Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il Pianeta delle Dune torna in scena
Inviato da : the_rymoah Lunedž, 21 Novembre 2011 - 20:39
News dall'Impero

Segnaliamo che il 9 dicembre, al teatro comunale di Cesenatico, tornerà in scena il musical "Il Pianeta delle Dune", della compagnia Facce da Schiaffi. Lo spettacolo inizierà alle 21, e il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Sceneggiato da Carlo Lisciotto e diretto da Claudio Sbrighi, il musical è ispirato al primo romanzo dell'Esalogia di Dune creata da Frank Herbert, ed è già stato rappresentato 5 volte da aprile 2011. Sul sito ufficiale della compagnia Facce da Schiaffi potete trovare una ricchissima galleria di foto di scena.



154 Letture >>> Stampa la notizia: Il Pianeta delle Dune torna in scena

WikiDune: Apertura Ufficiale
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 18 Novembre 2011 - 18:22
Dune Italia News

Sono passati diversi giorni dalla pubblicazione dell'ultima news su questo portale, ma c'è stata un'ottima ragione: in queste ultime due settimane abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla sistemazione degli ultimi dettagli tecnici e sulla scrittura delle Linee Guida di WikiDune, progetto di cui vi avevamo già accennato in articoli precedenti.

Ora, siamo lieti di annunciarvi che WikiDune, il primo Wiki in italiano dedicato all'Universo Letterario di Dune e alle altre opere di Frank Herbert, è finalmente aperto al pubblico! L'iscrizione è libera ed aperta a tutti, e speriamo che questo progetto attirerà parecchi appassionati italiani dell'opera di Herbert, con lo scopo di costruire insieme un'enciclopedia online il più possibile completa e ricca.

Vi riportiamo di seguito la pagina di presentazione sul sito del Wiki:

Il progetto WikiDune è nato nel marzo 2011 (e "aperto al pubblico" nel novembre 2011), per sopperire principalmente all'obsolescenza della vecchia sezione Contenuti del portale di Dune Italia. Quest'ultima, oltre ad essere poco aggiornata rispetto alle nuove uscite editoriali coinvolgenti Dune negli ultimi anni, conteneva per certi versi alcune inconsistenze.

Scopo principale di WikiDune è quindi quello di essere una vera e propria Enciclopedia sull'Universo di Dune (e, per estensione, anche sulle altre opere ed universi immaginari creati da Frank Herbert), che miri non soltanto ad essere esauriente, ma anche per quanto possibile coerente. Quest'ultimo obiettivo, in particolare, viene realizzato discriminando le varie fonti letterarie di Dune in base al Canone.

In questo contesto, la vecchia sezione Contenuti di Dune Italia è stata riadattata allo scopo di "biblioteca virtuale", per contenere ed indicizzare i vari brani, saggi, interviste, ecc. disponibili in rete riguardanti il mondo di Dune e di Frank Herbert, e a cui WikiDune può fare riferimento quando vengono citate le fonti delle informazioni. La nuova sezione Contenuti del portale è stata rinominata Gli archivi di Dar-es-Balat, in onore alla località Rakiana in cui venne rinvenuta la Non-Camera di Leto II.

Data l'immensa ricchezza dell'affresco fantascientifico creato da Herbert (che ancora oggi viene arricchito con nuove opere), l'ambizioso progetto di WikiDune può essere realizzato solo con la partecipazione attiva dei fan. Per questo motivo, come si conviene alla maggior parte delle enciclopedie Wiki, chiunque può dare il suo contributo a WikiDune, sia esso una semplice correzione di una data nella Cronologia Duniana oppure la scrittura di interi articoli. Per maggiori informazioni a tal proposito, si consiglia di leggere le Linee Guida del progetto.



146 Letture >>> Stampa la notizia: WikiDune: Apertura Ufficiale

DUNE: CHRONICLES OF THE IMPERIUM
Inviato da : Kloud Domenica, 06 Novembre 2011 - 12:10
News dall'Impero

Tutti li tempi tornano, li uomini sono sempre li medesimi.
Nicolò Machiavelli

Era il 1999. Nel mercato ludico c'era una certa agitazione. La celebre editrice americana di giochi, la Wizards of the Coast (nota soprattutto per il gioco di carte Magic: l'Adunanza), era impegnata nel rilascio della Terza Edizione di Dungeons & Dragons, il noto gioco di ruolo fantasy della TSR. La TSR nel '96 navigava in cattive acque e l'anno successivo fu costretta a vendere i diritti di D&D alla Wizards.Questo fatto è molto importante per capire la storia editoriale di DUNE: Chronicles of the Imperium.

Copertina DUNE: Chronicles of the Imperium

Machiavelli aveva una concezione ciclica degli eventi e in effetti, ripensando alla travagliata pubblicazione del primo romanzo di Frank Herbert, si notano delle analogie sorprendenti. Ma andiamo con ordine.
DUNE: Chronicles of the Imperium fu sviluppato dalla Last Unicorn Games, una casa di produzione nota per una serie di giochi di ruolo basati sulla serie di Star Trek e alcuni giochi di carte. Ebbe una difficile gestazione, ritardata da una serie di problemi legali e poi dalla rilevazione della stessa Last Unicorn Games da parte della Wizards of the Coasts.



245 Letture >>> Leggi tutto... (6250 byte rimanenti) Stampa la notizia: DUNE: CHRONICLES OF THE IMPERIUM

RaDune a Lucca - Video
Inviato da : the_rymoah Sabato, 05 Novembre 2011 - 20:56
Dune Italia News

Gentili Viandanti,

Come annunciatovi nella precedente news, sono stati pubblicati sul canale YouTube di Dune Italia due video sul RaDune dello scorso sabato al Lucca Comics&Games 2011. Il primo è una carrelata generale di foto scattate durante il festival di Lucca e il RaDune, mentre il secondo è un piccolo tributo alla serie di videogiochi di Oddworld, riguardo alla quale è stata allestita una mostra al Lu.C.C.A Museum.

Cogliamo inoltre l'occasione per informarvi che, data l'impossibilità di tenere il "momento duniano" dopo il pranzo del RaDune, i tre argomenti che erano in programma (Gioco di Ruolo, WikiDune e Archivi di Dune a Fullerton) verranno esposti in questo blog con degli articoli dedicati.

Rymoah




108 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune a Lucca - Video

RaDune a Lucca - Foto
Inviato da : the_rymoah Lunedž, 31 Ottobre 2011 - 22:29
Dune Italia News

E' stato sicuramente un RaDune breve ma intenso quello di sabato a Lucca Comics&Games 2011. Ringraziando di cuore tutti quelli che hanno partecipato (soprattutto chi è arrivato da molto lontano), segnaliamo che nel thread dedicato del forum sono state pubblicate alcune foto dell'evento.

Siamo certamente decisi a ripetere l'esperienza in futuro, anche se il prossimo RaDune verrà probabilmente organizzato come incontro dedicato. Il problema di grandi manifestazioni come Lucca Comics, infatti, è che attira davvero parecchia gente nelle città, facendo sorgere prevedibilmente problemi di tipo logistico e organizzativo.

Nei prossimi giorni verranno anche caricati sul canale YouTube di Dune Italia alcuni video-slideshow con altre foto e spezzoni video girati all'interno della fiera.

Rymoah



139 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune a Lucca - Foto

RaDune a Lucca - Orari e programma
Inviato da : the_rymoah Giovedž, 27 Ottobre 2011 - 19:38
Dune Italia News

Esimi Viandanti del Sietch,

Vi confermiamo che sabato 29 ottobre si terrà il RaDune informale al Lucca Comics & Games 2011!

Di seguito vi proponiamo il programma di massima della giornata, ovviamente da considerarsi flessibile in base alle contingenze che si presenteranno quel giorno.

Il ritrovo ufficiale è fissato per mezzogiorno a piazzale Verdi, vicino alla fermata dell'autobus. Una volta riuniti tutti i partecipanti (o meglio, RaDunati :-D), verso l'una circa, ci organizzeremo per il pranzo; dopo mangiato seguirà un momento di "contenuti duniani", durante il quale verranno presentate tre brevi relazioni sui seguenti argomenti:

  • Progetto di traduzione del Gioco di Ruolo Dune: Chronicles of the Imperium (tenuto da Kloud).
  • Presentazione di WikiDune, il wiki italiano dedicato all'Universo di Dune e alle altre opere di Frank Herbert (tenuta da the_rymoah).
  • Discussione sugli Archivi di Dune ospitati all'Università di Fullerton, CA.

Successivamente, seguirà visita libera del festival di Lucca Comics & Games. Dopo le 19 (all'orario di chiusura della fiera), ci riuniremo nuovamente per una cena tutti insieme.

A tutti i partecipanti consigliamo di portare dietro una pendrive USB, perché in occasione del RaDune di sabato distribuiremo una copia PDF del leggendario numero 0 della fanzine Il Sietch, già distribuito in forma cartacea nel 2007 alla Convention Ufficiale di Dune Italia. Oltre alla fanzine, verrà inoltre dato altro materiale in formato elettronico a tema duniano.

Per eventuali modifiche del programma, anche durante la stessa giornata di sabato 29, vi consigliamo di seguire il profilo Twitter di Dune Italia, che verrà usato in questa occasione per aggiornarvi sull'andamento del RaDune. :-)

Rymoah

155 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune a Lucca - Orari e programma

RaDune al Lucca Comics & Games 2011
Inviato da : the_rymoah Sabato, 22 Ottobre 2011 - 19:52
Dune Italia News

Gentili Viandanti Sabbiosi,

Abbiamo il piacere di annunciarvi che quest'anno la community di Dune Italia sarà presente, in veste non ufficiale, alla manifestazione Lucca Comics & Games! Il RaDune è previsto per sabato 29 ottobre, e altri dettagli di tipo organizzativo vi verranno comunicati più avanti. Trattandosi di un RaDune informale, non è stato preparato nessun programma in particolare: la decisione è stata presa estemporaneamente, come occasione di incontro tra appassionati di Dune, per passare una giornata all'insegna del divertimento all'interno della cornice di uno dei festival più importanti d'Italia in fatto di fumetti, cinema d'animazione e giochi.

Chiunque volesse partecipare, è il benvenuto! :-) Per confermare la vostra presenza potete utilizzare il nostro gruppo di Facebook, oppure il topic che è stato aperto appositamente allo scopo nel nostro forum. Consigliamo inoltre di preacquistare online i biglietti per l'ingresso ai padiglioni (dato che è molto probabile che si formeranno delle code chilometriche alle biglietterie), che potete effettuare visitando questo link.

Per chi purtroppo non avrà la possibilità di esserci, cercheremo ovviamente di documentare il più possibile quella che si preannuncia una giornata memorabile per i fan italiani di Dune. A questo scopo, verrà utilizzato il profilo Twitter di Dune Italia per aggiornarvi "in diretta" dello svolgimento del RaDune, e tutto l'eventuale materiale fotografico/video verrà messo a disposizione nel nostro forum e sul nostro canale di YouTube.

A presto per altri aggiornamenti!

Rymoah



138 Letture >>> Stampa la notizia: RaDune al Lucca Comics & Games 2011

Nuovo sistema di Fazioni e Gradi nel Forum
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 21 Ottobre 2011 - 17:24
Dune Italia News

Cari Viandanti del Sietch,

Il nuovo sistema di casate e fazioni di Dune Italia è finalmente operativo! :-) Come noterà chi è registrato da parecchio tempo nel nostro forum, questo nuovo sistema, basato sui gruppi di phpBB, è molto più discreto e meno macchinoso di quello precedente. Potete trovare tutti i dettagli su come affiliarvi alla vostra fazione preferita in questo topic.

Nel sistema precedente, per schierarsi con una fazione, era necessario postare la propria scelta nel thread apposito Scelta della Casata - Fazione (che per l'occasione è stato spostato Sotto le Sabbie). Una volta approvato lo schieramento da uno degli admin del forum, si entrava in una gerarchia personalizzata in base al numero di Solari posseduti. I Solari erano una misura del contributo degli utenti alla community di Dune Italia, e per il loro conteggio venivano considerati i messaggi postati nel forum, le news e le recensioni scritte, i commenti, i link e altri elementi. La scomodità intrinseca di questo sistema era che perfino le promozioni degli utenti all'interno delle loro gerarchie dovevano essere eseguite manualmente dagli admin del forum, cosa che inevitabilmente portava a ritardi e/o disguidi.

Ora, con il nuovo sistema di casate e fazioni, il passaggio di grado è stato completamente automatizzato, e anche la richiesta di schieramento o cambio della fazione è molto più snello.

Purtroppo, non ci sono solo buone notizie: il vecchio modulo Solari, sfortunatamente, non è più compatibile con la nuova versione di MDPro con cui è stato aggiornato il portale di Dune Italia. Questo significa, in pratica, che la classifica Solari non è più in grado di conteggiare gli altri contributi degli utenti come le news, le recensioni, i commenti, i link, ecc., tranne il numero di messaggi postati nel forum. Per questo motivo, il vecchio modulo è stato rimosso e ora la vostra quantità di Solari corrisponde unicamente al numero di messaggi postati nel forum. Ovviamente, per evitare che ci fossero delle discrepanze e che alcuni utenti perdessero il grado finora acquisito con il vecchio sistema, è stata rinormalizzata la scala di solari nel seguente modo:

  • 1° livello: 1 solare/messaggio
  • 2° livello: 250 solari/messaggi
  • 3° livello: 500 solari/messaggi
  • 4° livello: 1200 solari/messaggi (prima era 1250)
  • 5° livello: 4000 solari/messaggi (prima era 5000)

Se qualcuno non si ritrovasse con il grado che si ricordava di avere, non esiti a comunicarcelo via forum, cercheremo chiaramente di sistemare la situazione. Inoltre, al momento stiamo lentamente reintegrando gli schieramenti fatti dagli utenti in passato basandoci sul thread Scelta della Casata - Fazione, quindi potreste non ancora vedere la fascetta della vostra fazione sopra al vostro avatar; potete comunque utilizzare il nuovo sistema per fare una nuova richiesta (della vostra vecchia fazione o di una nuova, se contestualmente volete decidere di cambiare), di certo in questo modo ci darete una mano ad accelerare le operazioni. ;-)

Rymoah



168 Letture >>> Stampa la notizia: Nuovo sistema di Fazioni e Gradi nel Forum

Versione 3.0 - Aggiornamento del Forum
Inviato da : the_rymoah Venerdž, 14 Ottobre 2011 - 16:50
Dune Italia News

Gentili Viandanti del Sietch,

Da poco più di un anno la struttura del forum di Dune Italia è stata riorganizzata completamente. Ora, dopo aver osservato la frequentazione delle varie categorie e stanze, sono state apportate delle ulteriori modifiche, descritte di seguito, per rendere più efficiente la fruizione del forum per voi utenti. La struttura generale, in ogni caso, rimane simile a quella descritta in questo articolo.

Ogame

Data la sua totale inattività da quando Dune Italia è tornato online nella versione 2.5, l'intera categoria di Ogame è stata eliminata, e tutte le discussioni in essa contenute sono state spostate Sotto le Sabbie. Ovviamente, siamo sempre disposti a valutare proposte per fondare una nuova Dune Alliance all'interno di altri browser game, se avete dei suggerimenti siete invitati ad interagire tramite il forum.

Gioco di Ruolo (GDR) di Dune Italia

A causa dell'elevata complessità di realizzazione, il progetto Dune: The Spice Empire, che prevedeva la creazione di un intero gioco di ruolo ambientato nell'universo di Dne, è stato definitivamente abbandonato. Di conseguenza, la sezione mai aperta "Dune: The Spice Empire - Discussioni pubbliche" è stata eliminata, mentre la stanza ad accesso riservato "Dune: The Spice Empire: Forum Sviluppo" è in via di smantellamento. In ogni caso, il nostro buon Kloud ha deciso di lavorare ad una traduzione del gioco di ruolo ufficiale Dune - Chronicles of the Imperium di Last Unicorn, e quando sarà terminata utilizzeremo la sezione Dune Board Games per organizzare delle partite online, appoggiandoci molto probabilmente anche al servizio esterno YouRole.

Taverna del Falcone Rosso/Sotto le SabbieLa sezione di discussioni generiche Alla Taverna del Falcone Rosso e quella di sola lettura Sotto le Sabbie sono tornate alla loro configurazione originale, ovvero sono direttamente accessibili dall'indice del forum sotto la categoria Arrakeen.

Rymoah



127 Letture >>> Stampa la notizia: Versione 3.0 - Aggiornamento del Forum

Versione 3.0 del portale - Kwisatz Haderach
Inviato da : the_rymoah Sabato, 08 Ottobre 2011 - 15:04
Dune Italia News

Gentili Viandanti di Dune Italia,

Il momento è finalmente giunto! Come potete notare, il sito di Dune Italia è passato alla fatidica versione 3.0 -- Un aggiornamento che contempla una riorganizzazione radicale dei contenuti, della grafica e dell'interazione con gli utenti. Un cambiamento di questo genere non accadeva da ben 7 anni, quando, il 27 maggio 2004, apparve la versione 2.0 di Dune Italia, completamente ridisegnata da Sihaya e dal suo staff, che segnò la nascita della prima vera e propria community italiana di appassionati di Dune.

Ora, i tempi sono cambiati, e Dune Italia sentiva un grande bisogno di un rinnovamento totale, per adattarsi alle  nuove tecnologie e al nuovo modo di interagire degli utenti con la rete. Nulla meglio rappresenta questa situazione come il seguente aforisma di Leto II:

"Tutto deve essere mobile nel deserto, altrimenti perisce." (I Figli di Dune - cap.24 - p.169 - Ed.Nord)

Ma vediamo, in dettaglio, quali sono le novità di questa nuova versione del portale (alcune delle quali sono in ancora in corso d'opera, e verranno completate nei prossimi giorni):

 

Grafica

La prima cosa che avrete notato, ovviamente, è il nuovo tema grafico del portale e del forum, soprannominato Vecchio Impero. A differenza del precedente, che era impostato a larghezza fissa di 800 pixel, questo nuovo tema è stato pensato per la visualizzazione a pieno schermo, per meglio sfruttare le risoluzioni offerte dai monitor odierni. Per questo motivo, la risoluzione minima consigliata per per il nuovo tema grafico è di 1024x768 pixel (oppure di 1024x600, risoluzione abbastanza comune sui netbook). Il tema grafico è stato inoltre testato fino ad una risoluzione di 1440x900 pixel, e non dovrebbe presentare problemi con risoluzioni maggiori.

Segnaliamo che per il momento non è ancora possibile selezionare dal proprio profilo il vecchio tema grafico a larghezza fissa, a causa di problemi di compatibilità con alcuni elementi. Stiamo comunque lavorando per cercare di risolverli, in modo da lasciare agli utenti affezionati al vecchio tema la possibilità di utilizzarlo di nuovo.

A questo proposito, vi invitiamo a partecipare al sondaggio che potete vedere nel primo blocco della colonna a destra, per ottenere un vostro feedback sul nuovo tema grafico.


Contenuti - WikiDune

Come vi era stato annunciato in una news di qualche mese fa, la vecchia sezione contenuti del portale era diventata obsoleta e ingestibile, ragion per cui era iniziato un processo di ristrutturazione che prevedeva il riadattamento della sezione contenuti come "Biblioteca" (soprannominata Gli Archivi di Dar-es-Balat) di approfondimenti e traduzioni di documenti disponibili su internet, e la creazione di un Wiki per la gestione dei contenuti "generici" sul mondo di Dune.

Siamo lieti quindi di annunciarvi l'apertura al pubblico di WikiDune, il primo wiki in italiano dedicato interamente all'Universo letterario di Dune e, più in generale, a tutte le altre opere di Frank Herbert.

WikiDune, attualmente, è ancora in una fase di intenso sviluppo -- presto verranno pubblicate le Linee Guida per indicare, agli utenti che vogliono contribuire alla sua crescita, informazioni su come scrivere ed organizzare i propri articoli sul wiki. Per il momento, vi rimandiamo alla pagina introduttiva, che descrive lo scopo e le caratteristiche di questo progetto che, speriamo, verrà preso a cuore dagli appassionati di Dune in Italia.

 

Interazione con gli utenti

Su questo fronte ci sono diverse novità, parecchie delle quali sono ancora in fase di sviluppo e verranno completate nei prossimi giorni. Ci limitiamo quindi a fornire un elenco di quelle più rilevanti:

  • Integrazione con i Social Network: Da questo momento è possibile condividere le news e i contenuti di Dune Italia sui principali social network della rete. In basso ad ogni articolo, infatti, troverete i pulsanti di sharing per pubblicare automaticamente il link alla pagina sui vostri profili Facebook, Twitter e molti altri ancora. Segnaliamo, inoltre, che con il passaggio alla versione 3.0 è stato creato un profilo Twitter di Dune Italia, dove potrete trovare notizie ed aggiornamenti flash che riguardano il portale e il mondo di Dune in generale.
  • Commenti alle news: Con l'aggiornamento del software MDPro su cui è basato Dune Italia, è stata reintrodotta la possibilità per gli utenti di commentare le news in homepage e di votarle.
  • Nuovi tag forum: Nella nuova versione del forum sono stati aggiunti due nuovi tag BBCode: [spoil][/spoil] è una versione aggiornata per inserire spoiler nei post, con un pulsante che mostra/nasconde la frase protetta da spoiler; [youtube][/youtube] serve invece a pubblicare dei video di Youtube, fornendo il loro indirizzo.

Per il momento, cari utenti, queste sono le principali novità introdotte con il passaggio alla nuova versione 3.0 del portale :-). Come vi è già stato anticipato prima, comunque, molte altre si susseguiranno nei prossimi giorni -- Per rimanere aggiornati, potete sempre seguire le news in homepage, oppure il gruppo Facebook di Dune Italia o ancora il nuovissimo profilo Twitter.

Segnaliamo, come nota in chiusura, che da oggi è possibile anche sostenere economicamente il vostro portale di Dune preferito: nella colonna a destra potete osservare un blocco con cui potete fare una donazione libera a Dune Italia. I soldi raccolti verranno utilizzati principalmente per il mantenimento del dominio e del database del sito, ma anche per molti altri progetti che non tarderemo a presentarvi prossimamente. ;-)

Rymoah



425 Letture >>> Stampa la notizia: Versione 3.0 del portale - Kwisatz Haderach


Citazioni

Noi Reietti abbiamo una nostra speciale prova della virilità. Un giorno, mio figlio sarà giudice qui, a Shuloch. Dobbiamo garantirci che sarà all'altezza del suo compito. I nostri giudici non dovranno mai dimenticare Jacurutu e i nostri giorni di disperazione. Kralizec, il Padre delle Tempeste, vive nei nostri cuori.

-- Muriz (I Figli di Dune - cap.12 - pag.67 - Ed.Nord)