Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Frank Herbert's Cease Fire - Aggiornamenti
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 30 Settembre 2011 - 20:04
Video

Mentre il progetto del cortometraggio sul racconto breve Cease Fire continua verso la sua conclusione (l'uscita è prevista per l'inizio del 2012), è arrivata un'importante novità su questa vicenda per i fan italiani di Herbert.

Il regista Jacob Collins ha infatti dato il permesso a Dune Italia di occuparsi interamente della localizzazione in italiano del corto -- cosa che comprenderà sicuramente il sottotitolaggio, e probabilmente anche il doppiaggio -- per proporlo a festival di cinema indipendente e/o convention di fantascienza nostrane.

Non possiamo fare altro, per il momento, che ringraziare Collins per l'entusiasmo con cui ha acconsentito alla nostra proposta, e augurare a lui e al suo team buon lavoro per le fasi finali di post produzione del film. ;-)

Ovviamente, chiunque fosse interessato a contribuire alla localizzazione in italiano del film (sia per aspetti tecnici o artistici su sottotitoli/doppiaggio, sia per aspetti logistici nell'individuare eventi in Italia in cui proporre la proiezione del cortometraggio), può far sentire la sua voce nel nostro forum oppure sul gruppo di Facebook di Dune Italia.

Rymoah



130 Letture >>> Stampa la notizia: Frank Herbert's Cease Fire - Aggiornamenti

Nuovo tema grafico di Dune Italia - Anteprima
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 21 Settembre 2011 - 18:59
Dune Italia News Gentili Viandanti del Sietch,

Nell'attesa del passaggio alla nuova versione del portale di Dune Italia (operazione che verrà completata, come già detto nelle news precedenti, entro la prima settimana di ottobre), vi proponiamo un'anteprima del nuovo tema grafico, intitolato Vecchio Impero.

 

Anteprima del nuovo tema grafico di Dune Italia

 

Al di là degli elementi e degli effetti grafici rinnovati, che speriamo potranno piacervi, la differenza principale rispetto al tema attuale sarà la visualizzazione a pieno schermo delle pagine del sito, per una migliore fruizione dei contenuti sui monitor odierni. Per questo motivo, la risoluzione orizzontale minima consigliata per il nuovo tema grafico è di 1024 pixel. Ovviamente, per gli affezionati al vecchio tema grafico verrà lasciata la possibilità di selezionarlo dal proprio profilo personale.

A presto.

Rymoah



154 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo tema grafico di Dune Italia - Anteprima

Frank Herbert's Cease Fire -- Cortometraggio
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 16 Settembre 2011 - 21:48
Video

Anche se il progetto di un film amatoriale su Dune è stato stroncato senza pietà, e anche se il remake ufficiale latita a prendere piede, le opere di Frank Herbert continuano a vivere in qualche modo su pellicola. Da poco più di un anno, infatti, Jacob Collins, studente di regia all'Università del Colorado, sta lavorando ad un cortometraggio basato sul racconto breve di Frank Herbert Cease Fire (in Italia tradotto sotto il titolo di Cessate il Fuoco e pubblicato nell'antologia La Strada per Dune, edito da TeaDue).

La storia originale, ambientata durante una futura terza guerra mondiale (collocata da Herbert nel 1972, e spostata convenientemente da Collins 100 anni dopo), ruota attorno a Larry Hulser, caporale a guardia di uno sperduto avamposto in Alaska, che scopre un'arma in grado di cambiare il corso della guerra.

Di seguito il commento di Herbert sul racconto, preso dall'antologia The Best of Frank Herbert 1952-1964:

"Cease Fire" ci rivela qualcosa riguardo la sindrome della guerra e il mondo semplicistico di quelli che iniziano le loro prediche con "Potremmo mettere fine alle guerre, se solo..." L'invenzione di Hulser dovrà attendere, ma credo che prima o poi si arriverà a qualcosa del genere. Ricorderete benissimo che si suppose, a suo tempo, che la dinamite avrebbe eliminato la possibilità di guerre perché era troppo potente. E prima di essa, lo stesso discorso si faceva per la balestra. Gli strumenti di violenza, apparentemente, non riescono a fermare le guerre.

Il progetto di Collins ha ricevuto il benestare dalla Herbert Properties LLC, e gran parte delle riprese sono già terminate da qualche mese. Attualmente, Collins e il suo team stanno lavorando alla post-produzione del cortometraggio, supportati in questo anche dalla Red Giant Software (compagnia che si occupa della creazione di effetti speciali digitalizzati). Proprio in questi giorni, inoltre, sul blog ufficiale è stata pubblicata la locandina del corto.

Dovrebbe quindi essere questione di alcuni mesi, prima che Frank Herbert's Cease Fire venga distribuito... Ovviamente, cercheremo di tenervi aggiornati sui principali sviluppi del progetto. Intanto, chi volesse approfondire può farlo attraverso tre canali:

- Il già citato blog ufficiale;

- La pagina fan su Facebook;

- Il profilo dedicato su Twitter

Rymoah 



304 Letture >>> Stampa la notizia: Frank Herbert's Cease Fire -- Cortometraggio

"Dune" di Jodorowsky diventa documentario
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 09 Settembre 2011 - 18:42
Video Molti fan di Dune sapranno che il primissimo tentativo di portare l'opera di Frank Herbert sul grande schermo non fu il film di David Lynch, ma il progetto (in seguito fallito) del regista cileno Alejandro Jodorowsky (alcuni fan si ricorderanno anche che ci fu un tentativo intermedio di Ridley Scott, ma questa è un'altra storia).

L'opera visionaria di Jodorowsky aveva coinvolto grandi nomi, sia nel cast (per esempio, Orson Welles come Barone Harkonnen e Salvador Dalì nei panni dell'Imperatore), sia nella troupe di produzione (H. R. Giger, Jean "Moebius" Giraud e Chris Foss solo per citarne alcuni), e avrebbe dovuto essere un kolossal di 14 ore. La trama stessa sarebbe stata profondamente diversa da quella del romanzo, una completa reintepretazione di Jodorowsky. Il progetto fallì dopo un paio d'anni (1974), con 2 milioni di dollari spesi in preproduzione.

Ora, dopo 35 anni, Dune di Jodorowsky ritorna sotto forma di documentario, girato dal regista Frank Pavitch. Il documentario, presentato per la prima volta al Festival di Cannes del maggio scorso, narrerà la vicenda travagliata di questo film mai realizzato, attraverso le interviste a Jodorowsky e ad altri membri del vecchio team di produzione. Le riprese dovrebbero terminare questo autunno, quindi è già probabile una distribuzione del documentario per l'anno prossimo.

Qui sotto (oppure sul nostro canale di YouTube) potete vedere un trailer promozionale del documentario, sottotitolato in italiano. Su Facebook è invece disponibile una fan page, dove è possibile avere le ultime novità su questo progetto.

 

 

 

Rymoah



283 Letture >>> Stampa la notizia: "Dune" di Jodorowsky diventa documentario

Ritorno alle sabbie - Aggiornamenti Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 02 Settembre 2011 - 21:32
Dune Italia News

Subak al-Kuhar, Viandanti di Dune Italia!

E' ormai passato un anno da quando Dune Italia è tornato online, nella sua versione 2.5 - Ghola (termine alludente alla "risurrezione" del portale così come era stato disegnato da Sihaya e dallo staff del sito nel 2004).

Nel messaggio di benvenuto in homepage, così come nell'articolo di riapertura del sito, era stato annunciato l'inizio della ristrutturazione completa dei contenuti e della veste grafica, che sarebbe risultata nel passaggio alla versione 3.0 del portale di Dune Italia (tentativamente nominata Kwisatz Haderach).

Complice anche il poco tempo a disposizione dello Staff di Dune Italia, questo procedimento di ristrutturazione è andato a rilento, ma ora siamo lieti di annunciarvi che è quasi terminato. Ripercorriamo innanzitutto i pochi ma sostanziali cambiamenti apportati tra la fine del 2010 e il 2011:

 

  • Rinnovamento della struttura del forum.
  • Riorganizzazione della sezione Contenuti (ora nominata Gli Archivi di Dar-es-Balat), e aggiunta di nuovo materiale, tutt'ora in corso.
  • Apertura del Canale YouTube di Dune Italia.

 

Queste saranno, invece, le novità che verranno introdotte con il passaggio alla versione 3.0 di Dune Italia, prevista per l'inizio del mese prossimo:

 

  • Nuova veste grafica del portale e del forum (nome del tema grafico: Vecchio Impero).
  • Apertura del WikiDune, il primo Wiki in italiano dedicato all'Universo di Dune e alle altre opere di Frank Herbert.
  • Miglioramento dell'esperienza utente, con possibilità di maggiori personalizzazioni del proprio profilo e integrazione con vari social network.

 

Ovviamente, ci sono in serbo altre sorprese e novità, di cui però, al momento, preferiamo non svelarvi troppo. ;-)

Con questo articolo, inoltre, parte un'edizione di post settimanali scritti da me sul mondo di Dune: ogni settimana troverete in questo blog curiosità, approfondimenti e aggiornamenti inerenti il magnifico universo letterario creato da Frank Herbert.

A presto quindi, e per festeggiare un anno di "Risveglio delle memorie" del nostro Sietch-Ghola, eccovi il link ad un'interessante intervista TV a Frank Herbert che ho caricato sul nostro canale di YouTube e sottotitolato in italiano.

>>> Intervista a Frank Herbert <<<

Rymoah 



176 Letture >>> Stampa la notizia: Ritorno alle sabbie - Aggiornamenti Dune Italia

Astronauti come i Fremen di Dune
Inviato da : Sihaya Lunedž, 11 Luglio 2011 - 15:04
Dune Italia News

Ancora non si riesce a non soprendersi dinanzi a quale spirito di preveggenza avesse il buon Frank Herbert. Con le dovute differenze del caso, anche il Corriere della Sera si scomoda per l'ardito paragone...

Astronauti con le Tute Distillanti...

 



191 Letture >>> Stampa la notizia: Astronauti come i Fremen di Dune

video Dune il musical
Inviato da : Enrico Feyd Giovedž, 30 Giugno 2011 - 13:06
Video

Ecco qui il link per chi volesse vedere la presentazione fotografica del musical "il Pianeta delle dune"

Di sottofondo potete sentire anche alcune delle canzoni della colonna sonora originale del musical.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&amp;v=4GN7lJYZplI

 



215 Letture >>> Stampa la notizia: video Dune il musical

Il canale YouTube di Dune Italia
Inviato da : the_rymoah Domenica, 15 Maggio 2011 - 12:06
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Segnalo che è stato attivato il canale YouTube di Dune Italia. Questa iniziativa è nata per sopperire alla mancanza della vecchia sezione Download Video del portale, ormai diventata obsoleta e difficile da gestire. All'interno del canale verranno pubblicati trailer, documentari, interviste e altro materiale video inerente il mondo di Dune e di Frank Herbert, tutto sottotitolato in italiano.

Se avete un account YouTube, potete iscrivervi al canale per ricevere aggiornamenti sui nuovi video caricati. In alternativa, è possibile consultare la bacheca del gruppo Facebook Dune Italia - Le sabbie italiane di DUNE, in cui, dopo mezz'ora che è stato pubblicato un nuovo video, viene postato automaticamente un link per raggiungerlo.

Rymoah 



304 Letture >>> Stampa la notizia: Il canale YouTube di Dune Italia

Racconti brevi Legends of Dune - Ristrutturazione sezione Contenuti in corso
Inviato da : the_rymoah Mercoledž, 04 Maggio 2011 - 23:12
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch di Dune Italia,

Segnaliamo che è iniziata la ristrutturazione della sezione Contenuti del portale, ribattezzata per l'occasione "Dar-es-Balat", in onore della città di Rakis in cui venne rinvenuto il Tesoro di Leto II. 

La nuova sezione fungerà come una sorta di "archivio" di documenti inerenti il mondo di Dune e di Frank Herbert in generale, come traduzioni di brani estratti dai romanzi, saggi di approfondimento e molto altro ancora. Per quanto riguarda invece le informazioni di tipo "generalista" contenute nella vecchia versione della sezione Contenuti, nei prossimi mesi verrà attivato WikiDune, il primo wiki italiano su Dune a cui tutti voi potrete contribuire per farlo crescere.

Segnaliamo inoltre che nella nuova sezione Contenuti sono stati pubblicati i primi due racconti brevi ambientati nel ciclo Legends of Dune, ovvero A caccia di Harkonnen e Mek Espiatorio. Ringraziamo Il Gobb per avere fornito gentilmente la traduzione.

Rymoah 



237 Letture >>> Stampa la notizia: Racconti brevi Legends of Dune - Ristrutturazione sezione Contenuti in corso

Dune il musical
Inviato da : Enrico Feyd Domenica, 01 Maggio 2011 - 17:42
Dune Italia News

Ciao a tutti i fans, gli amici e gli appassionati di Dune.

Scrivo per informare tutti gli utenti e gli appassionati della saga di Herbert che da mercoledì 27 Aprile Dune è anche musical per il teatro. La compagnia teatrale "Facce da schiaffi" di Cesena infatti ha presentato al Teatro Verdi di Cesena in doppia serata(mercoledì 27 e giovedì 28 aprile) il musical "Il Pianeta delle Dune" con sceneggiatura e musiche originali: lo spettacolo è inoltre inserito nel cartellone del "Teatro ragazzi 2011" di Cesena.

Per maggiori informazioni e contatti visitate il sito internet www.faccedaschiaffi.it o la nostra pagina della compagnia su Facebook.

Vogliamo far conoscere a tutti questo fantastico "cult" che ha segnato un'intera generazione.

 

Uffico stampa Facce da schiaffi



290 Letture >>> Stampa la notizia: Dune il musical


Citazioni

Ritardiamo pure le vecchiaia e la morte con l'uso del melange, o con quelle delicate alterazioni dell'equilibrio organico, che voi Bene Gesserit giustamente temete... un simile ritardo è soltanto l'illusione di un controllo. Che tu attraversi il sietch a passo rapido o lentamente, finirai pur sempre per averlo attraversato tutto. Ed è questo lo scorrere del tempo, come lo sperimentiamo dentro di noi.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.99 - Ed.Nord)