Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune e la Filosofia
Inviato da : the_rymoah Giovedž, 31 Marzo 2011 - 20:22
Libri

Segnaliamo che da oggi su Amazon è disponibile per la vendita il libro "Dune and Philosophy", raccolta di saggi curata da Jeffrey Nicholas sugli aspetti filosofici della Saga creata da Frank Herbert.

In maniera simile al precedente "Science of Dune" per quanto riguardava la scienza, l'intento di quest'opera è quello di analizzare l'Universo Letterario di Dune attraverso gli occhi della filosofia. Come si legge nella pagina dedicata al libro sul sito della casa editrice Open Court, la Saga di Dune presenta al lettore un mondo in cui il fanatismo non conosce pietà e dove la storia viene fatta a colpi di cospirazioni e complotti.

"Dune and Philosophy" cerca quindi di rispondere a domande come Cosa succede quando la manipolazione genetica crea un messia potente come un dio? L'abbattimento di una dittatura brutale genera sempre più problemi di quanti ne risolve? La nostra dipendenza da risorse preziose -come il petrolio o la spezia- ci sottomettono ai voleri di chi può distruggerle? Possiamo resuscitare i morti ricostruendo le persone da alcune cellule dei loro corpi?

Rymoah



236 Letture >>> Stampa la notizia: Dune e la Filosofia

Paramount abbandona Dune
Inviato da : the_rymoah Sabato, 26 Marzo 2011 - 10:18
News  Gilda Spaziale

E' ufficiale: Paramount ha abbandonato il progetto per la produzione di un nuovo film di Dune, dopo 4 anni e due registi cambiati. Come vi avevamo informato nel precedente articolo, i diritti per la realizzazione del film scadevano questa primavera: dato che Paramount non è riuscita a fare nessuna proposta concreta nel frattempo, la Herbert Properties LLC ha deciso di non rinnovare il contratto.

In ogni caso, Richard P. Rubinstein (CEO della New Amsterdam Entertainment e attuale mediatore dei diritti del film per conto della Herbert LLC) non si è ancora rassegnato, secondo quanto riporta Deadline.com:

Sto vagliando le mie possibilità, e considerando se conservare il copione che abbiamo sviluppato finora o ricominciare daccapo. Non ne sono ancora sicuro.

Certamente è frustrante vedere quanto tempo hanno preso queste trattative, ma la maggior parte dei progetti su cui ho lavorato si sono sviluppati nel corso di molti anni, come per esempio la miniserie The Stand. Dato che so cosa voglio, prima o poi riuscirò a trovare qualcuno che sarà d'accordo con me su Dune.

Non c'è stata ancora nessuna dichiarazione da parte della Herbert LLC: sul forum del sito ufficiale Dunenovels.com Byron Merritt ha riferito di non poter commentare sull'accaduto, per il momento.

 

Rymoah



242 Letture >>> Stampa la notizia: Paramount abbandona Dune

Nuovo film di Dune, il tempo sta scadendo
Inviato da : the_rymoah Martedž, 09 Novembre 2010 - 21:08
Dune Italia News

Sembra che per Paramount sia cominciato un conto alla rovescia per produrre il nuovo film di Dune. A quanto si legge su DeadLine.com, lo studio cinematografico sta procedendo troppo lentamente, e la Herbert LLC non è più disposta ad estendere la concessione dei diritti: se per la prossima primavera la produzione del film non sarà avviata, Paramount dirà addio al progetto.

Arriva ancora da DeadLine la notizia secondo cui Pierre Morel, apparentemente, ha rinunciato alla direzione del film.



778 Letture >>> Leggi tutto... (1891 byte rimanenti) Stampa la notizia: Nuovo film di Dune, il tempo sta scadendo

Dune Italia su Fabbricanti di Universi
Inviato da : the_rymoah Domenica, 03 Ottobre 2010 - 21:41
News  Gilda Spaziale

Segnaliamo che, sul sito di Fabbricanti di Universi, sono state pubblicate le due traduzioni dei brani estratti da "Dreamer of Dune" (la biografia di Frank Herbert scritta da suo figlio Brian), scritte nell'ambito del progetto CTE di Dune Italia.

Ringraziamo il webmaster di Fabbricanti di Universi, Roberto Paura, per averci dato questo spazio, e ci auguriamo che questo sia l'inizio di una lunga e duratura collaborazione tra le nostre community.



373 Letture >>> Stampa la notizia: Dune Italia su Fabbricanti di Universi

Aggiornamento del portale - Ristrutturazione forum completata
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 22 Settembre 2010 - 23:02
Dune Italia News

Gentili Viandanti di questo Sietch,

La ristrutturazione delle sezioni del Forum di Dune Italia è ufficialmente terminata, vi ringraziamo per la pazienza durante queste ultime ore di lavori in cui potreste aver riscontrato dei malfunzionamenti.

Come potrete notare, diverse cose sono cambiate: alcune sezioni sono state assorbite dentro altre, mentre altre ancora sono state create ex novo oppure divise in più parti. Nel seguito di questo articolo verranno mostrate le modifiche che sono state apportate.



393 Letture >>> Leggi tutto... (4415 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Ristrutturazione forum completata

Aggiornamento del portale - Ristrutturazione del Forum in corso
Inviato da : the_rymoah Martedž, 21 Settembre 2010 - 20:32
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Nelle prossime ore il forum di Dune Italia sarà ristrutturato radicalmente, e le sue sezioni verranno riorganizzate. Per questo motivo, potreste trovare il forum momentaneamente offline e/o riscontrare altri tipi di malfunzionamento relativi al forum. Cercheremo, in ogni caso, di eseguire questo aggiornamento nel più breve tempo possibile, per offrirvi un'area discussioni più compatta e funzionale.

Nel frattempo, ci scusiamo per eventuali disagi.

Lo Staff di Dune Italia 



322 Letture >>> Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Ristrutturazione del Forum in corso

House Corrino in italiano: forse la Sperling & Kupfer?
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 15 Settembre 2010 - 22:25
Libri

Buonasera a tutti i Viandanti del Sietch,

Immagino che molti di voi sapranno della vicenda travagliata nata attorno ad "House Corrino", il terzo e conclusivo volume del Preludio a Dune scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson mai uscito in Italia, dopo quasi 10 anni dalla sua pubblicazione in America.

La community di Dune Italia (e successivamente l'Associazione Culturale nata da essa) si è sempre impegnata in diversi tentativi ed iniziative per contattare case editrici interessate a finire ciò che la Mondadori aveva cominciato pubblicando i primi due episodi del Preludio, e nell'intrattenere rapporti con la Herbert LLC.

Ovviamente, da quando il Sietch di Dune Italia è stato riaperto due settimane fa, abbiamo cercato di riprendere i nostri vecchi contatti per capire qual è la situazione attuale di House Corrino in Italia. Questo articolo ripercorre sommariamente le ultime tappe della vicenda prima che il portale di Dune Italia andasse offline, ma soprattutto le ultime notizie ricevute dalla Herbert LLC proprio poche ore fa.



693 Letture >>> Leggi tutto... (3617 byte rimanenti) Stampa la notizia: House Corrino in italiano: forse la Sperling & Kupfer?

Aggiornamento del portale - Profilo utente fixato
Inviato da : the_rymoah Lunedž, 06 Settembre 2010 - 20:52
Dune Italia News

Segnalo che uno dei malfunzionamenti più significativi riscontrati con l'aggiornamento del portale di Dune Italia, ovvero quello relativo alla modifica del profilo utente, è stato risolto :-)

Come forse ricorderete dall'articolo di riapertura del nostro Sietch, sembrava che tutti gli utenti registrati prima dell'aggiornamento non riuscivano a modificare il proprio profilo, per caricare nuovi avatar, cambiare password, ecc. In realtà, come è stato scoperto in seguito, l'errore si manifestava solo con utenti con un nickname non alfanumerico (contenente cioè caratteri come trattini, underscore, ecc.).

Il problema, come accennato prima, è stato risolto, e adesso questi utenti dovrebbero riuscire a modificare i loro profili (inoltre anche i nuovi utenti che vogliono registrarsi con nickname contenenti caratteri non alfanumerici non dovrebbero riscontrare errori).

Contestualmente a questo intervento sono state anche applicate delle modifiche ai campi del profilo utente, che vi invito a leggere di seguito.



279 Letture >>> Leggi tutto... (2472 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - Profilo utente fixato

LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 03 Settembre 2010 - 13:22
News dall'Impero

Mentre i lavori per completare l'aggiornamento e risolvere i malfunzionamenti di Dune Italia continuano senza sosta (potete leggere di un piccolo fix che è appena stato apportato al forum cliccando qui), ricevo ed inoltro a voi utenti questa interessante notizia da parte dell'Associazione Culturale Giulio Verne:

 

Bari - Seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne". 

La "Associazione Culturale Giulio Verne" è fiera di annunciare che dal primo settembre è partita la seconda edizione del "Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne"( www.levantecon.it ), prestigioso concorso letterario rivolto a tutti gli scrittori amanti della fantascienza. Unica nel suo genere, l'Associazione Culturale Giulio Verne, promotrice attiva nella divulgazione della cultura fantascientifica e scientifica, è sempre in prima linea nell'organizzare eventi che dimostrino gli stretti legami esistenti fra questi due generi. Il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento concreto per tutti gli scrittori di fantascienza, nazionali e non, che vorranno cimentarsi nello scrivere racconti avventurosi e fantasiosi capaci di catturare i lettori di oggi e ispirare gli scienziati di domani. La prima edizione del premio (http://www.levantecon.it/Concorso/edizione2010.html) é stata coronata da un grande successo avendo visto, come partecipanti, oltre 150 opere di altrettanti scrittori. Importati i premi conferiti per la seconda l'edizione. Oltre a targhe, buste filateliche a tema spazio e libri di fantascienza, al primo classificato, in particolare, andrà un assegno di 500,00 (cinquecento/00) euro. In aggiunta alla premiazione dei primi tre classificati, inoltre, verrà anche assegnato il Premio Speciale "Fantascienza Spaziale: strani, nuovi mondi", un riconoscimento particolare conferito all'autore che si sarà distinto nello scrivere il miglior racconto che abbia come tema i viaggi nello spazio. Al vincitore del Premio Speciale andrà un prezioso cosmogramma (busta filatelica da collezione viaggiata nello spazio) ed un trofeo esclusivo realizzato appositamente per l'evento. Verrà anche attribuito il "Premio Miglior Giovane Autore". Il Premio Speciale "Miglior Giovane Autore" è un riconoscimento che la giuria vuole dare all'autore più giovane (che non abbia compiuto 25 anni al 31/12/10) che si è segnalato grazie alla sua opera. Questo premio permetterà a un giovane esordiente o a un giovane autore di essere pubblicato su una rivista prestigiosa o sul libro del premio che sarà edito da un'importante editore. Anche in questa edizione del premio letterario, come poi accaduto nella precedente, il primo, secondo, terzo classificato e il vincitore del premio Speciale della Giuria e il Miglior Giovane Autore avranno il piacere di essere pubblicati in un volume edito da un editore professionista. Ad impreziosire ulteriormente il concorso, la Giuria del Premio si avvarrà della prestigiosa presenza del famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, autore di celebri libri come "Il dono di Svet", "Vladimir Mei, libero agente" e Sinfonia per l'Imperatore") e il vicedirettore del mensile scientifico "Focus" Mauro Gaffo e il giornalista/scrittore Livio Costarella

 



236 Letture >>> Stampa la notizia: LevanteCon - Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne

Aggiornamento del portale - novità introdotte
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 01 Settembre 2010 - 15:04
Dune Italia News

Bentornati in questo sietch, viandanti delle sabbie. :-) Dopo un lungo periodo in cui Dune Italia è rimasto offline, il software del portale è stato aggiornato all'ultima versione disponibile. E' stato un processo molto lungo (dato che diverse sezioni e componenti sono state riadattate e convertite affinché funzionassero con la nuova versione) ma necessario per mettere in sicurezza il sito dai vari bot spammer e dai defacer che, purtroppo, negli ultimi periodi avevano frequentemente afflitto Dune Italia.

 

Come avrete notato dall'avviso in homepage, lo staff di Dune Italia sta progettando una riorganizzazione completa dei contenuti e della grafica del portale; ad ogni modo, alcune piccole novità sono già state introdotte con questo aggiornamento software, di cui potete leggere nel resto dell'articolo.



465 Letture >>> Leggi tutto... (7660 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamento del portale - novità introdotte


Citazioni

"Tu pensi che io sia lo Kwisatz Haderach. Cancella quest'idea dalla tua mente. Io sono Qualcosa d'Inatteso", "Sono un Seme".

-- Na-Duca Paul Atreides (Dune - pag.206 - Ed.Nord)