mail sottoforma di e-card a chi si desidera :) Per qualsiasi domanda o problema in proposito, utilizzate la funzione di commento a questo articolo :)


706 Letture >>> Stampa la notizia: Apertura sezione Gallerie

Traduzione di "A caccia di Harkonnen", varie..
Inviato da : Sihaya Mercoled, 23 Giugno 2004 - 11:10
Dune Italia News

Siamo lieti di annunciare che grazie alla instancabile e competente opera di Gobb, finalmente è disponibile per il download la traduzione completa in italiano ( ed è la prima volta che viene effettuata ) del racconto breve "A caccia di Harkonnen" ( Hunting Harkonnens ) scritto da Brian Herbert & K.J. Anderson, ambientato tra i primi due volumi del ciclo "Legends of Dune", il tutto in una bellissima versione Pdf pronta per essere stampata e conservata. Lo trovate nella sezione Download. Qui è invece l'annuncio, sul nostro Forum, che Gobb da di avere terminato la traduzione con qualche anteprima circa i futuri lavori.

Aggiunti anche due interessanti articoli; Sudrak si segnala una spassosa parodia dell'epopea duniana, ad opera di alcuni nostri burloni connazionali. Gobb invece, ci presenta la sedia del Barone Vladimir Harkonnen così come si è realizzata nella mente del visionario Giger, creatore, tra l'altro, di Alien. Grazie ad entrambi per questi articoli :)

Abbiamo dato il via inoltre ad un nuovo sondaggio al quale vi invitiamo a partecipare numerosi esprimendo il vostro parere: "Quale è la figura più tragica nell'epopea di Dune?". Abbiamo selezionato solo alcuni caratteri, ma potete tranquillamente suggerirne altri tramite l'apposita sezione dei commenti al sondaggio. Il precedente circa la struttura di Dune Italia rimane comunque attivo e consultabile qui.



Nota: Italia-Bulgaria 2-1; Danimarca-Svezia 2-2 Hmpf....
633 Letture >>> Stampa la notizia: Traduzione di "A caccia di Harkonnen", varie..

Annunci : Forum Online
Inviato da : Sihaya Domenica, 20 Giugno 2004 - 10:39
Dune Italia News
Di nuovo online, grazie all'opera dell'efficientissimo ed instancabile Pz, il nostro Forum, a tempo di record. Invito naturalmente tutti a parteciparvi! :)


645 Letture >>> Stampa la notizia: Forum Online

Annunci : Forum Offline
Inviato da : Sihaya Venerd, 18 Giugno 2004 - 16:46
Dune Italia News
Ques'oggi il nostro Forum è andato inspiegabilmente in crash e non è disponibile. Speriamo di risolvere il problema nel minor tempo possibile; vogliate perdonare l'inconveniente. Ahh, questi Harkonnen.....


Nota: Un piccolo aggiornamento: grazie all'opera dell'instancabile Pz, il forum dovrebbe tornare nuovamente online Lunedì :)
807 Letture >>> Stampa la notizia: Forum Offline

Aggiornamenti: Download & Solari
Inviato da : Sihaya Venerd, 18 Giugno 2004 - 16:37
Dune Italia News

Alcuni brevi ma significativi aggiornamenti. Innanzitutto abbiamo aggiunto alla sezione Download l'intera colonna sonora formato Mp3 del film Dune di D.Lynch composta dai Toto e da Brian Eno. Da non perdere assolutamente. L'intero album si trova su un sito esterno a Dune Italia che abbiamo controllato in ogni dettaglio ;)

Abbiamo installato una nuova versione del modulo Solari, più rispondente alla reale attività che voi utenti e collaboratori svolgete sul sito. Tutti i punteggi sin qui ottenuti non sono assolutamente andati perduti ma sono stati ricalcolati secondo i nuovi criteri di valutazione. Per i dettagli circa il nuovo modulo Solari e in particolate le distribuzione dei punteggi potete consultare il testo completo di questo articolo.



620 Letture >>> Leggi tutto... (1186 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamenti: Download & Solari

Aggiornamenti: News, tema Desktop, Download...
Inviato da : Sihaya Sabato, 12 Giugno 2004 - 13:31
Dune Italia News

La Casa Editrice Nord ha ripubblicato recentemente, a distanza di anni dalla prima edizione, uno dei migliori lavori di Frank Herbert, opportunamente tradotto nella nostra lingua, con il nome di "Progetto 40", precedentemente dato alle stampe con il titolo di "L'alveare di Hellstrom". Ve lo consigliamo caldamente, se amate Dune e in particolate lo stile di Frank Herbert. Interessante segno di ritrovato interesse, dopo anni di limbo, da parte della Casa Editrice italiana di fantascienza per eccellenza, nei confronti di questo autore, creatore di mondi.

Moltissime le novità e gli aggiornamenti da presentarvi anche oggi, soprattutto grazie all'incessante e competente aiuto da parte dei nostri utenti, da nuovi contenuti in molteplici sezioni ( tra cui alcuni, veramente interessanti nella zona download ) ad uno stupendo tema desktop in stile rigorosamente Dune e che Dune Italia, per gentile concessione del nostro talentuoso collaboratore Muad'Dib ha il piacere di presentarvi in esclusiva. Inoltre, nuove impaginazioni nella sezione contenuti pressochè ovunque, alle più impensabili curiosità dal Web scovate dai nostri cercatori di spezia. Per un elenco dettagliato vi rimando al link in basso a questo articolo con il testo completo ed i collegamenti diretti alle nuove risorse.



873 Letture >>> Leggi tutto... (2646 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamenti: News, tema Desktop, Download...

Guestbook e aggiornamenti Dune Italia
Inviato da : Sihaya Mercoled, 02 Giugno 2004 - 11:20
Dune Italia News

Eccoci di nuovo con vari aggiornamenti e notizie varie inerenti Dune Italia. Innanzitutto ci preme ringraziare tutti gli utenti, e sono numerosi, che in questi giorni hanno visitato Dune Italia e quanti hanno offerto la propria passione, aiutandoci in vari modi, di qui innanzi, allo sviluppo e crescita di Dune Italia.

Abbiamo inserito un Guestbook nel quale se lo vorrete, potrete lasciare traccia del vostro passaggio, per breve che sia, tra queste sabbie e, nel farlo, esprimerci il vostro pensiero, opinione o quant'altro oppure semplicemente un saluto.

Ecco l'elenco delle altre novità:

  • Inserito tra i Download i sottotitoli per il film Dune di D.Lynch
  • Inserite nelle rispettive pagine nella sezione "contenuti" le immagini di vari pianeti ( Ginaz, Lankiveil e Salusa Secundus ), per le quali ringraziamo sentitamente Duca Alenxandros Atreides, il creatore delle stesse
  • riordinato il menu di sinistra delle varie sezioni
  • aggiunti i Dati estratti dal volume Dune: uno straordinario lavoro di cui ringraziamo Sudrak Al Salik; solo un monaco e la sua erudizione potevano consegnarci un documento del genere. Lo trovate nella sezione, Dune Chronicles nella pagina dedicata al primo tomo di Frank Herbert
  • aggiunte le citazioni e le composizioni musicali di Gurney Halleck. Nella sezione "I Personaggi" di Casa Atreides. Grazie infinite a Sudrak al Salik

 



892 Letture >>> Leggi tutto... (2001 byte rimanenti) Stampa la notizia: Guestbook e aggiornamenti Dune Italia

Annunci : Nuovi collaboratori
Inviato da : Sihaya Luned, 31 Maggio 2004 - 10:15
Dune Italia News

.

E' con estremo piacere che ho l'onore di annunciare che da oggi Dune Italia vanta due nuovi preziosi collaboratori: Il Gobb e Duca Alexandros Atreides ( che già conoscerete immagino :) ).

Il Gobb ci aiuterà nell'inesauribile lavoro di traduzione di testi dall'inglese all'italiano, necessità primaria per localizzare gran parte dei contenuti rinvenibili sul web e renderli pienamente accessibili ai nostri connazionali. Colgo l'occasione per dargli il benvenuto all'interno del nostro staff e ringraziandolo per la preziosa collaborazione, frutto della passione che condividiamo.

Duca Alexandros Atreides, figura già a voi probabilmente nota, in qualità di redattore, ci aiuterà nei contenuti e nella loro gestione, nonchè, come da lungo tempo più o meno informalmente, in una svariata serie di altri modi, mettendo a disposizione della nostra comunità il suo inesauribile impegno e competenza. Grazie Duca.

Infine, rinnoviamo l'invito a tutti i visitatori ad iscrivervi al portale e a contribuire allo sviluppo di Dune Italia commentando i vari articoli, facendoci conoscere le proprie opinioni, partecipando interattivamente ai sondaggi e al Forum. Se poi tutto ciò non dovesse essere sufficiente e desiderate aiutarci con la vostra collaborazione, non avete da fare altro che contattarci ( webmaster@duneitalia.com ) oppure lasciare un PM al sottoscritto ( Sihaya ) direttamente sul sito.



856 Letture >>> Leggi tutto... (1737 byte rimanenti) Stampa la notizia: Nuovi collaboratori

Primi aggiornamenti
Inviato da : Sihaya Domenica, 30 Maggio 2004 - 15:15
Dune Italia News

Eccoci con i primi, semplici, aggiornamenti. Innanzitutto abbiamo inaugurato sul nostro Forum una discussione circa la nuova veste di Dune Italia; sentitevi liberi di esprimervi al riguardo, le vostre opinioni sono per noi indispensabili stimoli a migliorarci; potete anche inserire commenti rispondendo al sondaggio che trovate in basso a destra in questa stessa pagina.

Qui in alto vedete in azione il modulo Solari; verrà attribuito un punteggio ad ogni utente per ogni attività compiuta nel sito, quale ad esempio, lasciare commenti, rispondere ai sondaggi, scrivere brevi recensioni, eccetra. Questi punteggi risulteranno poi utili per una serie di future iniziative, sempre collegate a Dune Italia.

Abbiamo creato nella sezione Contenuti, alcune pagine all'interno della nuova categoria chiamata "Sihaya", con dediche, ringraziamenti e qualche nota sull'autore di questo sito, esattamente come avveniva nella precedente versione di Dune Italia.

Aggiunta nella sezione Contenuti - L'universo di Dune - Dune una prima sezione dedicata ai Fremen.



917 Letture >>> Leggi tutto... (1637 byte rimanenti) Stampa la notizia: Primi aggiornamenti

Cosa c'è di nuovo
Inviato da : Sihaya Venerd, 28 Maggio 2004 - 09:12
Dune Italia News

Dune Italia ver 2.0  Dopo lungo lavoro nel quale Dune Italia ( www.duneitalia.com ) è stato carente di aggiornamenti, eccoci di nuovo presenti con una struttura completamente rinnovata di portale basata sul linguaggio php; numerosissime le novità ed altre ne verranno aggiunte nelle prossime settimane. Qui di seguito solamente alcuni degli aggiornamenti introdotti:

  • struttura completamente rinnovata e riorganizzata con la possibilità per redattori e collaboratori di inserire facilmente il proprio contributo
  • possibilità per gli utenti di inserire commenti e recensioni a praticamente tutti i testi presenti nel sito
  • possibilità di personalizzare il proprio account in molteplici modi
  • possibilità di inserire commenti ad ogni articolo
  • sistema di messaggi personali tra utenti in tempo reale
  • modulo download
  • modulo sondaggi
  • modulo news per una immediata presa di visione delle novità presenti su Dune Italia
  • calendario
  • modulo solari ( in fase di testing )

Queste sono solamente alcune ed accennate novità; le altre preferiamo le scopriate da soli



969 Letture >>> Leggi tutto... (1759 byte rimanenti) Stampa la notizia: Cosa c'è di nuovo

Annunci : Inaugurazione Dune Italia v.2.0
Inviato da : Sihaya Gioved, 27 Maggio 2004 - 17:16
Dune Italia News

Quest'oggi abbiamo il piacere di annunciare che sono finalmente terminati i lavori a Dune Italia. Il sito è stato completamente ridisegnato allo scopo di renderlo un portale punto di incontro e confronto per tutti gli appassionati del mondo di Dune; grazie alla nuova struttura infatti, che si arricchirà progressivamente di ulteriori funzioni, sarà infatti possibile un grado di interazione con i contenuti e tra gli utenti stessi che speriamo possa fare di Dune Italia una vera e propria comunità.

Da questo momento in poi gli aggiornamenti saranno frequenti e molteplici e spero ci perdonerete se non tutti i particolari tecnici saranno ancora perfetti. Punto di ritrovo immediato, rimane come sempre, grazie al gemellaggio con Luxia Network, il Forum di Dune Italia.

Ci auguriamo che le novità introdotte siano di vostro gradimento. Vi abbiamo lavorato duramente e ci auguriamo incontrino il vostro favore.

Sihaya
webmaster@duneitalia.com



1096 Letture >>> Leggi tutto... (1375 byte rimanenti) Stampa la notizia: Inaugurazione Dune Italia v.2.0


Citazioni

Sopportare se stessi può essere il compito più difficile di tutto l'universo. Il più grande fra i Conti del Palatinato e il più umile dei servi della gleba hanno l'identico problema. Non è possibile assoldare un mentat, o un qualunque altro individuo dotato di cervello, per risolverlo. Nessuna inchiesta, nessuna testimonianza ci aiuteranno a trovare una risposta. Non vi è servitore che sia in grado di fasciarci le ferite. Bisogna fasciarcele da soli, o continuare a perder sangue, davanti agli occhi di tutti.

-- Hayt (Messia di Dune - cap.10 - pag.145 - Ed.Nord)