Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Aggiornamenti: News, tema Desktop, Download...
Inviato da : Sihaya Sabato, 12 Giugno 2004 - 13:31
Dune Italia News

La Casa Editrice Nord ha ripubblicato recentemente, a distanza di anni dalla prima edizione, uno dei migliori lavori di Frank Herbert, opportunamente tradotto nella nostra lingua, con il nome di "Progetto 40", precedentemente dato alle stampe con il titolo di "L'alveare di Hellstrom". Ve lo consigliamo caldamente, se amate Dune e in particolate lo stile di Frank Herbert. Interessante segno di ritrovato interesse, dopo anni di limbo, da parte della Casa Editrice italiana di fantascienza per eccellenza, nei confronti di questo autore, creatore di mondi.

Moltissime le novità e gli aggiornamenti da presentarvi anche oggi, soprattutto grazie all'incessante e competente aiuto da parte dei nostri utenti, da nuovi contenuti in molteplici sezioni ( tra cui alcuni, veramente interessanti nella zona download ) ad uno stupendo tema desktop in stile rigorosamente Dune e che Dune Italia, per gentile concessione del nostro talentuoso collaboratore Muad'Dib ha il piacere di presentarvi in esclusiva. Inoltre, nuove impaginazioni nella sezione contenuti pressochè ovunque, alle più impensabili curiosità dal Web scovate dai nostri cercatori di spezia. Per un elenco dettagliato vi rimando al link in basso a questo articolo con il testo completo ed i collegamenti diretti alle nuove risorse.



873 Letture >>> Leggi tutto... (2646 byte rimanenti) Stampa la notizia: Aggiornamenti: News, tema Desktop, Download...

Tesi su DUNE
Inviato da : SudrakAlSalik Venerd, 04 Giugno 2004 - 15:32
Libri

Tesi di Silvia Bernardini

Titolo:

Dune  


Anno: Università: Relatore:
1992-93 Università degli Studi di Urbino Girolamo De Vanna

Area: Facoltà: Corso:
Lingue e Letterature Straniere Lingue e Letterature Straniere


La tesi mira a fare chiarezza sul primo volume di un'opera di fantascienza che, in una sorta di universo (forse il futuro di quello attuale) affronta tematiche e problematiche altamente attuali tra cui: Comunicazione, politica, economia, ecologia, critica sociale, mutazioni genetiche ed altre.

Consultabile su:
  
http://tesionline.corriere.it/default/tesi.asp?idt=5878



659 Letture >>> Stampa la notizia: Tesi su DUNE

Kaos recensione
Inviato da : SudrakAlSalik Mercoled, 02 Giugno 2004 - 13:28
Libri

LEGENDS OF DUNE - THE BUTLERIAN JIHAD
Recensione di Ciro Alessandro Sacco

Prima di Paul Atreides, prima del Barone Vladimir Harkonnen, alle radici di una delle saghe fantascientifiche più celebri.

Romanzo di fantascienza (in inglese)
AUTORI: Kevin J. Anderson e Brian Herbert
EDITORE: Hodder & Stoughton
PREZZO: € 28 circa (616 pp.)

La grande saga di Dune di Frank Herbert è una delle più grandi e affascinanti serie di narrativa di fantascienza mai prodotte, con la sua meticolosa ricostruzione di una ecologia planetaria e due società, una dei 'primitivi' Fremen e quella neo.feudale dell'Impero che raccoglie tutti (?) i mondi occupati dall'umanità. E' anche una delle..[continua]



679 Letture >>> Leggi tutto... (6300 byte rimanenti) Stampa la notizia: Kaos recensione

Guestbook e aggiornamenti Dune Italia
Inviato da : Sihaya Mercoled, 02 Giugno 2004 - 11:20
Dune Italia News

Eccoci di nuovo con vari aggiornamenti e notizie varie inerenti Dune Italia. Innanzitutto ci preme ringraziare tutti gli utenti, e sono numerosi, che in questi giorni hanno visitato Dune Italia e quanti hanno offerto la propria passione, aiutandoci in vari modi, di qui innanzi, allo sviluppo e crescita di Dune Italia.

Abbiamo inserito un Guestbook nel quale se lo vorrete, potrete lasciare traccia del vostro passaggio, per breve che sia, tra queste sabbie e, nel farlo, esprimerci il vostro pensiero, opinione o quant'altro oppure semplicemente un saluto.

Ecco l'elenco delle altre novità:

  • Inserito tra i Download i sottotitoli per il film Dune di D.Lynch
  • Inserite nelle rispettive pagine nella sezione "contenuti" le immagini di vari pianeti ( Ginaz, Lankiveil e Salusa Secundus ), per le quali ringraziamo sentitamente Duca Alenxandros Atreides, il creatore delle stesse
  • riordinato il menu di sinistra delle varie sezioni
  • aggiunti i Dati estratti dal volume Dune: uno straordinario lavoro di cui ringraziamo Sudrak Al Salik; solo un monaco e la sua erudizione potevano consegnarci un documento del genere. Lo trovate nella sezione, Dune Chronicles nella pagina dedicata al primo tomo di Frank Herbert
  • aggiunte le citazioni e le composizioni musicali di Gurney Halleck. Nella sezione "I Personaggi" di Casa Atreides. Grazie infinite a Sudrak al Salik

 



892 Letture >>> Leggi tutto... (2001 byte rimanenti) Stampa la notizia: Guestbook e aggiornamenti Dune Italia

"Rifondazione di Dune": il seguito
Inviato da : SudrakAlSalik Luned, 31 Maggio 2004 - 15:20
Libri

NEWS > 24 marzo 2004 > 4 di 4  

Numero 920 :: mercoledì 24 marzo 2004  


Dall'estero
Dune, Dune e ancora Dune
Dopo i prequel la coppia Anderson-Herbert metterà mano ai sequel: in arrivo il seguito della Rifondazione di Dune



I romanzi delle tre "Case", House Atreides, House Harkonnen e House Corrino, scritti da Kevin J. Anderson e Brian Herbert e pubblicati in Italia spezzettati in più volumi, hanno avuto un buon successo di pubblico. Meno i romanzi usciti qualche tempo dopo (inediti in Italia), The Butlerian Jihad e The Machine Crusade. Ancora nulla si sa sul sesto prequel in uscita a breve, The Battle of Corrin.
Ma il mezzo flop non è bastato a fermare i due, che tornano alla carica con un'altra aggiunta alla saga creata dal padre di Brian, il compianto Frank Herbert.
Kevin J. Anderson e Brian Herbert hanno firmato un contratto per la stesura di due nuovi romanzi, basati sugli appunti lasciati da Frank per la preparazione del libro che avrebbe dovuto seguire Chapterhouse: Dune (La rifondazione di Dune).
Il contratto prevede anche la pubblicazione di una raccolta di capitoli inediti dei libri Dune e Messia di Dune, e di una serie di racconti brevi ambientati nell'universo creato da Herbert.
24-3-2004 - FONTE SFSite - AUTORE SS

Fonte:
http://www.corriere.fantascienza.com/NEWS/?2004032404



904 Letture >>> Stampa la notizia: "Rifondazione di Dune": il seguito

Annunci : Nuovi collaboratori
Inviato da : Sihaya Luned, 31 Maggio 2004 - 10:15
Dune Italia News

.

E' con estremo piacere che ho l'onore di annunciare che da oggi Dune Italia vanta due nuovi preziosi collaboratori: Il Gobb e Duca Alexandros Atreides ( che già conoscerete immagino :) ).

Il Gobb ci aiuterà nell'inesauribile lavoro di traduzione di testi dall'inglese all'italiano, necessità primaria per localizzare gran parte dei contenuti rinvenibili sul web e renderli pienamente accessibili ai nostri connazionali. Colgo l'occasione per dargli il benvenuto all'interno del nostro staff e ringraziandolo per la preziosa collaborazione, frutto della passione che condividiamo.

Duca Alexandros Atreides, figura già a voi probabilmente nota, in qualità di redattore, ci aiuterà nei contenuti e nella loro gestione, nonchè, come da lungo tempo più o meno informalmente, in una svariata serie di altri modi, mettendo a disposizione della nostra comunità il suo inesauribile impegno e competenza. Grazie Duca.

Infine, rinnoviamo l'invito a tutti i visitatori ad iscrivervi al portale e a contribuire allo sviluppo di Dune Italia commentando i vari articoli, facendoci conoscere le proprie opinioni, partecipando interattivamente ai sondaggi e al Forum. Se poi tutto ciò non dovesse essere sufficiente e desiderate aiutarci con la vostra collaborazione, non avete da fare altro che contattarci ( webmaster@duneitalia.com ) oppure lasciare un PM al sottoscritto ( Sihaya ) direttamente sul sito.



856 Letture >>> Leggi tutto... (1737 byte rimanenti) Stampa la notizia: Nuovi collaboratori

Primi aggiornamenti
Inviato da : Sihaya Domenica, 30 Maggio 2004 - 15:15
Dune Italia News

Eccoci con i primi, semplici, aggiornamenti. Innanzitutto abbiamo inaugurato sul nostro Forum una discussione circa la nuova veste di Dune Italia; sentitevi liberi di esprimervi al riguardo, le vostre opinioni sono per noi indispensabili stimoli a migliorarci; potete anche inserire commenti rispondendo al sondaggio che trovate in basso a destra in questa stessa pagina.

Qui in alto vedete in azione il modulo Solari; verrà attribuito un punteggio ad ogni utente per ogni attività compiuta nel sito, quale ad esempio, lasciare commenti, rispondere ai sondaggi, scrivere brevi recensioni, eccetra. Questi punteggi risulteranno poi utili per una serie di future iniziative, sempre collegate a Dune Italia.

Abbiamo creato nella sezione Contenuti, alcune pagine all'interno della nuova categoria chiamata "Sihaya", con dediche, ringraziamenti e qualche nota sull'autore di questo sito, esattamente come avveniva nella precedente versione di Dune Italia.

Aggiunta nella sezione Contenuti - L'universo di Dune - Dune una prima sezione dedicata ai Fremen.



917 Letture >>> Leggi tutto... (1637 byte rimanenti) Stampa la notizia: Primi aggiornamenti

Cosa c'è di nuovo
Inviato da : Sihaya Venerd, 28 Maggio 2004 - 09:12
Dune Italia News

Dune Italia ver 2.0  Dopo lungo lavoro nel quale Dune Italia ( www.duneitalia.com ) è stato carente di aggiornamenti, eccoci di nuovo presenti con una struttura completamente rinnovata di portale basata sul linguaggio php; numerosissime le novità ed altre ne verranno aggiunte nelle prossime settimane. Qui di seguito solamente alcuni degli aggiornamenti introdotti:

  • struttura completamente rinnovata e riorganizzata con la possibilità per redattori e collaboratori di inserire facilmente il proprio contributo
  • possibilità per gli utenti di inserire commenti e recensioni a praticamente tutti i testi presenti nel sito
  • possibilità di personalizzare il proprio account in molteplici modi
  • possibilità di inserire commenti ad ogni articolo
  • sistema di messaggi personali tra utenti in tempo reale
  • modulo download
  • modulo sondaggi
  • modulo news per una immediata presa di visione delle novità presenti su Dune Italia
  • calendario
  • modulo solari ( in fase di testing )

Queste sono solamente alcune ed accennate novità; le altre preferiamo le scopriate da soli



969 Letture >>> Leggi tutto... (1759 byte rimanenti) Stampa la notizia: Cosa c'è di nuovo

Annunci : Inaugurazione Dune Italia v.2.0
Inviato da : Sihaya Gioved, 27 Maggio 2004 - 17:16
Dune Italia News

Quest'oggi abbiamo il piacere di annunciare che sono finalmente terminati i lavori a Dune Italia. Il sito è stato completamente ridisegnato allo scopo di renderlo un portale punto di incontro e confronto per tutti gli appassionati del mondo di Dune; grazie alla nuova struttura infatti, che si arricchirà progressivamente di ulteriori funzioni, sarà infatti possibile un grado di interazione con i contenuti e tra gli utenti stessi che speriamo possa fare di Dune Italia una vera e propria comunità.

Da questo momento in poi gli aggiornamenti saranno frequenti e molteplici e spero ci perdonerete se non tutti i particolari tecnici saranno ancora perfetti. Punto di ritrovo immediato, rimane come sempre, grazie al gemellaggio con Luxia Network, il Forum di Dune Italia.

Ci auguriamo che le novità introdotte siano di vostro gradimento. Vi abbiamo lavorato duramente e ci auguriamo incontrino il vostro favore.

Sihaya
webmaster@duneitalia.com



1096 Letture >>> Leggi tutto... (1375 byte rimanenti) Stampa la notizia: Inaugurazione Dune Italia v.2.0


Citazioni

Alcuni affermano che io non ho coscienza. Mentono, anche a se stessi. Io sono l'unica coscienza che sia mai esistita. Come il vino conserva il profumo della sua botte, io conservo l'essenza della mia genesi più antica, il seme della coscienza. È questo, ciò che mi fa sacro. Io sono un dio perché sono l'unico a conoscere davvero il proprio retaggio!

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.7 - pag.54)